Cronaca

SEREGNO – ANTONIO CANANA’ NEO COMMISSARIO PREFETTIZIO CITTADINO

SEREGNO – Dopo le dimissioni di massa si apprende che il Commissario prescelto per Seregno è il Prefetto dott. Antonio Canana’, nato a Salerno il 19 gennaio 1960,  è promosso da Vice Prefetto a Prefetto con Decreto del Ministro dell’interno Marco Minniti in data 28/07/2017 (seduta n.40).
Il dottor Antonio Canana’ è stato in precedenza alto Dirigente presso l’Agenzia nazionale per l’Amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. In questa veste lo troviamo nel 2011 presso il Consiglio regionale della Regione Campania, a gestire delicate controversie riguardanti beni immobili di pregio sequestrati ai casalesi, lo incontriamo a Palermo, sempre nel 2011, in un importante convegno organizzato da FILLEA CGIL Centro studi Pio La Torre dal titolo “LE IMPRESE DELLE COSTRUZIONI SEQUESTRATE E CONFISCATE: BONIFICA, IMMISSIONE NEL MERCATO, NUOVI INTERVENTI NORMATIVI” e nella stessa veste lo ritroviamo a Siena, a gestire le difficili sorti di una azienda sequestrata, passata alle cronache come “pratica Suvignano” dove usato la propria professionalità al servizio dell’obiettivo più alto: impedire che le aziende sequestrate fallissero  rilanciandone la produttività. E’ in questa duplice veste, di fine giurista e di servitore dello Stato impegnato nei territori, che incontriamo i contributi del dottor Canana’ nelle pubblicazioni giuridiche della Corte dei Conti e di altre raccolte documentali, con interventi in cui si rileva la grande attenzione ai risvolti economici e sociali della lotta alla criminalità organizzata.

Da questo primo ritratto, il nostro Commissario, prefettizio, ma anche esperto di criminalità organizzata e infiltrazioni mafiose, ci piace! ( Anna Migliaccio )

[wysija_form id=”5″]

Lascia un commento