Politica

ECCESSO COLPOSO DI DIFESA ? LA REGIONE PATROCINA LE SPESE

MILANO – Regione Lombardia regolamenta l’accesso al patrocinio legale

È stato emanato il regolamento regionale n. 1 del 14 gennaio 2016 “Criteri e modalità per l’accesso al patrocinio a spese di Regione Lombardia, ai sensi dell’articolo 21, comma 2, della legge regionale 24 giugno 2015, n. 17 (Interventi regionali per la prevenzione e il contrasto della criminalità organizzata e per la promozione della cultura e della legalità), pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia, n. 2, supplemento, del 15 Gennaio 2016. Il regolamento stabilisce i criteri e le modalità per l’accesso al patrocinio a spese di Regione Lombardia per la difesa dei cittadini, residenti o domiciliati in Lombardia che, vittime di un delitto contro il patrimonio o contro la persona, siano accusati di aver commesso un delitto per eccesso colposo in legittima difesa, ovvero siano assolti per la sussistenza dell’esimente della legittima difesa.
Per l’attuazione di tale misura, lo stanziamento sul bilancio regionale, per l’anno 2016, è pari a 50.000 euro. Il patrocinio é concesso ai soggetti nei cui confronti l’azione penale sia esercitata a decorrere dal 1° gennaio 2015 ed è corrisposto, relativamente al singolo procedimento penale, a rimborso delle parcelle emesse dal legale, nel limite massimo complessivo di 30.000 euro.
Le modalità di presentazione della domanda di patrocinio, la relativa modulistica e la documentazione da allegare, sono state stabilite con il decreto n. 402 del 26 gennaio 2016, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia, n. 5 S.O. del 1° febbraio 2016.

( come presentare la domanda  )

Lascia un commento