Politica

ELEZIONI COMUNALI IN BRIANZA : SI VOTA A SEREGNO, BRUGHERIO, CARATE, COGLIATE, LAZZATE E MACHERIO

BRIANZA . Oggi e domani seggi aperti in 6 comuni della Brianza dove domenica 14 e lunedì 15 maggio si vota per eleggere il nuovo sindaco e scegliere i componenti del consiglio comunale. I  comuni della provincia MB chiamati al voto per le elezioni comunali sono: Seregno, Brugherio, Carate Brianza, Cogliate, Lazzate, Macherio.

Seregno – Nel comune di Seregno, che conta quasi 45mila abitanti, sono 5 i candidati alla poltrona di primo cittadino e 229 per un posto in consiglio comunale. Il sindaco uscente Alberto Rossi cerca la riconferma appoggiato da una coalizione di centrosinistra formata da Pd, Cambia Seregno, Scelgo Seregno, Ripartiamo Azione e Italia Viva; Tiziano Mariani si presenta con la lista Tiziano Mariani sindaco – Letizia Moratti lista civica; per il centrodestra corre Giacinto Mariani appoggiato da Seregno Futura, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega; a Seregno scende in campo anche Italexit con Norberto Riva candidato del partito fondato da Gianluigi Paragone; e infine si presentano anche i grillini con Luca Colombo esponente del Movimento 5 Stelle.

Brugherio  -Nel comune di Brugherio, che conta quasi 35mila abitanti, sono 4 i candidati allo scranno di primo cittadino e 158 i candidati per un posto in consiglio comunale. Si presentano per il centrodestra Roberto Assi sostenuto dalla lista Bpe Benzi per Roberto Assi, Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia; per il centrosinistra Giovanna Borsotti sostenuta dalla lista Brugherio Civica Giovanna Borsotti Sindaco; per la sinistra Olga Sudano che si presenta per l’Unione Popolare; e infine per il centrosinistra corre anche Damiano Chirico appoggiato da un’ampia alleanza formata da Pd, Alleanza Progressista e dalla lista civica Damiano Chirico Sindaco Brugherio è Tua.

Carate Brianza – Nel comune di Carate Brianza, che conta quasi 18mila abitanti, sono 2 i candidati per lo scranno di primo cittadino e 108 quelli per un posto in consiglio comunale. Il sindaco uscente Luca Veggian sostenuto da una coalizione di centrodestra formata da Forza Italia, Lista civica Siamo Carate Veggian Sindaco, Fratelli d’Italia, Lega e Lista civica Luca Veggian Sindaco; e Fabio Casiraghi sostenuto dalla coalizione di centrosinistra formata da Pd e dalla lista civica Carate Bene Comune.

Cogliate – Nel comune di Cogliate, che conta poco più di 8.400 abitanti, sono 2 i candidati che corrono per diventare primo cittadino e 23 per un posto in consiglio comunale. Il sindaco uscente Andrea Basilico tenta la riconferma sostenuto da una coalizione di centrodestra formata da Forza Italia, Lega e Lista civica per Sanda; mentre l’avversario Paolo Bianchi è sostenuto dalla lista civica Progetto in comune.

Lazzate – Nel comune di Lazzate, che conta poco più di 7.700 abitanti e che da decenni è feudo incontrastato della Lega, sono in 3 i candidati alla poltrona di primo cittadino e 34 per un posto in consiglio comunale. Ci sono Andrea Monti sostenuto dalla Lega, da Forza Italia e dalla lista civica Amo Lazzate; Lorella Babetto sostenuta da Fratelli d’Italia; e Andrea Fenocchio rappresentante del centrosinistra con la lista Lazzate in Movimento.

Macherio – Nel comune di Macherio, che conta quasi 7.500 abitanti, sono 2 i candidati sindaci e 24 per un posto in consiglio comunale. Per il centrodestra si presenta Franco Redaelli sostenuto dalla coalizione formata da Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia; per il centrosinistra si presenta Silvia Vitagliani appoggiata dalla lista Progetto Macherio Bareggia.

 

I seggi hanno aperto domenica 14 maggio alle 7 e chiuderanno alle 23 per riaprire lunedì 15 maggio alle 7 e terminare le operazioni di voto alle 15. Poi prenderà il via lo spoglio. L’eventuale turno di ballottaggio, per i comuni con una popolazione superiore ai 15mila abitanti, si svolgerà  domenica 28 e lunedì 29 maggio. Sono 21 i candidatri per diventare primo cittadino e 701 per un posto in consiglio comunale. Ecco tutti i candidati comune per comune.