Politica

DESIO – LE PRECISAZIONI DEL SINDACO SUL TRASFERIMENTO A SEREGNO DEL COMANDANTE DELLA POLIZIA LOCALE

DESIO – Dal comune riceviamo una nota che pubblichiamo integralmente:

“In riferimento ad alcuni articoli apparsi sulla stampa locale in questi giorni relativi al trasferimento del Comandante dei vigili Giovanni Dongiovanni da Desio a Seregno, il Sindaco di Desio Simone Gargiulo precisa quanto segue:

* L’esposto è stato firmato sì da quattro ufficiali, ma questi non appartengono al Comando di Desio, bensì ad altri Enti Pubblici;* L’aspettativa richiesta (formulabile a tutti gli effetti ai sensi dell’art. 110 comma 5 del TUEL – Testo Unico Enti Locali, il quale stabilisce che per il periodo di durata degli incarichi di cui ai commi 1 e 2 del medesimo articolo i dipendenti delle pubbliche amministrazioni sono collocati in aspettativa senza assegni) non è ancora stata formalmente concessa;

* Il Comune di Desio aveva già dichiarato alla stampa una riorganizzazione del Settore nell’imminenza dell’arrivo del dott. Dongiovanni, per cui il nuovo assetto è avvenuto indipendentemente dal nuovo incarico che andrà a ricoprire il Comandante. La fattiva riorganizzazione per potenziare i servizi in città ha previsto tre novità: 1) il nucleo di polizia giudiziaria e sicurezza urbana (che sarà guidato da una donna che si occuperà di violenza di genere, contrasto al bullismo e allo spaccio di droga); 2) il vigile di quartiere per una maggiore presenza dei vigili tra i cittadini; 3) il nucleo di attività ispettiva su ambiente e commercio, per vigilare su illeciti in questi settori di competenza;

* L’espletamento delle procedure concorsuali è stato effettuato in termini di legge e in maniera completamente trasparente. Al relativo link è infatti possibile consultare tutte le fasi della procedura: in Amministrazione trasparente/Bandi di concorso (AVVISO DI MOBILITA’ VOLONTARIA EX ART. 30 D.LGS. N. 165/2001 PER LA COPERTURA A TEMPO INDETERMINATO DI UN POSTO DI FUNZIONARIO DI POLIZIA LOCALE – COMANDANTE – CAT. D – DA DESTINARE AL SETTORE POLIZIA LOCALE E PROTEZIONE CIVILE – CON TITOLARITÀ DI INCARICO DI POSIZIONE ORGANIZZATIVA).

Il Primo Cittadino e il vicesindaco, nonché Assessore alla Sicurezza, Andrea Villa hanno sempre sottolineato il suo impegno in questi mesi sul fronte della sicurezza in città e non solo, sull’ottimizzazione delle risorse umane a sua disposizione, sulla predisposizione del nuovo regolamento di videosorveglianza e tanto altro ancora. ”