Sport

VARESINA-SEREGNO 1-1

Serie D, Girone B – 37^ giornata | DOM 1° Maggio 2016, Stadio “Comunale” di Venegono Superiore (VA)
VENEGONO SUPERIORE (VA) Un pareggio dolce che vale il terzo posto matematico in classifica. E’ questo quanto raccoglie il Seregno di mister Andreoletti nella 37^ e penultima giornata del Girone B di Serie D sul difficile campo della Varesina di mister Spilli. Il tecnico ospite conferma 9/11 della formazione scesa in campo sette giorni fa contro il Ciliverghe con le novità riguardanti gli inserimenti di Mauri a centrocampo e Scapini in attacco. Il resto dello scacchiere è composto da Acerbis tra i pali, dietro al reparto difensivo confermato a 4 con Capelli e Baschirotto sugli esterni e capitan Merli Sala al centro in coppia con Cusaro. Quartetto di centrocampo con Szekely a destra, Iori a sinistra e Marchini in coppia con Mauri dietro alla coppia di bomber formata da Capogna e Scapini.

1° TEMPO Le dimensioni del campo non permettono alle due squadre di dare spettacolo e di formulare trame di gioco in grado di abbellire una contesa che, comunque, si sblocca solo al 13’: un lancio lungo e un’incertezza difensiva spiana la strada a Groppo che penetra in area dalla sinistra prima di superare Acerbis con un preciso piazzato di destro sul palo lungo. Immediata la risposta del Seregno che arriva cinque minuti più tardi, al minuto 18: su corner di Szekely la palla ballonzola in area, Merli Sala calcia una sfera che viene ribattuta e scaraventata in rete da Capogna. Gli spazi in campo sono ridottissimi per i brianzoli che faticano a praticare quanto, con mister Andreoletti, si tenta di costruire in settimana. La fitta rete di passaggi porta comunque altre due occasioni che non hanno, però, portato al gol: la prima a Capelli (conclusione centrale da lontano) e poi a Scapini (colpo di testa parato da Sperduti).

2° TEMPO Nella seconda frazione rimane una gara equilibrata e che gli Azzurri provano a vincere giocando a forte trazione anteriore, con gli esterni alti tanto da comporre un quasi 4-2-4. Ciò permette ai padroni di casa, spinti dal proprio pubblico, di trovare i varchi necessari per tentare di far male e questo avviene soprattutto su azione di palla inattiva. Bravo Acerbis e la difesa a salvarsi con le unghie e coi denti. Ci pensa poi anche Miale a fallire il colpo del nuovo vantaggio varesotto in spaccata da pochi passi. Il pareggio, tuttavia, è il risultato più giusto di un incontro che volge al 90’ avaro di emozioni.

Con questo 1-1, avvenuto in un pomeriggio autunnale ma “illuminato” dai Pulcini 2006 e 2007 delle due società che hanno riempito il “Comunale”, la Varesina può festeggiare la matematica salvezza e il Seregno la conquista dei PlayOff con un 3° posto in graduatoria. Ora una settimana di lavoro al “Ferruccio” per Merli Sala e compagni prima del Derby col Monza di settimana prossima che metterà fine alla regular season. Poi sarà tempo di tuffarsi nella fase finale della stagione. (fonte Seregnocalcio)

Lascia un commento