Risultati della ricerca per:

Cronaca

Monza e Brianza allerta rosso dalla mezzanotte per rischi idrogeologici

Monza Brianza – Anche per Monza e Brianza il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità:
rossa (elevata) per rischio idrogeologico a partire dalla mezzanotte, mentre arancione per rischio idraulico a partire dalle ore 21
Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile si è riunito alle 17.30 per seguire l’evolversi della situazione
Sono previste su Monza forti precipitazioni soprattutto dalla serata, nella notte e nelle prime ore del mattino di domani e – stante queste previsioni – si potrebbero verificare nuovamente allagamenti o esondazioni del Lambro.

Si invita la popolazione a evitare gli spostamenti, se non strettamente necessari e urgenti, rimuovere le auto dai sotterranei, in caso di allagamento, spostarsi ai piani alti ed evitare di sostare in prossimità o al di sotto di alberi per cercare riparo, pali dell’illuminazione e della segnaletica stradale, semafori, impalcature, cartelloni pubblicitari, in quanto possono causare gravi danni in caso di cedimento e infine evitare sottopassi pedonali e veicolari.

MONZA

Auto in sicurezza .
In particolare, per consentire la messa in sicurezza delle automobili a quanti risiedono nelle zone a rischio lungo il corso del fiume in città, i varchi ZTL verranno spenti a partire dalle21 di questa sera: il suggerimento è quello di portare i veicoli lontano dalle vie adiacenti al fiume.

Protezione civile in allerta .
Le squadre di volontari della Protezione Civile sono già in allerta e dalle ore 21.00 di questa sera cominceranno a dislocare transenne e barriere nei pressi dei posti di blocco , da attivare nel caso il Lambro superasse il livello di guardia durante le ore notturne.

La Polizia Locale ha aumentato le pattuglie in servizio nella notte per coordinare le eventuali attività di emergenza legate alla viabilità.
La situazione resta in continuo monitoraggio da parte del COC, il Centro Operativo Comunale – allestito dalle 17:30 di oggi presso la Sala Giunta del Palazzo Comunale.


Cronaca

Ignoti lanciano sassi contro i treni tra Arcore e Carnate: ritardi e disagi per i viaggiatori

Monza – Stamane ignoti hanno lanciato sassi contro i treni della linea Miano- Lecco nel tratto tra Arcore e Carnate . Erano passate da poco le 5 quando ” persone non autorizzate in prossimità dei binari” hanno inziato a lanciare sassi contro i treni . Sul posto si è portato immediatamente personale della Polizia ferroviaria, ma sempre dalla Questura comunicano che gli agenti al loro arrivo non avrebbero trovato nessuno. Le indagini, naturalmente, proseguono. La circolazione dei treni nel tratto, con evidenti disagi per i viaggiatori, sempre secondo quanto comunicato da RFI è gradualmente ripresa dalle 7.40. Gli effetti sulla mobilità ferroviaria: 15 treni Regionali con rallentamenti compresi fra 15 e 80 minuti e 20 treni Regionali limitati”

Cronaca

Corruzione al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco : 4 imputati chiedono il patteggiamento

Monza – Quattro richieste di patteggiamento e una di messa alla prova, ma dopo avere pagato un risarcimento dei danni a un’associazione nazionale che si occupa dei familiari dei pompieri, per l’inchiesta sulla corruzione al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco ( foto di copertina ) –

Il primo a voler concordare con la Procura di Monza una pena di poco superiore ai 4 anni comprensiva dei mesi che ha già trascorso in carcere – così da non doverci tornare – è Enrico Celestino Vergani, 57 anni, di Carate Brianza. Vergani è l’addetto agli acquisti per l’ufficio automezzi accusato di avere abusato del suo ruolo per ottenere mazzette dai fornitori, ma anche regali come buoni benzina e catene da neve per le proprie auto, oltre che intascarsi beni della sede di Monza dove prestava servizio.  All’udienza preliminare al Tribunale di Monza Vergani ha ottenuto gli arresti domiciliari dopo avere versato un anticipo degli oltre 50mila euro che intende versare.

Una somma analoga pagherà l’imprenditore Sergio Fortini, 54 anni, di Manerba del Garda, a cui sono stati revocati gli arresti domiciliari. Vogliono patteggiare anche un altro imprenditore di Giussano, Martino Longoni, 54 anni e la moglie del vigile del fuoco, Mariangela Braggiato, 54 anni, indagata per avere speso 30mila euro ben consapevole, secondo gli inquirenti, che erano soldi provento delle attività illecite del coniuge.

Alla conclusione delle indagini preliminari, la Procura ha aggiunto una nuova accusa di truffa ai danni dello Stato a un altro vigile del fuoco indagato, Edoardo Correnti, 53 anni, di Giussano, che insieme a Vergani è accusato di avere fatto il “furbetto” del cartellino di presenza in ufficio per le ore di lavoro straordinario. Correnti ha chiesto di ottenere la messa alla prova, che prevede un risarcimento dei danni e un programma di lavori socialmente utili per estinguere il reato.

( Fonte Il Giorno – Stefania Totaro )

Politica

Elezioni comunali in Brianza: l’8 e il 9 giugno si voterà in 31 comuni della Provincia

Brianza – L’8 e 9 giugno si voterà in 31 comuni dei 55 della provincia Monza Brianza : saranno 58 gli aspiranti primi cittadini e circa 1.200 candidati ai consigli comunali divisi in 86 liste .

Le coalizione di centro destra amministrano 17 città, mentre quelle di centrosinistra 12; le liste civiche che guidano Busnago e Ornago non sono inquadrabili in nessun schieramento di carattere nazionale.

