Sport

VOGHERA – CALCIO : OLTREPO VOGHERA – SEREGNO : 2-0

VOGHERA – Serie D, girone A – 1^ giornata di andata

Reti: 14′ pt Monopoli (OV), 32′ st Maione (OV).

OLTREOVOGHERA (4-3-3): Cizza; Allodi (10′ st Brega), Di Placido, Bettoni, Tresca (23′ st Maione); Monopoli (40′ st Bertelli), D’Aniello, Chimenti; Coccu (45′ st Guasconi), Romano (16′ st Bondi), Aramini. A disposizione: Baldaro, Belluzzo, Alessi, Di Palma. Allenatore: Balestra.
SEREGNO (4-3-1-2): Bardaro; Ronchi, Ondei, Gritti, Acquistapace; Buccini (10′ st Piantoni), Rossi (23′ st Capelli), Romeo (36′ st Quaggio); Artaria; Torraca (36′ st Iori), Calmi (20′ st Redaelli). A disposizione: Mara, Cannizzaro, Castella, Negri. Allenatore: Andreoletti.

ARBITRO: Baldelli di Reggio Emilia. Assistenti: Facchini di Parma e Repetto di Bolzano.

MARCATORI: 14′ pt Monopoli (OV), 32′ st Maione (OV).

NOTE: Ammoniti: Tresca, Allodi, Maione (OV). Gritti, Ronchi (S). Espulsi: 19′ st Bardaro (S), per fallo da ultimo uomo. Angoli: 4-4. Recupero: pt 1′, st 6′. Spettatori: 500. Giornata soleggiata, temperatura attorno ai 26°.

—————————————

Voghera –  lo stadio Comunale “Parisi” di Voghera fa da sfondo all’esordio in campionato del Seregno 2017/2018. Per il debutto mister Andreoletti sceglie un 4-3-1-2 con Bardaro in porta, Ronchi e Acquistapace in difesa ai lati di Ondei e Gritti, Buccini e Romeo a protezione di capitan Rossi in mediana ed Artaria – ex di turno – sulla trequarti con il compito di innescare Torraca e Calmi.

I rossoneri di casa si schierano con un 4-3-3 con capitan Di Placido e l’esperto Bettoni a registrare la difesa e Romano in attacco supportato da Coccu e dal giovane Aramini.

Buono l’avvio del Seregno, che scende in campo con piglio propositivo. Al 3’ Torraca in area rossonera si avventa su di un pallone che sembrava destinato a perdersi sul fondo: Tresca, che proteggeva il pallone dopo un rinvio sbilenco della difesa, lo contrasta irregolarmente e il sig. Baldelli indica il dischetto, sventolando il cartellino giallo davanti al terzino di casa.
Lo stesso Torraca si incarica della battuta: conclusione ad incrociare sulla quale Cizza si esalta, deviando quel tanto che basta a far carambolare la sfera sul palo interno. La palla torna in gioco ma nessun azzurro riesce ad intervenire prima della difesa di casa.
Gli azzurri continuano a premere: al minuto 11 ancora Torraca prova a spaventare Cizza dai 20 metri, ma il suo mancino non inquadra la porta. Nemmeno un minuto dopo affondo di Artaria sulla corsia mancina, Acquistapace non riesce a controllare il suggerimento.

L’Oltrepovoghera si affaccia dalle parti di Bardaro al 13’: la serpentina di Coccu trova pronti Ondei e Buccini che spazzano l’area. Un minuto dopo incomprensione in difesa al limite dell’area azzurra: il tocco di Ondei carambola su Acquistapace e diventa un assist per Monopoli che entra in area e supera Bardaro in uscita disperata. Padroni di casa in vantaggio al primo tentativo.

I rossoneri provano ad insistere, galvanizzati dal gol di vantaggio: su un lungo lancio dalle retrovie Romano si incunea tra Gritti e Ondei, ma gli azzurri alzano il muro. Mister Andreoletti, sempre in piedi davanti alla panchina, non smette di sostenere i suoi calciatori.

