Cronaca

SEVESO – LA PROTESTA CONTRO LA SPORCIZIA DEI RESIDENTI DI VIA DELLE GRIGNE

SEVESO -I residenti di via Delle Grigne stanno combattendo con l’amministrazione per la pulizia di via Don Luigi Sturzo e via delle Grigne. Alla nostra redazione è giunta una lettera che pubblichiamo :

La situazione dei rifiuti abbandonati su tutto il territorio comunale è un grosso problema ma in via delle Grigne e in via Don Luigi Sturzo è ancora più evidente.

Siamo alle solite, quando arriva la bella stagione gli incivili escono dal letargo e fanno quello che sanno fare di meglio: abbandonare i rifiuti, che siano domestici o industriali.

Gli abitanti di via delle Grigne e di via Don Luigi Sturzo da anni sono i primi ad avvisare le varie amministrazioni susseguite in questi anni. 

“Siamo in quel periodo dell’anno che mentre si passeggia si scopre quanti rifiuti vengono abbandonati a bordo strada. Continuiamo ad inoltrare mail all’amministrazione ma non ci rispondono nemmeno. Dobbiamo ringraziare solo la polizia locale che sono sempre i primi ad essere vicini ai cittadini”, dichiarano i residenti Carolina Rusconi e Mauro Barison.

Rimane il problema che non si prende una vera soluzione per risolvere questa criticità Le fronde degli alberi oscurano l’illuminazione pubblica garantendo ancora di più l’anonimato a chi accosta l’auto per far scaricare materiale.

“Abbiamo inviato anche una mail all’associazione politica Seveso Futura per portare la nostra voce in consiglio comunale. Sappiamo che Seveso Futura ha protocollato un’interrogazione comunale in data 26 aprile, ma nulla è cambiato”, aggiungono gli abitanti di via Don Luigi Sturzo. “Camminando in via delle Grigne, poco prima del ponte della superstrada è possibile scorgere anche lastre di amianto (eternit) abbandonate lì da marzo”, aggiungono Rusconi e Barison.

Ormai gli abitanti non vedendo risposte da parte di nessun membro dell’amministrazione si sono rivolti all’ufficio ambiente della provincia di Monza e Brianza. La risposta purtroppo è che la via rientra nel comune di Seveso e pertanto di competenza comunale.

“Siamo stati contattati da diversi residenti di via Don Luigi Sturzo e via delle Grigne e noi stessi siamo andati a fare un sopralluogo – spiega il consigliere di Seveso Futura Giorgio Garofalo – Ci siamo attivati informando l’amministrazione comunale e, anche se la mia interrogazione per ora non ha ricevuto risposta, sappiamo che la Polizia Locale si sta attivando. Ma il problema andrebbe affrontato in maniera strutturale: l’abbandono di rifiuti è diventata ormai un’emergenza ambientale nel nostro territorio”.

Seveso, 6 giugno 2022