Cronaca

COMUNALI 2015: PARTITI IN MOVIMENTO

ELEZIONI COMUNALI 2015
PARTITI E GRUPPI IN MOVIMENTO
Le elezioni comunali hanno  fatto riaccendere i motori ai partiti e ai gruppi intenzionati  ad  essere attori nella tornata elettorale della prossima primavera che porterà alla nomina  di un nuovo sindaco.
Il  Partito Democratico a fine mese farà le primarie per scegliere il proprio candidato sindaco. Il favorito è sicuramente William Viganò, ( foto sotto sx ) seregnese doc, giovane brillante con alle spalle una solida esperienza come consigliere comunale. I punti fondamentali del  suo programma,  se sarà  candidato sindaco, sono:  una partecipazione attiva dei cittadini al governo della città,  una politica sociale e della casa a sostegno della famiglia e di tutti i soggetti deboli, un’attenzione all’ambiente con una maggiore cura del verde,  una politica del territorio a zero consumo di suolo ed infine una politica del lavoro a sostegno di giovani e attività produttive
Sul fronte politico  opposto Forza Italia e Lega hanno diffuso un comunicato dal titolo  ” Apriamo  le danze “
“Ancora nessun nome, neppure a bassa voce, – si legge nel testo diffuso – nessuna conta dei numeri, nessuna strategia ipotizzata od approntata… ancora troppo presto ! Ma, certamente, un condiviso ed indiscutibile obiettivo: il miglior bene della nostra città e dei nostri cittadini ! ” In sintesi tante parole e luoghi comuni che dimostrano come non sarà  facile  per il centro destra, dopo l’esperienza dei due mandati del sindaco Giacinto Mariani, ( foto sotto dx )   ambire al successo che lo portò al governo cittadino quasi 10 anni fa. Forza Italia senza una leadership si contorce su se stessa nel conflitto tra le sue varie anime interne mentre la Lega dopo l’abbandono del suo nucleo storico capitanato da Luca Talice in seguito alla vicenda che vide il sindaco tra i protagonisti dell’ affare + energy , appare sul territorio ormai inesistente  e priva di personaggi di spessore che potrebbero coinvolgere positivamente l’elettorato.
Anche vari gruppi si muovono in previsione delle future  comunali. Tra questi  ” Sèregn l’è mia ” si presenta con uno slogan collaudato in campo politico ” I have a dream ” e  con sottotitolo ” Fare di Seregno la perla della Brianza,  utilizzando il contagio delle idee con la cosapevolezza che il cambiamento passa per ciascuno di noi, con il supporto dalla passione per la nostra città “
Si avvererà il sogno ?
 ( Pino Caputo )

Lascia un commento