Cultura

VAREDO – IL 13 NOVEMBRE “SCREENING DEL DIABETE” APERTO A TUTTA LA POPOLAZIONE

VAREDO – Sabato 13 novembre, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, ASST Brianza organizza un’iniziativa aperta a tutta la popolazione: è lo screening del diabete, con la valutazione dei fattori di rischio delle malattie metaboliche. L’appuntamento è presso l’Ambulatorio di Diabetologia di Varedo, in via San Giuseppe 13, dalle 11.30 alle 15.30. Qui un team di specialisti sarà a disposizione dei cittadini interessati per la misurazione della glicemia e della pressione arteriosa, ma anche – ad esempio – per la valutazione della massa corporea e della circonferenza dell’addome. Gli operatori dell’Ambulatorio saranno pronti anche a fornire indicazioni sui più appropriati e corretti stili di vita e a dare consigli di cultura della salute e per la prevenzione del diabete. All’evento sono stati invitati a partecipare anche i medici di medicina generale del territorio. A questo riguardo, nella stessa giornata, dalle ore 10.00 alle ore 11.00 è previsto un incontro fra medici di famiglia e specialisti diabetologi dell’ASST per un confronto sulla gestione del diabete sul territorio

Il diabete mellito – spiega Ida Mangoni, diabetologa e responsabile della struttura dell’ASST che si occupa di malattie endocrine, del metabolismo e della nutrizione – rappresenta un esempio paradigmatico di patologia cronica la cui condizione richiede una gestione multidisciplinare complessa, e per la quale i percorsi di cura, anche alla luce delle difficoltà emerse con la pandemia, possono essere rivisti”.

Nel diabete di tipo 1 – aggiunge la specialista – sono fondamentali una rapida e precoce diagnosi e un monitoraggio attento della malattia. Nel diabete di tipo 2 diventa necessario l’aggiornamento delle linee di terapia farmacologica, da modulare in base alle fasi della malattia e alle comorbidità. Significativa è, quindi, la collaborazione tra professionisti sanitari per poter rispondere in maniera completa e puntale ai bisogni assistenziali di un paziente così complesso come quello diabetico”.

[wysija_form id=”5″]