Cronaca

Seregno – Tre giardini pubblici della città intitolati a Luigia Pozzoli Formenti a Livio Colzani e ai Donatori Aido

SEREGNO – La Giunta Comunale ha approvato tre nuove intitolazioni per altrettanti giardini pubblici che ne erano privi. In particolare, l’area di via Edison sul lato est in prossimità di via Solferino è stata dedicata a Luigia Pozzoli Formenti, lo spazio dietro la chiesa di Sant’Ambrogio recherà il nome di Livio Colzani e il giardino a fianco della scuola dell’infanzia Gianna e Romeo Mariani andrà ad onorare i Donatori Aido.

“Il Comitato di Quartiere Sant’Ambrogio ci ha molto sollecitato a dare un nome ad alcune aree del quartiere – ha detto il sindaco Alberto Rossi -: dare un nome ad uno spazio pubblico significa valorizzarne l’identità. Lo abbiamo sperimentato efficacemente con il Parco della Pace”.

La scelta del Giardino Livio Colzani era una soluzione quasi naturale: nel centenario della nascita del partigiano, infatti, era stata collocata in quel punto una lapide celebrativa. Davvero non era possibile pensare una denominazione differente per quello spazio, recentemente riqualificato con la posa di alcuni elementi di arredo urbano.

L’omaggio a Luigia Pozzoli Formenti era stato già annunciato lo scorso marzo, durante la presentazione di una sua biografia pubblicata nel trentennale della scomparsa: la scelta del luogo è dettata dalla vicinanza con la casa di origine della animatrice sociale, casa di origine che era in via Solferino.

L’intitolazione ai Donatori Aido, invece, è stata sollecitata dalla locale sezione dell’associazione, in particolare dal presidente Antonio Topputo. L’ambito individuato è prossimo alla via Don Carlo Gnocchi, volendo anche richiamare come lo stesso sacerdote dei mutilatini sia stato a sua volta donatore di organi.

Come prescrive la normativa, verrà ora richiesta alla Prefettura di Monza e della Brianza l’autorizzazione che renderà effettive le intitolazioni, dopo di che saranno organizzati momenti pubblici che valorizzino al meglio le denominazioni.

Cronaca

Barlassina – Incidente : auto contro furgone. Un ferito grave soccorso in codice rosso

Barlassina – Grave incidente oggi intorno alle ore 14 in via Francesco de Santis . Per motivi che sono ancora in via di definizione due automezzi, un furgone ed un’autovettura sono entrati in collisione . Nell’ urto sono rimaste ferite due persone : un maschio di 33 anni ed una ragazzina di 13 . Le conseguenze più gravi le ha subite la ragazza che è stato trasportata al san Gerardo di Monza dal personale del 118 . Per estrarre i feriti dai veicoli sono intervenuti i vigili del fuoco con due mezzi. La dinamica del sinistro è al vaglio dei Carabinieri .

Eventi

Monza – Al via la rassegna “Musique Royale”  tra classica, jazz e world

Il doppio set del musicista statunitense Andy Clausen alla Cappella Reale della Reggia di Monza dà il via a una nuova iniziativa organizzata dall’associazione Musicamorfosi nell’ambito del bando Partecipate di Regione Lombardia. Ingresso libero con libera donazione  

 

MONZA – Un nuovo percorso musicale arricchirà l’offerta culturale della città di Monza nelle prossime settimane e nei prossimi mesi: si tratta di Musique Royale, ciclo di appuntamenti in bilico tra classica, jazz e world music organizzato dall’associazione culturale Musicamorfosi in collaborazione con la Reggia di Monza e realizzato grazie al contributo di Regione Lombardia e al patrocinio del Comune di Monza.

La prima data da segnare in agenda è quella di domenica 8 settembre, quando la Cappella Reale della Reggia di Monza ospiterà il doppio set (alle ore 16 e alle ore 17.30) di Andy Clausen ( nella foto ), strepitoso trombonista, compositore e arrangiatore di Seattle (da anni di stanza a New York, dove ha frequentato la prestigiosa Juilliard School), il cui repertorio travalica i generi e sfuma i confini tra jazz, classica contemporanea ed elettronica.

