Sport

SONDRIO – SEREGNO : 1-2

Serie D, Girone B – 20^ giornata | MER 6 Gennaio 2016, Stadio “Brianteo”
SONDRIO – In un campo difficile e rognoso, ai limiti della praticabilità, il Seregno Calcio di mister Cotroneo trova tre punti preziosi per iniziare al meglio l’anno nuovo contro un Sondrio ostico, nonostante l’ultima posizione in classifica, in un match dell’Epifania valido per la 20^ e prima giornata di ritorno del Girone B del campionato di Serie D. Agli Azzurri il merito di non aver mai mollato e di aver trovato, con tenacia e determinazione, un vantaggio meritato che ha permesso la conquista del bottino pieno e di rimanere in scia delle prime.

1° TEMPO Nel prendere le misure, l’undici seregnese parte col freno a mano tirato permettendo a qualche scorribanda dei locali di rivelarsi pericolosa. A scaldare i guanti di Bardaro, in avvio, ci pensa Della Cristina con una bella conclusione indirizzata all’incrocio dei pali. Gli Azzurri sono bravi a venir fuori e a prendere in mano il pallino del campo e del gioco. Il più pericoloso è certamente Gasparri, che sulla sinistra sfreccia più e più volte al diretto marcatore e autore anche di due conclusioni insidiose verso la porta difesa da De Tommaso. Capogna da due passi si vede negato il gol da un intervento miracoloso di un difensore avversario; poco dopo, al 28′, una deviazione di Martinelli si rivela invece decisiva nel permettere a una girata dello stesso Gasparri di insaccarsi portando avanti gli Azzurri. La manovra seregnese è fluida e ben congegnata, anche se gli uomini di Cotroneo non riescono ad arrotondare il parziale prima del thè caldo.

2° TEMPO In avvio di ripresa il tecnico è costretto a rivedere lo scacchiere causa l’infortunio di Capelli, che richiede l’inserimento di Lacchini e lo spostamento di Mauri nel ruolo di terzino sinistro. Il Seregno, complice il clima e il campo sempre più difficile, aziona la modalità difensiva facendosi, però, male da solo. Merli Sala e compagni abbassano il baricentro subendo le giocate di un Sondrio che comincia a credere quantomeno nel punticino, sostenuto dal suo pubblico. Al 55′, infatti, i padroni di casa pareggiano i conti: dal limite Crea trova il varco giusto per la conclusione che pesca l’ incrocio dei pali con un incolpevole Bardaro lasciato immobile. Per i ragazzi di Cotroneo subentra la foga per voler subito rimettere le cose a posto e a proprio favore, anche se fino alla mezz’ora della ripresa la partita è pressochè comandata dai locali. Basta mettere un po’ d’ordine per i brianzoli che all’80’ trovano il nuovo vantaggio: Gasparri pennella dalla tre quarti su punizione, Scapini la gira di testa verso un Viganò scappato via alla marcatura e abile a stoppare ed insaccare. Nei minuti finali il Seregno ha ghiotte occasioni per aumentare il vantaggio, senza però ritrovare la gioia del gol in particolare con Iori, subentrato brillantemente

Merli Sala e compagni riposeranno nella giornata di domani, prima di ritornare sui campi di “Seregnello” venerdì e preparare la sfida casalinga di domenica al “Ferruccio” contro i sempre ostici avversari dell’Olginatese. (Fonte Seregnocalcio)

 

Lascia un commento