Politica

SEREGNO – PRIMO CONSIGLIO COMUNALE DELL’ ERA ROSSI II° – PIETRO AMATI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

SEREGNO – Ieri sera  presso L’Auditorium si è svolto il primo consiglio comunale dopo le elezioni dello scorso maggio che hanno registrato la schiacciante vittoria del riconfermato sindaco Alberto Rossi . Al primo punto dell’ ordine del giorno  la convalida degli eletti che è stata approvata all’unanimità. A seguire il giuramento del sindaco, che in un breve commento si è augurato che tra maggioranza e opposizione, al di là delle profonde divisioni ideologiche presenti, si possa trovare un minimo denominatore comune che permetta a tutti di lavorare avendo come unico obiettivo la realizzazione del meglio per il  futuro della città.  A replicare al sindaco il candidato sconfitto della Lega Giacinto Mariani, che nel suo intervento ha  spiegato nuovamente i motivi per cui si è candidato,  il riscatto della città di Seregno dopo le note vicende giudiziarie e non ha mancato di ricordare che  il vero vincitore delle elezioni è l’astensionismo .Affermazione opinabile visti i dati delle due ultime tornate elettorali: alle Regionali, dove il candidato del Centro Destra Attilio Fontana  ha vinto, l’affluenza era stata del 42,17% e il presidente eletto ha ottenuto 8801 voti con una percentuale del 58,44 %  . Alle comunali l’affluenza è stata del 53,2 % ed candidato sindaco del centro destra ha ottenuto 5251 voti pari ad una percentuale del 27,34% . Un vero ribaltone per i partiti che sostevano l’avversario di Rossi che  hanno perso oltre il 31% dei voti,  una debacle completa per la Lega e ancora di più  per Fratelli d’Italia, che ha sempre dichiarato di aver chiesto la disponibilità al Mariani di candidarsi in virtù della sua grande esperienza.
Al terzo punto all’ordine del giorno l’elezione del presidente del consiglio comunale . La maggioranza ha proposto Pietro Amati, presidente uscente, uomo di collaudata esperienza politica e di indiscussa capacità nella gestione del parlamentino locale .  L’opposizione ha proposto la leghista Elisabetta Viganò: la votazione ha sancito la vittoria di Amati .  Esaurito anche questa incombenza il sindaco Rossi ha presentato la nuova giunta che lo affiancherà per i prossimi cinqua anni non senza aver ringraziato per la loro fattiva collaborazione gli assessori uscenti .

Non sono mancati momenti di ilarità tra il pubblico che assisteva alla seduta in seguito all’intervento di un consigliere di Fratelli d’Italia che forse nel delirio conseguente all’elezione a consigliere comunale, è intervenuto nel dibattito  inanellando una serie di castronerie alle quali ha replicato pazientemente il sindaco  .

Una nota a margine della seduta, la presenza tra il pubblico  ( foto sotto ) della squadra completa dei consiglieri comunali  della Lega che si dimisero in blocco nel 2013, nello stesso giorno in cui sul settimanale L’ESPRESSO apparve un articolo di Fabrizio Gatti  riguardante l’allora sindaco Giacinto Mariani  . Un segnale di un possibile futuro cambiamento nel partito del Carroccio ? Al momento non è dato sapersi ma da indiscrezioni raccolte  pare tra i sostenitori i di Salvini  in diversi non abbiano  gradito la candidatura di Giacinto Mariani ed ora, visto il deludente risultato elettorale, auspichino un cambiamento nel gruppo locale .

 

06_06_2023_02
( Pino Caputo)