Cronaca

DESIO – RIAPRONO GLI UFFICI COMUNALI MA SOLO SU APPUNTAMENTO

DESIO Tutti gli uffici e servizi del Comune di Desio, anche durante la fase di lockdown, non hanno mai interrotto la loro attività di relazione con l’utenza, supportati, nelle modalità operative in remoto, dall’attivazione di un numero unico telefonico per le esigenze dei cittadini direttamente correlate all’emergenza sanitaria covid19. Da ieri 3 giugno, ciò che realmente riapre sono quindi gli spazi fisici del palazzo comunale, nel rispetto delle regole del disanziamento fisico e della sicurezza per utenti e lavoratori. Ecco le nuove modalità attivate e che vengono da oggi testate per una verifica costante della loro efficacia rispetto alle esigenze di cittadini e utenti, contemperata alle esigenze di sicurezza sanitaria:

• l’accesso degli utenti al palazzo comunale è gestito tramite appuntamento, unica modalità che può consentire la presenza contemporanea di un numero necessariamente limitato di persone in base alla capienza dei locali.
• L’ingresso A (URP) è punto unico di accesso e di uscita dal palazzo comunale ed è aperto dalle 8:30 alle 12:30 dal lunedì al venerdì e il martedì e giovedì anche dalle 15:30 alle 17:30 .
L’ingresso E rimane invece attivo per i soli appuntamenti dei servizi demografici.
• Gli utenti senza appuntamento vengono gestiti dall’URP, come d’abitudine, per le informazioni di primo livello o per il loro instradamento alla fruizione dei servizi online, o comunque in remoto.
• Sono sati individuati 4 percorsi colorati a pavimento che dall’URP si diramano verso i diversi luoghi individuati per il ricevimento del pubblico su appuntamento:
BLU (edilizia privata / suap / catasto –  lavori publbici / ecologia / Patrimonio / uffici assessori – segretariato sociale)
ROSSO (sportello politiche casa/ cultura-sport-tempo libero/ pubblica istruzione)
VERDE (messi / sala Pertini – segreteria generale / segreteria del Sindaco – Tributi)
GIALLO (protocollo / ufficio stranieri / volgi / SAF / altri sportelli / WC riservato agli utenti)

• A tutti gli sportelli di ricevimento, protetti da pannelli di plexiglass, è stata esposta la necessaria  informativa sulle misure di prevenzione e posizionata segnaletica a terra per il distanziamento. E’  stata inoltre messa a disposizione degli utenti la soluzione igienizzante per le mani.
• Tutti gli gli operatori degli uffici sono chiamati a promuovere comunque la relazione con gli utenti, laddove possibile, tramite modalità di collegamento a distanza (telefono ed email) e soluzioni online. Permane infine per gli utenti l’ obbligo di utilizzo della mascherina per poter accedere al palazzo comunale e durante i colloqui.

[wysija_form id=”5″]

Lascia un commento