Politica

SEREGNO – POLITICA : L’OPPOSIZIONE SI RIVOLGE ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA

SEREGNO –  I gruppi di opposizione presenti in Consiglio Comunale ( Lega, Forza Italia e Noi x Seregno ) hanno deciso di rivolgersi alla Procura della Repubblica di Monza . Lo hanno comunicato ieri 25 luglio prima dell’inizio dell’ultima seduta del parlamentino locale prima delle pausa estiva . La vicenda trae le sue origini nel Consiglio Comunale dello scorso 9 giugno allorquando il consigliere di maggioranza Davide Vismara ( Ripartiamo insieme ) fece alcune dichiarazioni riguardanti la chiusura di un pozzo d’acqua situato in via Macallè  ( leggi l’articolo ). Nella seduta successiva i consiglieri di minoranza hanno presentato, in seguito alle dichiarazioni di Vismara, un ordine del giorno urgente ( leggi ) chiedendone la discussione immediata . Il documento, se approvato, avrebbe dovuto ” impegnare il Sindaco Alberto Rossi a trasmettere alla Procura della Repubblica competente, il presente Ordine del giorno, la Delibera n. 65 “Approvazione correzione di errori materiali e rettifiche agli atti del PGT ai sensi dell’art. 13 comma 14-bis della Legge Regionale 12/2005” e relativo allegato “A” e trascrizione e il Comunicato stampa RetiPiù srl del 12/07/2019 ” .  La maggioranza ha però deciso di rinviarne la discussione ad una seduta successiva che probabilmente sarà in settembre . Da qui è scaturita la decisione della minoranza di rivolgersi alla Procura  per , come si legge nella nota stampa diffusa ieri,  : ” … chiedere alla Procura della Repubblica di verificare, a fronte anche del contenuto del Comunicato di Retipiù, la sussistenza di eventuali responsabilità per quanto emerso in occasione del corso del Consiglio Comunale del 09/07/2019…

Ecco le dichiarazioni della consigliera Ilaria Cerqua ( Forza Italia ) sulle motivazioni che hanno indotto l’opposizione a rivolgersi alla Procura :


Mancanza di rispetto e di democrazia ” per  Edoardo Trezzi ( Lega Nord ) il fatto di non aver voluto discutere l’ordine del giorno urgente, dopo le dichiarazioni del consigliere Davide Vismara:


Tra le cause che generano questo clima ” effervescente ” in consiglio comunale  Tiziano Mariani ( Noi x Seregno ) indica  ” Atteggiamenti bambineschi e inesperienza ” naturalmente rivolti a chi governa la città :


[wysija_form id=”5″]

Lascia un commento