Cronaca

SEREGNO – MAXI OPERAZIONE DEI CC NEL WEEKEND: DENUNCIATO IL GESTORE DI UN PUB E QUELLO DI UN MINIMARKET

SEREGNO – Una maxi operazione dei Carabinieri di Seregno svolta nel fine settimana, ha visto impegnati 42 uomini e 19 veicoli; sono stati controllati 51 mezzi e 84 persone .
In un noto pub di Seregno di proprietà di un cittadino di origini bengalesi, sono state  riscontrate gravissime carenze igienicosanitarie, con particolare riferimento alla  sporcizia nella zona di preparazione di cibi e bevande. All’uomo, deferito penalmente, sono state contestate inadeguatezze strutturali e igienico sanitarie,  mancanza di  addetti antincendio e del documento valutazione rischi oltre alla presenza di un impianto di  videosorveglianza non autorizzato. Al titolare sono state comminate sanzioni per un importo complessivo di circa 6.000 euro. Nel medesiomo locale,  la sera precedente, forse a causa di avance irrispettose fatte nei confronti di una ragazza, si era verificata una violenta lite al  termine della quale un 41enne di Giussano si era scontrato con cinque amici della giovane e  aveva avuto  riportato numerose tumefazioni e ferite al volto.

Intorno alle ore 22 militari  in abiti civili, vedendo un gruppo di ragazzi   transitare in direzione del quartiere Santa Valeria,  ha deciso di seguirli e monitorarli. Giunti nei pressi del  negozio, vedendo tre di questi entrare, uno dei carabinieri è entrato nel piccolo negozio e,  fingendo di comperare una bibita, ha osservato quanto stava accadendo. L’esercente, nonostante i volti mostrassero chiaramente l’età dei giovani, senza chiedere alcun documento,  vendeva per  35 euro ai minori 2 bottiglie di vodka, una Fanta e una  Schweppes.
Il giovane che aveva pagato, dapprima ha dichiarato di essere maggiorenne ma poi non riuscendo a convincere gli operanti, ha ammesso di avere solo 16 anni. Per l’esercente, già attenzionato da tempo, è scattata invece  la sanzione amministrativa.

Sempre nello stesso minimarket un altro giovane, senza accorgersi che era in corso un controllo, è entrato per comprare da bere. Alla richiesta del documento di identità da parte del titolare, il giovane, sorpreso dalla richiesta,  ha capito chi fossero gli altri presenti e  ha tentato di andarsene.  I carabinieri ai quali non era sfuggita l’agitazione del  ragazzo , gli  hanno fatto svuotare le tasche. Il 23enne di origini tuinisine, celibe, incensurato e senza fissa dimora, è stato trovato in possesso di quattro confezioni in cellophane di cocaina e quasi 600 euro  in  contanti, provento di spaccio. E’ stato quindi portato in caserma per l’identificazione e  denunciato per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.

Contemporaneamente, altri militari in abiti civili, dopo un attento monitoraggio della zona  adiacente la stazione ferroviaria di Seregno hanno  individuato un 48enne, anch’egli tunisino,  pluripregiudicato per reati in materia di stupefacenti. Hanno fatto intervenire una  pattuglia con in divisa che  ha bloccato l’uomo trovandolo in possesso di due confezioni  di circa cinque grammi di cocaina. Anche per lui, al termine degli accertamenti del caso è scattata la  denuncia per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.

Infine, una pattuglia dei militari della S.I.O., che era stata dislocata su via Cadore di Seregno, nel  controllare una Seat Arona, ha trovato il conducente in possesso di due sigarette artigianali  contenenti marijuana. Il giovane, un 25enne brianzolo, è stato deferito all’autorità amministrativa, gli è stata ritirata la patente e e bloccato il veicolo.

[wysija_form id=”5″]