gigi perego

Cronaca

Seregno – Scomparso l’ex sindaco Gigi Perego che governò la citta dal 1995 al 2005

Seregno – E’ mancato ieri sera 22 ottobre all’età di 83 anni Gigi Perego ex sindaco della citta dal 1995 al 2005 . Lunga la sua carriera politica inizata con l’ elezione a primo cittadino nel 1995 e conclusasi nel 2023 quando non si è più ricanditato per il Consiglio Comunale . Sicuramente Gigi Perego, indipendentemente dalle idee che ciascuno di noi ha, lascerà una traccia positiva nella storia di Seregno, a differenza di altri che hanno trascinato la città sulle pagine della cronaca dei media nazionali per fatti che nulla hanno a che fare con il buon governo della cosa pubblica .

Tra i primi a dare la triste notizia è stato l’attuale sindaco Albero Rossi che ha scritto : “… Gigi, che vuoto enorme che lasci. C’è una comunità intera che ti è grata per il tuo impegno, per la tua passione, per la tua dedizione, per la tua guida, per il tuo esempio, per il tuo lavoro che con quello di tanti altri ha cambiato la nostra città. Ti ricordo con questa foto. Campagna 2018, quando decidi – dopo 13 anni e tante fatiche – di tornare a dare una mano, a sostenere quel giovanissimo candidato. Scherzammo insieme in quel tuo video di presentazione come capogruppo. “Mi raccomando, fai sempre come me, ascolta sempre tutti ma sbaglia solo con la tua testa”, mi dicesti poco dopo che ci scattarono questa foto, con una tua frase che mi ha accompagnato in questi anni. “

Anche la Lega, che negli anni in cui Perego fu sindaco, è stata sua acerrima avversaria politica, attraverso il segretario cittadino Edoardo Trezzi, ha espresso il proprio rammarico : ” La Lega Seregno esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Gigi Perego, ex sindaco della città, figura che ha segnato un periodo importante della vita amministrativa seregnese. Pur provenendo da una sensibilità politica diversa dalla nostra, Gigi Perego ha sempre interpretato il suo ruolo con serietà, dedizione e grande senso delle istituzioni. È stato un amministratore attento ai reali bisogni della città, vicino ai cittadini e capace di unire, attraverso il dialogo e l’ascolto, realtà e punti di vista differenti. In questi anni non è mai mancato con lui il confronto leale e rispettoso, anche nelle diversità. Il rispetto reciproco e l’impegno per il bene comune sono valori che la Lega riconosce e che devono rimanere alla base della vita politica e civile di una comunità.”

Sui social decine e decine di persone hanno espresso il proprio pensiero per “Gigi” ; ne riportiamo solo uno :
“.. Il sindaco Gigi Perego è e resterà immortale, nelle sue opere, nel calore e nel colore della città, nel ricordo di ogni cittadino che in queste ore ti sta dedicando un pensiero o un post “

Politica

SEREGNO – AUDITORIUM: LE OPPOSIZIONI DISERTANO L’ INAUGURAZIONE

SEREGNO – Domenica 22 gennaio sarà ufficialmente inaugurato l’Auditorium di piazza Risorgimento . Per la cerimonia è in programma un concerto ( solo per invitati )  della Fanfara del terzo Battaglione Carabinieri «Lombardia» . L’opera fu fortemente voluta dalla Lega Nord e portò nel 2005 all’elezione di Giacinto Mariani alla carica di primo cittadino . L’Auditorium fu l’alternativa che il centro destra scelse alla costruzione di un nuovo palazzo comunale nella stessa piazza, che nelle intenzioni dell’amministrazione uscente guidata da Gigi Perego, avrebbe dato alla città una nuova sede per tutti gli uffici pubblici sostituendo le tre attuali . Ci sono voluti dodici anni per arrivare all’inaugurazione di domenica e in questo periodo vari intoppi hanno rallentato in modo notevole il termine dell’opera. Finalmente per l’ex sindaco Giacinto Mariani termina un incubo e si realizza un sogno che lo ha visto sempre bersaglio degli attacchi politici da parte delle opposizioni . Domenica ci sarà il taglio del nastro  mentre solo in futuro si conosceranno i costi per i seregnesi e si verificherà se alla città  quest’opera serviva più di un nuovo palazzo comunale . Come si suol dire ” ai posteri l’ardua sentenza “.

