Cronaca

SEREGNO – STUDENTI E ASSOCIAZIONI INSIEME CONTRO IL RAZZISMO

SEREGNO – Studenti  di Seregno sono scesi in piazza stamane insieme ad associazioni del territorio per testimoniare la propria contrarietà ad ogni forma di discriminazione: oggi 21 marzo ricorre infatti la Giornata mondiale contro il razzismo.
La Giornata mondiale contro il razzismo fu organizzata dall’«Unar» («Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali delle Nazioni Unite») in ricordo del massacro del 1960 avvenuto a Sharpeville in Sudafrica, dove fu scritta una delle pagine più sanguinose dell’Apartheid: 69 manifestanti neri disarmati vennero uccisi da 300 poliziotti bianchi.
“Lo slogan di oggi – spiega il sindaco Edoardo Mazza – è “Accendi la mente, spegni i pregiudizi”, perché combattere il razzismo è un impegno che parte da ciascuno di noi. La formazione, l’educazione e la cultura sono l’antidoto più potente contro la paura di ogni diversità. Per questo, anche quest’anno, abbiamo deciso di guardare, soprattutto, agli studenti delle scuole e alle giovani generazioni “.
Durante il flash mob gli studenti hanno letto aforismi e pensieri sul tema del razzismo, sulle note di «El mismo sol» di Alvaro Soler e di «What a wonderful world» di Luis Amstrong, accompagnati dai bonghi della Cooperativa «L’Aliante».

Lascia un commento