Cronaca

SEREGNO – SALGONO I POSITIVI E I DECESSI PER IL COVID. TRE MASCHERINE A 7559 FAMIGLIE

SEREGNO – Nel consueto messaggio notturno il primo cittadino Alberto Rossi ha informato la cittadinanza che : ” sono 132 seregnesi positivi al tampone, con 141 in sorveglianza attiva ” . A ciò si è aggiunto un nuovo decesso che porta il totale a 12 . In città le forze dell’ordine hanno effettuato oltre duemila controlli con un notevole incremento delle sanzioni .

Per quanto riguarda le mascherine il sindaco ha dichiarato innanzi tutto che le consegne avverranno direttamente ai beneficiari e non attraverso luoghi pubblici. Tra le maschereine della regione e quelle del comune saranno disponibile circa 22.700 mascherine . ”  … abbiamo valutato – dice il sindaco – un punto di equilibrio nel dare 3 mascherine a famiglia (meno ha poco senso, di più copriamo poche famiglie). Dunque, riusciremmo così a fare avere le 3 mascherine a 7.559 famiglie. Quali? Richieste con mail e autocertificazioni sulle necessità specifiche ci avrebbero fatto impiegare troppi giorni nel gestirle: privilegiamo allora le famiglie in cui c’è una persona anziana o un bimbo piccolo. Domattina ( oggi 9 aprile per chi legge  ) scioglieremo la riserva sulle età esatte: una simulazione per eccesso, che dunque non potremmo ad ora a soddisfare del tutto, con over 65 e 0-3 anni andiamo sopra di 880 famiglie, dobbiamo tagliare un pochino, domani diamo i riferimenti giusti. Nel frattempo abbiamo già preparato 2000 buste, e tra domani e venerdì iniziamo la distribuzione. Oltre alle 22.678, come Comune ne mettiamo a disposizione anche:
a) 1000 per i medici di base: a disposizione per chi va da loro, ma soprattutto da dare a immunodepressi e persone con problemi respiratori;
b) 1400 per chi è in sorveglianza attiva/positivo domiciliato: possono essere richieste al numero della Protezione Civile a cui si chiedono spesa e farmaci;
c) 750 in cotone lavabile (non dpi) che consegneremo in un pacchetto da 10 ai 75 negozi che hanno disponibilità a consegnare la spesa a domicilio, in modo di non fare uscire la gente di casa.

[wysija_form id=”5″]

 

Lascia un commento