Desio – Per la nuova pista di atletica un nuovo finanziamento di 230mila euro

Politica

Desio – Per la nuova pista di atletica in arrivo un finanziamento di 230mila euro

Desio – Per la nuova pista di atletica un nuovo finanziamento di 230mila euro

Risultato concreto dell’Amministrazione Moscatelli: dal Consiglio comunale al finanziamento regionale, con 550mila euro di risorse proprie.

Desio – Riceviamo e pubbliamo dal circiolo locvale del Partito Democratico :

Il finanziamento ottenuto per la riqualificazione integrale della pista di atletica è la prova che, per questa Amministrazione, l’ascolto e la condivisione non sono slogan, ma pilastri dell’azione di governo. Abbiamo dimostrato che la buona politica non ha colori quando l’obiettivo è il bene di Desio.
Un risultato concreto che nasce da un percorso preciso in Consiglio comunale e che oggi qualcuno tenta di raccontare in modo parziale.
Il progetto prende avvio in uno dei primissimi consigli comunali del nostro mandato. In quell’occasione, l’Amministrazione ha dato prova di grande apertura e maturità politica, decidendo di appoggiare un ordine del giorno promosso dalla minoranza. Non ci siamo limitati a un’adesione formale: abbiamo creduto nell’obiettivo e lo abbiamo reso tecnicamente solido attraverso gli emendamenti decisivi del consigliere Andrea Perego che, infatti, sottolinea: “Sin dai primi giorni abbiamo voluto lanciare un messaggio chiaro: se una proposta è utile alla cittadinanza, noi ci siamo. Abbiamo preso l’ordine del giorno della minoranza e, grazie ai nostri emendamenti, lo abbiamo trasformato in un atto concreto e vincente, capace di passare all’unanimità. L’ascolto per noi non è un esercizio di stile: è stato il motore che ci ha permesso di partecipare al bando regionale con una marcia in più. I cittadini chiedevano il rinnovamento del centro sportivo e noi abbiamo risposto con i fatti.”
Sull’importanza di investire in discipline che sono il cuore pulsante del movimento sportivo, interviene il Consigliere Angelo Russi, delegato alla Consulta Provinciale per lo Sport: “Investire nell’atletica significa investire sulla base di tutto lo sport nazionale. Spesso queste discipline sono considerate ‘meno redditizie’ o meno visibili mediaticamente, ma è proprio qui che si formano i valori e la salute dei nostri ragazzi. Questa Amministrazione ha avuto la sensibilità di capire che la riqualificazione della pista è un investimento sociale che fa bene a tutto il territorio. In sede di Consulta Provinciale dello Sport abbiamo ribadito l’importanza della sinergia tra istituti scolastici sprovvisti di impianti e le strutture pubbliche per promuovere ogni disciplina, specialmente quelle meno frequentate. Stiamo creando tavoli tematici per mappare queste opportunità e Desio è oggi al primo posto per la straordinaria vicinanza tra le strutture scolastiche e il centro sportivo: una risorsa che intendiamo valorizzare al massimo.”
Il vero segno della nostra determinazione è l’impegno finanziario: investiremo 550.000 euro di fondi comunali, una cifra importante che sarà garantita nelle prossime variazioni di bilancio.

La consigliera Alessandra Palma sottolinea la visione d’insieme: “Ottenere un bando è un successo, ma finanziarlo per la quota maggiore con risorse proprie è un atto di coraggio politico. Questo intervento non è un caso isolato, ma si inserisce in una programmazione più ampia iniziata con il progetto di relamping già terminato. Siamo certi che questo non sarà l’ultimo intervento: stiamo costruendo un centro sportivo moderno, passo dopo passo.”
“Il punto è – conclude Stefano Sala, Capogruppo del PD di Desio – che, di nuovo responsabilmente, in continuità – in questo caso – con le necessità anticipate dalla amministrazione precedente, abbiamo scelto di rispondere concretamente alle esigenze della città, rappresentate da una emergenza su una struttura nel Centro Sportivo, aderendo ad un bando che, si noti, solo in parte contribuisce al rinnovamento di una struttura sportiva fondamentale, perché sullo Sport per tutti, ed in particolare per i nostri ragazzi, si tratta di investire sul futuro della Città, partendo proprio dai più giovani, e non si discute solo di risorse da allocare. La nostra Maggioranza, di nuovo responsabilmente e senza preconcetti, si pone in ascolto, per proporre risposte concrete.”
Mentre altri cercano di rivendicare meriti esclusivi cercando spazio nelle cronache, noi celebriamo un risultato che appartiene a tutti i desiani. La nuova pista di atletica sarà il simbolo di un’Amministrazione che sa ascoltare, che sa accogliere le proposte valide da ovunque provengano e che ha la capacità economica e tecnica di trasformarle in realtà.
La nostra visione è quella di una città che corre unita, grazie ad una politica che sa andare oltre gli schieramenti e dimostra forza proprio nella sua capacità di condivisione.
Partito Democratico – Desio