Virtuoso del trombone e musicista richiesto un po’ ovunque, conosciuto soprattutto per essere il cofondatore dell’ensemble di ottoni The Westerlies e per le sue tournées con i Fleet Foxes, giganti della scena indie, Andy Clausen vanta collaborazioni con artisti del calibro di John Zorn, Wynton Marsalis, Dave Douglas, Joanna Newsom, Bon Iver e moltissimi altri. Ha da poco pubblicato “Heart of Tones – Solo Trombone at The TANK”, lavoro in due volumi per trombone ed elettronica che presenterà a Monza e che abbraccia cinque secoli di storia musicale, dai canti medievali alle ballate di Duke Ellington fino alle opere dei contemporanei Nico Muhly e Jeff Beal e alle meditazioni sonore di Pauline Oliveros.

Compositore dalla fertile vena creativa, a suo agio in ogni contesto e capace di generare suoni sorprendenti, personali e insoliti, Andy Clausen ha scritto musiche per la tv, il cinema e la radio e si è esibito su palcoscenici prestigiosi come quelli della Carnegie Hall di New York, del Radio City Music Hall, del Kennedy Center, Hollywood Bowl, Coachella Valley Music and Arts Festival, Newport Folk Festival, Newport Jazz Festival e molti altri.

L’ingresso al concerto di domenica 8 settembre, come detto, è libero con libera donazione.

Per assistere a uno dei due set si consiglia la prenotazione a questo link:
 https://www.musicamorfosi.it/eventi/musique-royale-1-andy-clausen/

 

Politica

Carate – Pronto il PAC5 per la rigenerazione dell’area fra via Milano e Aspromonte

Carate Brianza – Appena saranno trascorsi i tempi definiti dalle leggi vigenti , verrà definitivamente approvato in Giunta il Piano attuativo Pac 5 – conforme al Piano di governo del territorio vigente – per la rigenerazione urbana dell’area dove sorgeva il vecchio palazzone del Nove Piani in via Aspromonte, da oltre vent’anni simbolo di abbandono e che era stato anticipatamente abbattuto nell’ottobre di due anni fa.

Il cantiere potrà ufficialmente prendere il via dopo la firma della convenzione notarile e la presentazione del permesso di costruire da parte della proprietà. Due, come noto, saranno i comparti interessati dal Piano di tipo residenziale: il più consistente (il sub A) tra via Aspromonte e via Milano, sull’area di 12.493 metri quadrati all’interno della quale sorgeva l’edificio del Nove Piani acquistato all’asta dalla «Geoide Project and Contract srl» e un secondo comparto (il sub B), ubicato, invece, in via Andrea Doria sul terreno di proprietà comunale di poco più di 7 mila metri quadrati in corrispondenza della rotatoria «monca» di viale Brianza, di fronte allo show room di arredamenti «Casatech», che il privato acquisterà dal Comune per fare «atterrare» parte delle volumetria non consumata sul lotto dove sorgeva il vecchio palazzone.

Nel primo comparto troveranno spazio quattro dei sei edifici plurifamiliari disposti su tre piani e composti da sei unità abitative con giardini al piano terreno e ampie terrazze al primo e al secondo piano. Due edifici sorgeranno all’incrocio tra via Mentana e via Milano e due altri, invece, all’intersezione tra via Milano e via Aspromonte. A completare il primo comparto cinque villette singole disposte sul perimetro posteriore della nuova area residenziale lungo via Curtatone

Nel secondo comparto del Piano attuativo, quello relativo all’intervento nella zona dell’oratorio Agorà, troveranno spazio invece due edifici plurifamigliari su tre piani all’incrocio tra viale Brianza e via Colombo (con accesso carrabile e pedonale da via Doria) e due villette singole, che saranno costruite all’interno del lotto con accesso dall’area di parcheggio a uso pubblico che dovrà essere realizzata dal privato e che sarà raggiungibile in futuro da viale Brianza.

Eventi

Seregno – Grande festa per salutare Betty Ongaro che lascia Seregno per trasferirsi sulle isole Canarie

Seregno – Grande festa ieri sera venerdì 6 settembre, per salutare Betty Ongaro, personaggio molto conosciuto che ha deciso di lasciare Seregno. L’evento, allietato dalla Zappa’s rock band, si è svolto presso l’ EnoCaffè CRU di via Cavour alla presenza di un centinaio di invitati provenienti oltre che da Seregno anche dai comuni limitrofi . Tra i presenti esponenti dell’imprenditoria brianzola, professionisti e funzionari pubblici . La Ongaro, nativa di Giussano, è arrivata a Seregno nel 2004 e ora, dopo esattamente un ventennio, ha deciso di ” cambiare pagina della propria vita ” trasferendosi nelle isole Canarie . Una decisione importante e coraggiosa che ci ha indotto a chiederle cosa farà a Las Palmas .” Ve lo farò sapere appena lo scoprirò ” la risposta che lascia trasparire il desiderio di cambiare completamente vita, svincolata da schemi e legami che solitamente caratterizzano la routine giornaliera di tutti noi . Un congedo a tratti anche commovente quello degli amici con la Betty, che è stato mitigato dalla promessa fatta da molti di rincontrarsi su una spiaggia di sabbia bianca delle Canarie per godersi un tramonto sull’oceano Atlantico sorseggiando un Ronmiel e ascoltando Candy di Paolo Nutini

Arrivederci Betty !

