Cronaca

SEREGNO – IN OSPEDALE RIAPRONO 10 LETTI DELLA RIABILITAZIONE PNEUMOLOGICA

SEREGNO – In considerazione dell’attuale stabilizzazione dell’emergenza da Coronavirus, sono stati anticipati (rispetto all’ipotesi dell’1 giugno) i tempi per una ripresa parziale delle attività della Riabilitazione Specialistica Pneumologica di Seregno.  Si riattiveranno (l’operazione sarà ultimata entro il 31 maggio prossimo), 10 posti letti della struttura, con il rientro a Seregno del suo responsabile medico, della coordinatrice, degli infermieri e dei fisioterapisti attualmente impegnati presso l’area sub-intensiva dell’Ospedale di Vimercate. “Qui – racconta il Direttore Generale Nunzio Del Sorbo – hanno fornito un importante e determinante contributo professionale alla gestione della eccezionale emergenza epidemica che si è determinata in questi mesi”.

Se la valutazione, nell’ultima settimana di maggio, dell’evoluzione epidemiologica dell’emergenza COVID-19, sarà ulteriormente confortante, per l’1 giugno sarà completato il ritorno a Seregno dei pneumologi ancora a supporto della Pneumologia di Vimercate e così riaprire tutti i letti (25 complessivamente) previsti per la Riabilitazione Specialistica Pneumologica.

Inoltre: “saranno selezionati, tra i pazienti COVID-19 ricoverati a Vimercate e Carate – spiega Giovanni Monza, Direttore Sanitario dell’ASST – quelli eleggibili per la riabilitazione pneumologica. Naturalmente, prima del trasferimento a Seregno, dovranno avere doppio tampone negativo”. Anche i pazienti eventuali che provengono da altre strutture ospedaliere dovranno certificare la loro negatività al virus.

Resta inteso – aggiunge Del Sorbo – che l’obiettivo prioritario è quello di completare il percorso terapeutico dei pazienti interessati dalla infezione COVID-19 e assistiti presso le nostre strutture, che necessitano di riabilitazione pneumologica respiratoria. Condizione fondamentale per il completo recupero dei pazienti e il loro pieno successo terapeutico. Seregno possiede le professionalità e le competenze adeguate a garantire tutto ciò”.

[wysija_form id=”5″]

Lascia un commento