Sport

SEREGNO-PIACENZA: 1-1

Serie D, Girone B | DOM 29 Novembre 2015, Stadio “Ferruccio” di Seregno

SEREGNO – Nella bolgia del “Ferruccio”, Seregno e Piacenza danno vita ad un match di ben altra categoria. I ragazzi di mister Cotroneo affrontano nel big match della 16^ giornata del Girone B di Serie D la capolista dello squalificato mister Franzini. Una partita intensa, combattuta, equilibrata e ricca di emozioni durata quasi 100 minuti che però non decreta alcun vicitore oltre al numeroso pubblico presente che, in primis la Curva Nord, ha condito il match con una bellissima atmosfera.

1° TEMPO Dopo una prima fase di studio, gli Azzurri prendono le misure su un Piacenza ben organizzato in campo. Marchini spara alto il primo tentativo verso la porta degli emiliani, Capogna gira debolmente senza impensierire Boccanera. Al 15′ arriva la doccia fredda per il pubblico di casa: Minasola dalla destra pennella in area dove Marzeglia si fa spazio tra le maglie bianche di Merli Sala e compagni e gira in rete con una spaccata volante. La reazione del Seregno è timida, le due compagini si affrontano a viso aperto senza, però, affondare il colpo. I due portieri guardano il match senza correre particolari patemi, mentre avvicinandoci al duplice fischio c’è spazio per due squilli, uno per parte: il primo capita sempre sul piedone di Marzeglia che gira a botta sicura trovando un miracolo di Bardaro, successivamente è Szekely dal limite, con anche una deviazione, a scaldare il guantone di un Boccanera che toglie il pallone da sotto la traversa.

2° TEMPO Nella seconda frazione è totale dominio seregnese. Gli Azzurri partono forte col piede sull’acceleratore, controllando il campo e il gioco nel tentativo di bucare un Piacenza ben messo in campo e ordinato nel coprire tutti gli spazi che i padroni di casa avrebbero potuto sfruttare per mettere in seria difficoltà l’estremo difensore emiliano. La prima svolta del match arriva al 56′: Cazzamalli, già ammonito, prende il pallone con la mano nella zona centrale del campo. Inevitabile il secondo giallo e la conseguente espulsione. In superiorità numerica i ragazzi di mister Cotroneo, rimpolpati dagli ingressi di Scapini e Lacchini, provano in tutti i modi a trovare la via del gol senza fortuna. Bomber Scapini prende le misure di testa, ma la sua girata è troppo debole e centrale per far male al Piacenza. Successivamente è Baschirotto con una conclusione di destro ad andare vicino al gol. Inutili anche i numerosi tentativi di Gasparri: per far male alla capolista serve qualcosa in più. Al 79′, su azione di corner, Mauri al limite se la porta sul sinistro prima di scaricare la sfera verso la porta colpendo clamorosamente il palo. Scapini, sulla ribattuta, sbaglia il più facile dei rigori in movimento a porta vuota. All’85’, invece, il Piacenza rimane in nove uomini: il neo entrato Sentinelli, su azione di corner a favore, colpisce con il gomito Merli Sala. L’arbitro vede tutto e non ci pensa due volte ad estrarre il rosso diretto. Le numerose perdite di tempo inducono l’arbitro ad assegnare sette minuti di recupero e proprio al 97′, dopo un forcing durato tutto il secondo tempo, il Seregno trova il pareggio: capitan Merli Sala la butta nella mischia. Viganò, sempre preciso e puntuale, mette Lacchini nelle condizioni di mandarla all’incrocio col piattone facendo letteralmente esplodere il “Ferruccio” ammutolendo il settore ospiti.

Un punto per parte e distanza tra i due club che rimane invariata in graduatoria. Si riduce soltanto il gap tra la prima classificata e il Lecco (secondo), avversari nel prossimo turno. Merli Sala e compagni, invece, dopo una giornata di riposo (domani), cominceranno martedì pomeriggio a “Seregnello” la preparazione in vista del prossimo turno di campionato fuori casa contro il Ciliverghe. (Fonte Seregnocalcio)

Lascia un commento