Cronaca

Arcore – Identificato e fermato il pirata che aveva travolto una giovane in sella al suo motorino

Arcore – E’ stato rintracciato e denunciato il pirata della strada che la scorsa settimana aveva travolto nella frazione arcorese di Cascina del Bruno una diciottenne alla guida del suo motorino. L’automobilista, che dopo l’incidente, avvenuto in via Belvedere il 27 agosto, si era dato alla fuga senza prestare soccorso, è stato identificato e fermato grazie alla testimonianza della vittima e alle registrazione delle telecamere di sicurezza della zona.

La vittima dell’incidente che fortunatamente non ha riportato gravi danni, è stata in grado di fornire utili informazioni che hanno permesso l’identificazione del pirata , un 35enne di origini marocchine residente nel pavese. Lo straniereo è stato fermato con l’accusa di omissione di soccorso.

Tempo Libero

Cosa fare in Brianza sabato 7 e domenica 8 settembre 2024

Monza
A Monza è già iniziata la festa organizzata dalla Consulta San Carlo San Giuseppe Gruppo Noi il Quartiere – comitato di volontariato.
Sabato 7 settembre
presso il Giardino di via Molise 16
ore 18.30: apre la cucina
ore 18.30: cabaret & iine….a cura di Noi il Quartiere
ore 20: tanta Musica con Titti
ore 22: le Fontane danzanti Cazacu’s – Meraviglioso Spettacolo Acqua Terra e Fuoco

Domenica 8 settembre
presso il Giardino di via Molise 16
ore 10.30: laboratorio di aquiloni di Edofly e Giochi d’altri tempi a cura di Noi il Quartiere
ore 11: truccabimbi
ore 11: punzonatura della bicicletta – Codice Fiscale sul telaio (no carbonio) con l’Assessora Andreina Fumagalli
ore 16: truccabimbi e Giochi d’altri tempi
ore 16.30: dimostrazione con cani – Spettacolo di Matteo Carboni vincitore del Guinness World Record
ore 17: apertura della cucina
ore 17.15: Sander & Mozzarello – Spettacolo di Magia e Giocheria
ore 18.30: corpo di ballo de Les Petites Etoiles – Gruppo Sportivo Circoscrizione 4 Monza
ore 19.30: esibizione di balli Tradizionali Induisti dalle Mauritius
ore 20: dimostrazione di Kangoo Power con Simona Bollente – Scuola SBfitness & dance
ore 20.30: zumba per tutti con Simona Bollente – Scuola SBfitness & dance
ore 21: animazione
Durante la manifestazione iniziative a scopo benefico a sostegno dell’Associazione C.A.Do.M (Centro di Aiuto Donne Maltrattate) – via Mentana 43 Monza

Lissone

In programma il 110° anniversario dei Vigili del Fuoco di Lissone.
Nel weekend del 6-7-8 settembre 2024 presso la sede dei Vigili del Fuoco in Viale Martiri della Libertà tre giorni di eventi sportivi, ristorazione, esibizioni pompieristiche, intrattenimento musicale serale, per festeggiare tutti insieme.
Il programma di venerdì 6 settembre
ore 18 corsa ciclistica Fire Sprint
ore 19 apertura percorso Mountain Bike
ore 19 apertura cucina cena
ore 21 musica country El Cid Country music
Sabato 7 settembre
ore 10 apertura Pompieropoli e percorso Mountain Bike
ore 12-14:30 apertura cucina pranzo
ore 19 apertura cucina cena
ore 19:30 partenza corsa amatoriale Fire Run
ore 21 Lissone Summer Vibes
Domenica 8 settembre
ore 10 apertura Pompieropoli e percorso Mountain Bike
ore 12-14:30 apertura cucina pranzo
ore 15:30 esibizione pompieristica e cover band Radiovasco
ore 18:30 concerto Banda S. Cecilia

Arcore

In Villa Borromeo ad Arcore, per la Rassegna “Immagini Sonore” – XXI EDIZIONE DEL CIRCUITO CONCERTISTICO “BRIANZA CLASSICA”, in programma il concerto del prestigioso “Beaux-Arts String Trio”, composto da Joaquín Palomares (Violino), Duccio Beluffi (Viola) e Francesco Mariozzi (Violoncello).
Il programma prevede l’esecuzione dei Trii per archi di L. v. Beethoven.


