CronacaTempo Libero

SEREGNO – LA STAZIONE FERROVIARIA SARA’ RIQUALIFICATA: SPESA 8,7 MILIONI

SEREGNO – La Stazione ferroviaria  sarà riqualificata grazie ad un progetto condiviso fra Rfi ed il Comune che la renderà più moderna, efficiente e accessibile. È questo il risultato della collaborazione tra il Comune di Seregno e Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) che ha portato alla sottoscrizione del protocollo d’intesa, firmato da Alberto Rossi, Sindaco di Seregno e da Luca Cavacchioli, Direttore Produzione Lombardia di Rete Ferroviaria Italiana.
Numerosi sono gli interventi previsti: abbattimento delle barriere architettoniche con l’installazione di ascensori/rampe; innalzamento dei marciapiedi a 55 cm – standard europeo per i servizi ferroviari metropolitani – per facilitare l’accesso ai treni; percorsi tattili per ipovedenti; wi-fi gratuito; riqualificazione del fabbricato viaggiatori e del sottopasso; rinnovo e potenziamento degli impianti di informazione ai viaggiatori e dell’illuminazione. Sarà così migliorata l’accessibilità complessiva e la qualità del servizio, a beneficio dei pendolari che ogni giorno si spostano per lavoro o studio.
I lavori inizieranno entro la primavera del 2020, saranno realizzati gradualmente per consentire il regolare svolgimento del servizio ferroviario e saranno ultimati entro il primo semestre 2021.
I lavori su Piazza XXV Aprile restituiranno nuova vita all’area attraverso la riqualificazione della pavimentazione e delle aree verdi, nuova illuminazione e nuovi arredi, la creazione di una nuova velostazione e la ridistribuzione logica degli spazi e dei percorsi di accessibilità viaria, al fine di migliorare le condizioni di vivibilità, sicurezza ed integrazione modale, incentivando gli spostamenti sul territorio con mezzi pubblici e con quelli cosiddetti “condivisi”, anche in chiave di sostenibilità ambientale.
Investimento economico di circa di 8,7 milioni di euro, di cui 7,5 milioni di euro a carico di RFI e 1.2 milioni di euro stanziati dal Comune di Seregno.

Alberto Rossi, sindaco: “Il protocollo d’intesa con Rfi ha un valore che va ben oltre il pur ingente valore economico a cui esso è legato (Rfi investirà 7.5 milioni di euro sulla stazione di Seregno, a cui andrà ad aggiungersi lo stanziamento di 1.2 milioni di euro da parte dell’Amministrazione Comunale).
Grazie allo sforzo di Rfi avremo una stazione più moderna, efficiente e accessibile, e grazie all’impegno economico del Comune di Seregno (finalizzato espressamente alla riqualificazione di piazza XXV aprile) avremo uno spazio più moderno e meglio raccordato con il tessuto urbanistico e viabilistico della città (importante sarà la realizzazione della nuova velostazione). La stazione è un punto di riferimento per le migliaia di persone che ogni giorno vi transitano. Rfi investe su Seregno, riconoscendo nella nostra città un valore strategico significativo. Seregno è una città importante, che merita investimenti. Questo è quanto riconosce Rfi con la sua attenzione, questa è la consapevolezza con cui tutti noi dobbiamo muoverci ed agire, tutti noi a partire da noi Amministrazione Comunale”.

[wysija_form id=”5″]

Lascia un commento