I gruppi politici di opposizione non parteciperanno all’inaugurazione come si legge in una nota diffusa oggi 19 gennaio: ” I sottoscritti gruppi politici di opposizione presenti Consiglio Comunale a Seregno (Mb) comunicano che non prenderanno parte all’inaugurazione dell’Auditorium di piazza Risorgimento. Tale decisione è maturata come tangibile segno di protesta verso un pomposo evento che la città e i cittadini attendono da ben 12 anni e di cui ancora non si conoscono precisamente i costi a carico della collettività. L’Auditorium che sarà inaugurato è stato infatti oggetto di assegnazione di appalto di opera pubblica nel lontano 2005 e solo oggi, dopo due intere legislature inoperose del sindaco Giacinto Mariani, viene aperto al pubblico ad opera del sindaco Edoardo Mazza, senza che però se ne conoscano in dettaglio i costi complessivi fatti sostenere alla cittadinanza e che saranno oggetto di interrogazioni in sede di Consiglio Comunale.

Capogruppo PD William Vigano- Capogruppo NoixSeregno Tiziano Mariani – Capogruppo M5S  Nava Mario- Capogruppo Ripartiamo- Per Seregno Civica Pietro Amati- Capogruppo W Seregno Zannin Gianpaolo ”


NOI NON PARTECIPEREMO ALLA INAUGURAZIONE DELL’AUDITORIUM.

Anche  “Per un’altra Seregno a sinistra” non parteciperà all’inaugurazione :
“Domenica 22 gennaio l’amministrazione di Centro destra di Seregno inaugurerà in pompa magna l’Auditorium di piazza Risorgimento che è l’unica realizzazione, assieme al parcheggio sotterraneo, che è stata portata a termine al posto del Palazzo Comunale.

Ricordiamo che noi siamo sempre stati contrari alla costruzione del Palazzo Comunale fin dalla sua progettazione ma che, una volta iniziati i lavori (nel 2005), si sarebbe dovuto completare l’opera. Non averlo fatto ha comportato tutta una serie di interventi, uno peggio dell’altro, fino alla situazione attuale: un parcheggio costruito malamente, un auditorium di cui non si sarebbe sentita la mancanza, un’aula del Consiglio Comunale non ancora completata, una fontana subito cadente (e poi sostituita), una causa con la ditta costruttrice.

Per tornare all’Auditorium ricordiamo che è stato realizzato, con un espediente al limite della legalità, utilizzando la parte interrata del costruendo Palazzo Comunale perché qualcosa si doveva pur fare per non perdere i contributi statali destinati al Palazzo Comunale. Comunque anche la costruzione dell’Auditorium ha avuto le sue traversie che ne hanno aumentato di molto i costi ed i tempi.

Per quanto riguarda i costi di realizzazione attendiamo che l’Amministrazione pubblichi il dettaglio degli stessi.

Per quanto riguarda i costi di esercizio non pare ci siano le idee chiare perché, a tutt’oggi, ne viene previsto l’uso solo da parte della Accademia Filarmonica “Città di Seregno” che certo non sarà intenzionata ad accollarseli in toto.

Per quanto riguarda la gestione ci potrebbe essere la tentazione di affidarla a qualche società privata e questa scelta comporterebbe automaticamente dei costi molto elevati per coloro che volessero utilizzare l’Auditorium per iniziative a basso budget.

Per quanto detto sopra non parteciperemo alla inaugurazione dell’Auditorium.

C’è, in aggiunta, una motivazione più generale e riguarda gli interventi culturali (molti a basso costo) sui quali l’Amministrazione avrebbe potuto e dovuto impegnarsi ed invece non l’ha fatto. ”

 

Seregno, 21 gennaio 2017                             Per un’altra Seregno a sinistra

 

[wysija_form id=”5″]