Desio

Sabato 7 settembre a Desio, dalle ore 11 alle 1.30 e domenica 8 settembre dalle ore 10 alle ore 22 in programma “YOGA E BENESSERE FESTIVAL”,
Festival del risveglio e del nutrimento, dedicato ai ricercatori di un cambiamento interiore positivo. In calendario workshop di yoga, masterclass, spettacoli, proposte olistiche, cibo e artigianato in un viaggio con i sensi per assaporare i mille volti dello Yoga e riscoprire il nostro sorriso profondo.
Info, approfondimenti e programma su www.yogaebenesserefestival.com

Sempre a Desio fino a domenica 8 settembre la Parrocchia di San Pio X in via Garibaldi è in festa.


Trezzo d’Adda

Streghe, cavalieri e maghi al Castello di Trezzo

“Immaginate di vivere un sogno in cui potete essere chiunque vogliate. Preparate i mantelli, sguainate le spade, spolverate le corone o i cappelli magici… Vi aspettiamo al Castello di Trezzo per affrontare insieme un viaggio fatto di sfide e scoperte. Una visita interattiva dove conoscerete i personaggi del castello in costume d’epoca, pronti a raccontarvi la loro storia, ma anche a ostacolarvi con sfide e indovinelli”.

Così dalla Proloco di Trezzo presentano le visite animate con i personaggi di fantasia in costume dedicate ai più piccoli, un viaggio nel tempo con una visita fatta su misura per bambini da 4 a 9 anni e loro famiglie. Il mago, il cavaliere, la strega e gli altri personaggi del castello vi aspettano”. Domenica 9 settembre alle 14.30 / 15.00 / 15.30 / 16.00. La vista, animata dagli stravaganti abitanti del castello, comprende: ricostruzione del castello in LEGO, giardini e pozzo del Castello, sfide e giochi con gli attori in veste medioevale, salita sulla torre del Castello, con vista panoramica a 50 metri di altezza. Il prezzo del biglietto è di 10 euro per bambini e ragazzi, 5 euro accompagnatore maggiorenne (obbligatorio almeno un accompagnatore maggiorenne per ogni bambino o gruppo di bambini), gratis 0-3 anni.

Seregno

Festa della Madonna della Campagna a Seregno
Bancarelle, cucina tradizionale, giostre, gonfiabili e animali della fattoria. Torna la Festa della Madonna di Campagna a Seregno. L’appuntamento con la trentacinquesima edizione della manifestazione quest’anno è in programma nei primi due weekend (5, 6, 7 e 8 e 13, 14, 15, 16) di settembre con un’ampia offerta tra concerti di grandi artisti, serate di ballo ed eventi per tutta la famiglia, accanto ad una buona cucina tipica brianzola.
Anche quest’anno tutte le sere e le domeniche il parco feste di via Cagnola verrà idealmente diviso in due aree: una zona food e spettacoli con musica e balli e una zona divertimento con bancarelle, mercatino di hobbisti, gonfiabili e giostre per bambini. Come da tradizione parte del ricavato verrà devoluta in beneficenza alle associazioni del territorio.


Vimercate

Festival della Carbonara a Vimercate
Il festival della carbonara e della cucina romana arriva in Brianza. Dopo il grande successo di maggio, Tipico Eventi torna a Vimercate con un viaggio gastronomico nella Capitale, attraverso specialità e prodotti tipici romani di grande qualità.
L’appuntamento è in Piazza Unità d’Italia da venerdì 6 a domenica 8 settembre, con il miglior cibo di strada, gli inimitabili prodotti romani e tanto divertimento per tutti. Saranno presenti i migliori street chef con i loro ottimi piatti romani on the road, sia dolci che salati per accontentare tutti i palati, selezione di birre, area tavoli e musica con concerti dal vivo. L’orario sarà venerdì dalle 18.00 alle 24.00, sabato dalle 11.00 alle 24.00 e domenica dalle 11.00 alle 22.30.


