Cronaca

SEREGNO – ” PRANZO DI FERRAGOSTO PER GLI ANZIANI” IL SINDACO RISPONDE ALLA LEGA

SEREGNO –  Il primo cittadino Alberto Rossi risponde alla consigliera Elisabetta Viganò che ha presentato un’interpellanza ( leggi ) chiedendo perchè quest anno non si organizza il consueto  Pranzo di Ferragosto per gli anziani : “L’interpellanza della consigliera Elisabetta Viganò (Lega) circa la decisione dell’Amministrazione di non effettuare il pranzo di Ferragosto è probabilmente l’intervento che, da molto tempo a questa parte, ha suscitato in me il maggior sentimento di sorpresa.

Sono, infatti, rimasto davvero molto sorpreso di questo intervento, non tanto per il merito, ma perché proviene dal medesimo gruppo politico, la Lega, che non più tardi di venti giorni prima ha pesantemente contestato la decisione dell’Amministrazione di organizzare in piazza Risorgimento un momento di saluto ai bambini che hanno terminato il percorso della scuola dell’infanzia.

A metà luglio la Lega contestava l’Amministrazione perché i bambini erano esposti al rischio epidemiologico, oggi la Lega contesta l’Amministrazione perché rinuncia ad un evento pubblico e che, insomma, all’aperto si può fare.

Quindi, e questa è la sorpresa, se l’Amministrazione raduna 200 bambini (categoria non a rischio) in piazza, non va bene. Se invece rinuncia a radunare 200 anziani (categoria a rischio) in uno spazio che non può in nessun modo essere completamente all’aperto (ve lo immaginate un pranzo organizzato a cielo aperto a mezzogiorno del 15 agosto?), non va ancora bene.

Non ho la pretesa che le opposizioni prestino sempre e comunque il proprio assenso ed il proprio plauso all’azione dell’Amministrazione, però – nell’esercizio del legittimo diritto di critica – non dispiacerebbe una presa di posizione non ondivaga.

Nel merito, confermo che la scelta di annullare per quest’anno il Pranzo di Ferragosto era tanto dolorosa quanto necessaria: abbiamo esplorato più di una soluzione alternativa, ma non ci sono le condizioni per svolgere l’evento nel rispetto delle prescrizioni di sicurezza. ”

A breve giro la consigliera Elisabetta Viganò ha replicato : ” Ringrazio il Signor Sindaco, che risponde all’interpellanza via social anziché convocare il Consiglio Comunale, al quale faccio presente che i “rigidi protocolli di sicurezza per la prevenzione della diffusione del Coronavirus” non hanno fermato il primo cittadino nell’organizzare un raduno di oltre 200 bambini, più i genitori, mettiamoci i nonni, gli ziii e le persone che si trovavano in Piazza Risorgimento  il Giovedì sera per l’apertura serale dei negozi. E’ altrettanto vero però che gli stessi, seppur oggi più leggeri rispetto ad allora sono serviti a cancellare il pranzo di Ferragosto.A parità di fasce deboli, mi chiedo quale sia dunque il criterio per il quale il primo può essere organizzato ed il secondo no.  Credo che la risposta stia proprio nella visibilità social che tanto è cara a Lei Signor Sindaco. “

[wysija_form id=”5″]

Lascia un commento