Cronaca

SEREGNO – VIA L’AMIANTO DALLA FOGNATURA MA IL TRAFFICO RISCHIA IL CAOS

SEREGNO L’intervento è di sicuro importante, ma con altrettanta certezza è possibile preventivare anche le conseguenze: disagi in vista in città per tutti gli automobilisti che devono recarsi verso Desio. Lunedì prossimo, 12 ottobre, apre infatti il cantiere di Brianzacque per il rifacimento delle condotte fognarie in via Milano. 
L’impatto sulla viabilità sarà notevole: si tratta del resto dell’unica grande strada di collegamento tra Seregno (a partire dal sottopasso) e la zona settentrionale di Desio, una delle arterie viabilistiche più importanti della città, frequentata quotidianamente da migliaia di autoveicoli. Il cantiere, in particolare, riguarderà il tratto di 760 metri tra le vie Edison ed Europa. 
Per Brianzacque, che nel periodo post vacanze ha dato vita a tantissimi cantieri sul territorio brianzolo, si tratta di uno dei tanti interventi. Non è così, invece, per l’amministrazione comunale. Prima di tutto per l’impatto, che costringe a rivedere la viabilità locale per alcuni mesi. Per cercare di limitare il disagio il più possibile, tutto l’intervento è stato suddiviso in più fasi. Il primo lotto porterà al divieto di circolazione da via Europa a via Gramsci, con l’istituzione di un senso unico in direzione Desio. Con il secondo lotto sarà garantito un senso unico alternato regolato da moviere (o da semaforo) nel tratto compreso tra via Gramsci e via allo Stadio. Il terzo lotto, infine, comporterà il divieto di circolazione da via allo Stadio a via Edison. 
Il cantiere, però, al di là dell’aspetto strettamente viabilistico, ha anche una notevole valenza ambientale. Il lavoro, infatti, è addirittura obbligatorio per legge poiché la vecchia condotta fognaria è costituita da tubazioni in fibrocemento contenente amianto. È dal 1992 che bisogna provvedere alla sua completa sostituzione, sia per motivi di salute sia per evitare di incorrere in pesanti sanzioni. 
La condotta fognaria, ormai datata, oltretutto non è più in grado di dare garanzie in fatto di affidabilità ed efficienza. Sono tutt’altro che rari gli interventi dei tecnici costretti a continui rattoppi per fronteggiare le numerose perdite idriche che causano notevoli disagi alle utenze cittadine. Oltre a mettere a norma la rete, insomma, questa è l’occasione per provvedere alla posa di tubazioni più moderne. 
Piena soddisfazione per l’intervento in programma è stata manifestata dal sindaco Alberto Rossi: “Non sono solo le opere che ‘si vedono’ ad essere importanti – commenta il primo cittadino -, la qualità di vita di una città dipende molto anche da ciò che è nascosto, come i tubi dell’acqua potabile che corrono sotto le nostre strade. Ringrazio Brianzacque per questo importante intervento che contribuirà a far compiere alla nostra città un piccolo passo nella direzione del cambiamento”. 
Il costo complessivo dell’opera è stato stimato in oltre mezzo milione di euro. Sarà interamente finanziato da Brianzacque grazie a fondi introitati dalle bollette dell’acqua: i soldi versati dai cittadini, com’è ormai consuetudine, vengono reinvestiti per realizzare opere che danno utilità e beneficio al territorio e alla collettività. A lavori conclusi,  Brianzacque provvederà al riallaccio di tutte le utenze esistenti mediante il collegamento alla nuova condotta. Il rifacimento delle tubazioni di allaccio verrà eseguito fino al limite di proprietà. 

[wysija_form id=”5″]

( fonte seietrenta.com – Gualfrido Galimberti )

Lascia un commento