Politica

SEREGNO – ELEZIONI : FORSE M5S OUT.. CHI RACCOGLIERA’ I SUOI VOTI ?

SEREGNO -Nonostante alle recenti politiche il Movimento 5 Stelle abbia ottenuto un ottimo risultato, probabilmente non correrà per le elezioni comunali del prossimo 20 giugno

I portavoce del Movimento Gianmarco Corbetta, Marco Fumagalli  e Davide Tripiedi hanno diffuso una nota in cui affermano :

” Nell’articolo “il M5S rinuncia al candidato – Appoggia Carlo Mariani con i dissidenti del Carroccio” apparso oggi sul Giornale di Seregno, sono contenute molte informazioni che non corrispondono al vero. I cosiddetti “vertici regionali dei pentastellati” non si sono mai sognati di “dare il via libera all’accordo con la lista civica di Pietro Amati e Guido Trabattoni”. Così come è del tutto falso il fatto che il MoVimento 5 Stelle “presenterà una lista di appoggio” (alla lista Ripartiamo Insieme) o “inserirà alcuni di candidati consiglieri tra i nomi della lista civica”.

Non c’è quindi nessun “accordo elettorale” tra il Movimento 5 Stelle e altri soggetti mentre eventuali dichiarazioni di alcuni nostri attivisti o simpatizzanti su “l’opportunità di contribuire al cambiamento con la lista Ripartiamo Insieme” sono state rilasciate a titolo meramente personale e pongono di per sé queste persone al di fuori dell’ambito di azione del MoVimento.

In un contesto particolarmente difficile come quello di Seregno, nell’ultimo anno abbiamo lavorato proprio a questo, con agorà antimafiosi in piazza, banchetti e iniziative volte a risvegliare la partecipazione attiva e il senso di appartenenza alla propria comunità da parte di tutti i seregnesi, in piena sintonia, peraltro, con gli appelli dell’Arcivescovo di Milano Mario Delpini volti al “risveglio della città”.

Valuteremo nei prossimi giorni se questo lavoro abbia prodotto quel cambiamento culturale che è alla base dell’operato del MoVimento e nel caso presenteremo una lista in piena autonomia come abbiamo sempre fatto ovunque fino ad oggi. In caso contrario non è nelle finalità del Movimento 5 Stelle presentarsi alle elezioni giusto per occupare delle poltrone o per mera visibilità. Continueremo a lavorare a quel risveglio civico che ci sta a cuore e che in alcuni comuni, come a Seregno, necessita di più tempo per realizzarsi. ”

Alla luce di quanto i pentastellati hanno diffuso sembra che il movimento potrebbe non essere della partita alle prossime comunali . In questo caso è legittimo chiedersi chi potrebbe avvantaggiarsi dell’assenza del MoVimento dalla competizione politica

[wysija_form id=”5″]

Lascia un commento