Al 25’ iniziativa rossonera sulla corsia destra: sul centro di Coccu è Chinenti a staccare di testa , ma Bardaro è attento. Il ritmo partita si alza, e qualche imprecisione da entrambe le parti favorisce i ribaltamenti di fronte: al 30’ ci provano Buccini e poi Artaria, ma la prima conclusione viene murata e la seconda si spegne alla destra di Cizza. Passano 120’’ secondi ed Aramini colpisce di testa sul secondo palo un invito di Coccu: Bardaro c’è. Al 36’ Oltrepovoghera a un passo dal raddoppio: da un corner di D’Aniello pallone prolungato sul secondo palo dove Romano a pochi passi dalla linea di porta “liscia” la conclusione. Sul capovolgimento di fronte affondo di Acquistapace che imbecca Torraca: colpo di testa alto.
Primo ammonito nelle fila del Seregno al 39’: è Gritti, che trattiene Coccu bravo a rubare il tempo al difensore azzurro e a Rossi.  Nel finale di tempo altra occasione per i padroni di casa: suggerimento centrale per Romano che sprinta e colpisce dall’area, bella risposta di Bardaro che resta in piedi fino all’ultimo e salva la sua porta con il corpo.
Il primo tempo si chiude con un destro di Rossi che fischia appena sopra l’incrocio.

La ripresa si apre con gli stessi protagonisti dei primi 45’: il gioco resta intenso con un rapido cambiamento di fronte già al 49’, con Calmi che non riesce a controllare un assist di Rossi e sulla ripartenza Coccu conclude murato da Gritti.
Due minuti dopo bel break di Buccini, che di forza strappa la sfera agli avversari e scambia con Ronchi: sul traversone Calmi viene anticipato da Bettoni. Al 55’ cambio obbligato per i padroni di casa, che perdono Allodi per inforunio: al suo posto in campo Brega. Andreoletti inserisce contemporaneamente Piantoni per Buccini, aumentando il peso specifico del reparto avanzato.
Ghiotta occasione per gli azzurri al 59’ , con Gritti che imbecca Ronchi: il terzino appoggia per Torraca, che in posizione di ala destra crossa al centro un pallone velenoso sul quale Calmi non arriva per questione di centimetri.
Episodio cruciale al 63’: bella percussione di Piantoni che conclude verso Cizza, la respinta dell’estremo ospite genera una carambola sulla quale si avventa Torraca, la cui conclusione di potenza colpisce in pieno un giocatore azzurro. Sul capovolgimento di fronte, volata di Coccu che verticalizza per Bondi:: Bardaro abbandona la porta e contrasta l’avversario appena fuori dall’area. Il sig. Baldelli ferma il gioco ed estrae il rosso, costringendo Andreoletti ad inserire Redaelli per Calmi: Seregno sotto di un gol ed in inferiorità numerica dal 64’.
Piantoni prova a farsi vedere un minuto dopo: bello lo spunto per agganciare un cross da sinistra, conclusione violenta ma fuori dallo specchio. Poco dopo Andreoletti inserisce Capelli per Rossi e Iori per Torraca, il tecnico Balestra risponde con Maione per Tresca.
Il Seregno preme con le energie residue e tanta generosità, ma si espone fatalmente alle ripartenze ospite: al 77’ Maione riceve in piena area e dalla sinistra fredda Redaelli sul palo più lontano siglando così il raddoppio.

La gara perde di intensità, con il Seregno che patisce il doppio svantaggio e l’inferiorità numerica e i padroni di casa che controllano il match: prima del fischio finale c’è solo il tempo di una punizione di Gritti che Ondei gira di testa fuori dallo specchio. Dopo 6’ di recupero termina il match: per i ragazzi di Andreoletti un pomeriggio da dimenticare in fretta per concentrarsi già sul prossimo turno, quando al Ferruccio arriverà l’Inveruno.

( Fonte seregnocalcio )

Lascia un commento