Politica

SEREGNO – PETIZIONE PER UN GOVERNO DI RICOSTRUZIONE CIVILE E DEMOCRATICA

SEREGNO – In vista delle prossime elezioni comunali, è stata lanciata da un gruppo di cittadini su internet  una pubblica petizione dal titolo “Per un governo di Ricostruzione Civile e Democratica di Seregno “


“Seregno sta vivendo una delle pagine più nere della sua storia. Dopo anni di immobilismo che hanno portato alla progressiva crisi della sua economia e a un crescente disagio sociale e ambientale, le recenti inchieste giudiziarie hanno messo in evidenza pratiche opache nell’amministrazione, reti di favoritismi, collusioni di interessi e rischi di infiltrazioni mafiose. Pochi mesi di commissariamento sono bastati per adottare delle misure, da tempo invocate, capaci di favorire trasparenza e competenza nella gestione della cosa pubblica e di sbloccare fondi prima incomprensibilmente inutilizzati per la doverosa manutenzione della città.

È oggi necessario proseguire lungo questa strada, con un governo autorevole che elabori politiche adeguate all’attuale stagione di difficoltà economiche, sociali e ambientali. Ciò non può avvenire attraverso semplici aggiustamenti interni della compagine governativa degli ultimi dodici anni: è necessaria una discontinuità politico-amministrativa per il bene della città e per il bene di quelle stesse forze politiche che l’hanno governata nell’ultimo decennio, bisognose di un periodo rigenerante lontano dalla stanza dei bottoni.

Per queste ragioni i sottoscritti ritengono doveroso rivolgere alle forze politiche, alle associazioni e ai cittadini un appello per un governo di ricostruzione civile e democratica capace di ripristinare il corretto funzionamento dell’amministrazione comunale, che faccia prevalere l’interesse di tutti su quello di pochi e che promuova una prassi democratica volta a favorire il trasparente confronto tra i diversi punti di vista, l’ordinario ascolto dei suoi cittadini e la cura degli spazi del vivere civile, ma anche capace di una progettualità economica, sociale, culturale e urbanistica all’altezza dei tempi.

Affinché ciò avvenga occorre abbandonare divisioni e candidature espressione di parte: è necessario un impegno corale per ridare orgoglio, fiducia e un futuro prospero alla città di Seregno. Per questo chiediamo:

1. Alle forze politiche di riconsiderare le scelte fatte e, a quanti abbiano manifestato la propria disponibilità a candidarsi al ruolo di Sindaco, di riconsiderarla, subordinandola alla costruzione di un progetto elettorale e di governo più largo e condiviso.

2. Che la scelta del candidato sindaco segua e non preceda la costruzione di un soggetto civico unitario e la definizione di un programma condiviso per uno sviluppo sostenibile della città che muova da alcune priorità:
– Ripristino di un servizio corretto e trasparente dell’amministrazione comunale;
– Riforma della spesa per un uso pieno ed efficiente delle risorse;
– Revisione delle politiche sociali, per la formazione e del lavoro, e rilancio del ruolo di Seregno nel suo territorio;
– Revisione del governo del territorio per il riuso del patrimonio dismesso, l’arresto del consumo di suolo e un felice inserimento delle previste infrastrutture sovralocali;
– Definizione di una strategia industriale per AEB-Gelsia.

3. Che la scelta del candidato sindaco cada su una personalità conosciuta che sappia raccogliere consensi anche al di fuori del perimetro delle forze politiche che la sostengono e che abbia maturato le competenze ed esperienze necessarie per gestire una fase così difficile.

seguono firme

Tutti i cittadini che lo desiderano possono sottoscrivere qui la petizione.


A seguito di quanto sopra il Partito Democratico lancia un appello anche a tutte le liste civiche, affinchè si trovi un percorso condiviso per potereriuscire ad esprimere  un’amministrazione in grado di far ripartire la città dopo dodici anni di amministrazione di centro-destra:

“Ogni contributo in favore dell’unità delle forze politiche che vogliono far ripartire la città di Seregno è ben accetta e da ascoltare con molta attenzione. Un progetto che sappia far voltare pagina dopo dodici anni di amministrazione di centrodestra, finita nel modo che ben conosciamo, non può che partire da un coinvolgimento molto ampio di forze, che guardi al mondo dell’associazionismo, del lavoro, del sociale, dell’impresa, della cultura, e anche delle forze politiche che vogliono impegnarsi per una Seregno onesta, trasparente, attiva, laboriosa e solidale. In questi anni di opposizione e in questi mesi di commissariamento il Partito Democratico non ha fatto mai mancare la propria voce e il proprio impegno per costruire un campo largo in vista delle prossime elezioni amministrative, partendo innanzitutto dai valori (di solidarietà, giustizia sociale, dal valore del lavoro, della legalità, dell’ambientalismo e della cura del territorio), dagli obiettivi e dai progetti per migliorare la nostra comunità e rialzare una comunità ferita e umiliata dalle giunte precedenti. Abbiamo ricevuto in queste ore un documento-appello a firma di un gruppo di cittadini che invitano le forze politiche e i gruppi civici che facevano parte della vecchia minoranza a dare vita a un progetto unitario per una nuova amministrazione della città di Seregno. Si tratta di un contributo importante che, come Partito Democratico, accogliamo con interesse e grande disponibilità. A maggior ragione per il fatto che a questo progetto unitario il nostro partito ha da sempre lavorato, dando vita alla giornata degli “Stati Generali”, alla quale furono invitati e hanno partecipato tutti i rappresentanti delle forze politiche e civiche dell’ormai ex minoranza, associazioni e rappresentanti di diverse categorie sociali; a questo incontro intervennero anche diversi firmatari di questo documento che manifestarono grande interesse per la proposta di lavoro unitario presentata. Non abbiamo mai perso la speranza che si possa arrivare a un progetto comune e a una candidatura unitaria a Sindaco. Abbiamo auspicato questo fin dall’inizio, come abbiamo ricordato, e ci siamo impegnati concretamente per arrivarci, attraverso incontri, riunioni, confronti, per elaborare un programma comune e trovare la persona in grado di parlare alla città in modo unitario e coinvolgente. Per questo siamo disponibili a riprendere questo confronto, a condizione che questo avvenga fin dalle prossime ore, perché le elezioni a giugno sono molto vicine e non possiamo lasciar passare altro tempo, e con la consapevolezza che la situazione politica richiede che ciascuno porti il suo contributo e le proprie forze, perché abbiamo bisogno di somme e di sintesi, non di sottrazioni e di veti che non possono che portare ad allontanamenti e disimpegni che non possiamo permetterci in questa fase.
Partito Democratico Seregno


Apertura alla proposto partita dal gruppo di cittadini anche da parte di Tiziano Mariani ( Noi x Seregno ) : “Massima apertura al confronto e al dialogo, purché si agisca per il bene della città e non con semplici fini elettoralistici. La lista civica “Noi per Seregno” accoglie con interesse la riflessione proposta in settimana da un gruppo di cittadini e si dice disposta a condividere progettualità e obiettivi con tutte le realtà civiche e partitiche” .
Tiziano Mariani, consigliere comunale di opposizione uscente e candidato sindaco, si dice pronto ad approfondire l’invito lanciato, che deve avere però il solo intento di aggregare idee e competenze, non certo definire poltrone.
Un incontro è programmato per martedì 10 aprile, per un incontro che si annuncia di importanza fondamentale per il futuro di Seregno.

 

[wysija_form id=”5″]

Lascia un commento