Seveso

Sagra valtellinese

La sagra valtellinese dei funghi e dei pizzoccheri torna in Brianza. Da venerdì 6 a domenica 8 settembre e il 13, 14 e 15 settembre. pizzoccheri, funghi, risotti, sciatt e bresaola: tante le specialità della Valtellina che si potranno assaggiare durante la sagra che si terrà, come sempre, a Seveso, all’interno dell’area polifunzionale di via Redipuglia. Sono 1300 i posti a sedere con le cucine che apriranno alle 18.45.
Nel menù si potranno trovare tagliatelle ai funghi porcini, con ragù di cinghiale e la mirtilla, la tagliatella di pasta fresca al mirtillo con ragù di cinghiale, brasato, cervo in salmì e salamelle valtellinesi.

Carate Brianza

Nell’ambito della rassegna artistica “ImmaginARTI…EmozionARTI”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura, l’Amministrazione Comunale di Carate Brianza è lieta di invitare tutti i cittadini all’esposizione d’arte contemporanea “Antropico” con opere dell’artista Stefano Milgiorini.
SABATO 7 SETTEMBRE ORE 16
Inaugurazione
sabato 9:30 – 12:00 e 16:00 – 19:00
domenica 10:00 – 12:30 e 16:00 – 19:00

CronacaSalute

Monza – Don Gabriele Catelli è il nuovo vicario della Parrocchia Ospedaliera San Gerardo


Monza – È don Gabriele Catelli il nuovo vicario della parrocchia
ospedaliera San Gerardo dei Tintori. Il passaggio di consegne ufficiale è stato lo scorso 1°
settembre, quando don Massimo Pirovano ha passato il testimone a don Gabriele, 39 anni,
vicario parrocchiale della Comunità Pastorale Santo Crocifisso di Castano Primo e Buscate in
cui si occupava di pastorale giovanile e dell’oratorio.
A Don Massimo invece, al San Gerardo dal 2019, l’Arcivescovo mons. Mario Delpini ha
chiesto di assumere il compito di Responsabile dell’Unità Pastorale delle Parrocchie di
Mozzate, San Martino di Mozzate, Carbonate e Locate Varesino.
Ad accompagnare entrambi è don Riccardo Brena, il parroco-cappellano che dal 2022 si
occupa della pastorale sanitaria all’interno dell’ospedale.
Reperibili 24 ore su 24, a servizio del personale del San Gerardo, dei pazienti e dei loro
familiari, don Riccardo e don Gabriele sono accanto ai degenti per vivere con spirito di fede
la prova della malattia.
“Sentivo il bisogno di andare all’essenzialità, di lasciare la parrocchia e l’oratorio – ha
spiegato don Gabriele nell’assumere il nuovo incarico -. Ho sentito una chiamata a vivere in
modo specifico solo l’ambito della pastorale della sanità. Una nuova sfida. Se fosse io al
posto del malato avrei piacere che una persona di fede mi accompagnasse per vedere la
situazione da una prospettiva differente, non solo da un punto di vista sanitario o
psicologico”.
“Diamo il benvenuto a don Gabriele e ringraziamo don Massimo per il prezioso contributo a
favore dei nostri pazienti e di tutto il personale sanitario della nostra struttura oltre alla sua
disponibilità ad accogliere il nuovo ministero che lo porterà a servire la Chiesa in altri
contesti. Accompagneremo don Gabriele in questo delicato passaggio a servizio della carità

e dell’attenzione non solo dei malati e delle loro famiglie ma di tutta la comunità che lavora
all’interno della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori”, sottolineano il presidente
Claudio Cogliati, il direttore generale Silvano Casazza e il direttore scientifico Andrea Biondi.

Cronaca

Brianza – Trasporto locale: nuovo sciopero lunedì 9 settembre 2024

Come già annunciato, lo sciopero nazionale di lunedì 9 settembre interesserà diverse città italiane, Milano compresa. Nella città meneghina sono a rischio metropolitana, tram e bus Atm. Tra l’8 e il 9 settembre, stop anche ai treni regionali con possibili disagi per metropolitane, autobus e tram gestiti da Atm.
Stando a quanto comunicato dall’azienda, lo sciopero potrebbe influire sui trasporti pubblici dalle 18:00 fino alla fine della giornata. L’agitazione è stata indetta dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil, Faisa Cisal e Ugl Fna.
Anche i treni regionali in Lombardia sono a rischio tra l’8 e il 9 settembre per via dello sciopero nazionale proclamato da Usb lavoro privato.

“Le fasce di garanzia non saranno attive, poiché lo sciopero è in una giornata festiva”, ha avvisato Trenord 

“Nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti bus senza fermate intermedie tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express”, conclude la nota di Trenord. Lunedì 9 settembre a Milano è poi in programma lo sciopero dei lavoratori del trasporto pubblico locale: a rischio saranno autobus, tram e metropolitane di Atm.