Seregno – Scomparso l’ex sindaco Gigi Perego che governò la citta dal 1995 al 2005
Seregno – E’ mancato ieri sera 22 ottobre all’età di 83 anni Gigi Perego ex sindaco della citta dal 1995 al 2005 . Lunga la sua carriera politica inizata con l’ elezione a primo cittadino nel 1995 e conclusasi nel 2023 quando non si è più ricanditato per il Consiglio Comunale . Sicuramente Gigi Perego, indipendentemente dalle idee che ciascuno di noi ha, lascerà una traccia positiva nella storia di Seregno, a differenza di altri che hanno trascinato la città sulle pagine della cronaca dei media nazionali per fatti che nulla hanno a che fare con il buon governo della cosa pubblica .
Tra i primi a dare la triste notizia è stato l’attuale sindaco Albero Rossi che ha scritto : “… Gigi, che vuoto enorme che lasci. C’è una comunità intera che ti è grata per il tuo impegno, per la tua passione, per la tua dedizione, per la tua guida, per il tuo esempio, per il tuo lavoro che con quello di tanti altri ha cambiato la nostra città. Ti ricordo con questa foto. Campagna 2018, quando decidi – dopo 13 anni e tante fatiche – di tornare a dare una mano, a sostenere quel giovanissimo candidato. Scherzammo insieme in quel tuo video di presentazione come capogruppo. “Mi raccomando, fai sempre come me, ascolta sempre tutti ma sbaglia solo con la tua testa”, mi dicesti poco dopo che ci scattarono questa foto, con una tua frase che mi ha accompagnato in questi anni. “
Anche la Lega, che negli anni in cui Perego fu sindaco, è stata sua acerrima avversaria politica, attraverso il segretario cittadino Edoardo Trezzi, ha espresso il proprio rammarico : ” La Lega Seregno esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Gigi Perego, ex sindaco della città, figura che ha segnato un periodo importante della vita amministrativa seregnese. Pur provenendo da una sensibilità politica diversa dalla nostra, Gigi Perego ha sempre interpretato il suo ruolo con serietà, dedizione e grande senso delle istituzioni. È stato un amministratore attento ai reali bisogni della città, vicino ai cittadini e capace di unire, attraverso il dialogo e l’ascolto, realtà e punti di vista differenti. In questi anni non è mai mancato con lui il confronto leale e rispettoso, anche nelle diversità. Il rispetto reciproco e l’impegno per il bene comune sono valori che la Lega riconosce e che devono rimanere alla base della vita politica e civile di una comunità.”
Sui social decine e decine di persone hanno espresso il proprio pensiero per “Gigi” ; ne riportiamo solo uno :
“.. Il sindaco Gigi Perego è e resterà immortale, nelle sue opere, nel calore e nel colore della città, nel ricordo di ogni cittadino che in queste ore ti sta dedicando un pensiero o un post “
