Cronaca

UN GIOVANE SPAGNOLO VINCE IL POZZOLINO

UN GIOVANE SPAGNOLO VINCE IL POZZOLINO
SEREGNO – Antonio Hiroaki Bernaldo de Quirós Yazama ( foto 1 ), giovane pianista spagnolo, ha vinto la seconda edizione de Il Pozzolino, concorso pianistico internazionale dedicato ai «baby» talenti del pianoforte ( 6-17 anni) Il Pozzolino è figlio del Concorso «Ettore Pozzoli», fondato nel 1959 da Gina Gambini, moglie di Pozzoli, e vinto nella prima edizione da Maurizio Pollini.
De Quirós Yazama in gara nella categoria D (15-17 anni) è nato il 30 ottobre 1997 a Ávila, nella comunità autonoma di Castiglia e León;  in finale ha eseguito «Ondine» e «Scarbo» da «Gaspard de la nuit» di Maurice Ravel. Il pianista spagnolo, assistito dal maestro Leonel Morales, nelle eliminatorie aveva eseguito i due brani obbligatori di Ettore Pozzoli, «Studi di media difficoltà n. 16» e «Riflessi dal mare n. 2».
A premiare il giovane pianista  sul palco del teatro San Rocco il sindaco Giacinto Mariani ( foto 2 )  e il presidente di giuria il pianista rumeno Mihai Ungureanu.
Al secondo posto, ex equo, gli italiani Federico Alberto Pipitone, 16 anni di Torino e Antonio Danza, 17 anni di Saronno, e lo statunitense Matias Cuevas, 15 anni di Berkeley.
Trentadue i pianisti in gara, dai sei anni del più giovane ai neanche 18 del più vecchio, provenienti da dieci Paesi: Canada, Cina, Croazia, Italia, il team più numeroso con 15 pianisti, Perù, Romania, Russia, Spagna, Stati uniti e Svizzera.

Lascia un commento