Il centrodestra si presenta con una compattezza maggiore rispetto ad alcune tornate recenti: i tre partiti dello schieramento puntano su candidati unitari in 28 comuni mentre sono divisi a Ceriano Laghetto dove il sindaco uscente Dante Cattaneo è sostenuto da Lega e Fratelli d’Italia ma non da Forza Italia, ad Albiate dove il Carroccio si presenta in cordata con una civica contro gli azzurri e FdI e a Lesmo dove le carte si rimescolano nuovamente con FdI che non appoggia l’ex primo cittadino Marco Desiderati che può contare sul supporto di Lega e Forza Italia. Lesmo, peraltro, rappresenta una sorta di fuori programma della tornata: il Comune, infatti, è commissariato da febbraio, in seguito alle dimissioni di Francesco Montorio, eletto nel 2022 alla testa di una civica di centrosinistra.

Si presenta all’insegna della compattezza anche il centrosinistra al cui interno il Pd gioca un ruolo da protagonista assoluto: i democratici sono in lizza con il loro simbolo o all’interno delle civiche in 28 realtà. Alla loro sinistra fa capolino in qualche realtà l’Alleanza Verdi Sinistra mentre il Movimento 5 Stelle è presente con il logo o con singoli candidati consiglieri solo ad Agrate, Muggiò e Sovico. L’8 e 9 per la prima volta Agrate potrebbe non designare il sindaco in prima battuta: gli elettori potrebbero, infatti, sperimentare il ballottaggio dato che la città, numeri dell’ultimo censimento alla mano, ha superato la soglia dei 15.000 abitanti

A Burago Molgora, Caponago e Triuggio, invece, i sindaci uscenti cercheranno nelle urne il lasciapassare per il terzo mandato consecutivo in quanto hanno colto al balzo l’opportunità introdotta dalla normativa alcuni mesi fa.

I casi politici e amministrativi della tornata, rarissimi e forse unici, sono Correzzana e Aicurzio, dove i sindaci uscenti non hanno trovato avversari e si presentano da soli alle urne, senza concorrenti. Già vinta? No: al contrario di una elezione con avversari, per poter essere eletti, bisogna contare su un “quorum” di almeno il 40% di aventi diritto al voto che vanno alle urne, altrimenti le elezioni non sono valide.

L’autore

Cronaca

Smaltimento illecito di rifiuti: sequestrate due aree e quattro persone sotto indagine in Brianza

Monza – Un’ operazione su scala nqazionale nazionale riguardante lo smaltimento illecito di rifiuti, condotta dalla polizia di Stato, ha permesso di scoprire due aree sulle quali erano accumulati rfiuti . Oltre al sequestro delle aree quattro persone sono finite sotto indagine. Una terza area in provincia, dove una quinta persona è stata però solo sanzionata per reati amministrativi. La prima supeficie (non meglio identificata al momento) è uno spazio recintato di 500 metri quadrati adibito allo smaltimento di rifiuti diversi, per il quale sono ora indagati due cittadini stranieri che ne sono risultati proprietari e utilizzatori. L’altra è cinque volte tanto: 2.500 metri quadrati all’interno di una ditta già attiva nel settore della gestione e smaltimento di rifiuti anche industriali, i cui due rappresentanti della società sono sotto indagine.

Sempre in provincia – non è stato dichiarato dove – i controlli hanno interessato una ditta del settore rottami, oltre 7.500 metri quadrati di superficie, dove sono state riscontrate violazioni amministrative.

Cronaca

Il giussanese Fiorenzo Tagliabue insignito del Premio Rosa Camuna da Regione Lombardia

Giussano – La Regione Lombardia ha comunicato oggi di aver assegnato a Fiorenzo Tagliabue, founder e CEO del Gruppo SEC Newgate, il Premio Rosa Camuna, che il Presidente Attilio Fontana gli consegnerà nel corso di una cerimonia a Palazzo Lombardia il 29 maggio.

Il Premio fu istituito dalla Regione per riconoscere “l’impegno, l’operosità, la creatività e l’ingegno di coloro che si siano particolarmente distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia”.

SEC Newgate, gruppo globale di comunicazione strategica, advocacy e insight, nato a Milano 35 anni fa, è al 21° posto nella classifica mondiale dei gruppi di PR; presente in 29 Paesi con poco meno di 3000 collaboratori, ha un fatturato di 200 milioni di dollari (2023).

Fiorenzo Tagliabue: “Dedico questo riconoscimento – per cui ringrazio il Presidente Fontana – a tutti i miei colleghi italiani, di oggi e di ieri. L’Italia oggi contribuisce al 10% dei ricavi del Gruppo ma tutto è nato qui a Milano e in Lombardia e senza il loro impegno non sarebbe stato possibile dar vita al progetto di internazionalizzazione che, dall’headquarter di Milano, ci ha portato nella parte più alta della classifica mondiale, unica firma italiana ad avere finora raggiunto questo traguardo”.

SEC Newgate Italia è grata e orgogliosa di questo riconoscimento al suo presidente e fondatore, che premia un carisma e una tempra umana e imprenditoriale fuori dal comune e una storia bellissima che ha avuto il privilegio di vivere e condividere con lui.

Cronaca

Ragazzo accusa un malore in strada e viene soccorso da una pattuglia della Polizia Locale

Seregno – Una pattuglia della Polizia Locale , in normale servizio di controllo del territorio, mentre transitava in via Circonvalazione, ha visto un ragazzo camminare con estrema fatica. Gi agenti si sono fermati e hanno notato che procedeva appoggiandosi ai segnali stradali per mantenersi in piedi. Si sono avvicinati e lui si è accasciato tra le braccia di uno di loro braccia lamentando un forte dolore al petto . Da parte degli operanti è stata richiesto l’intervento del 118 e nel frattempo è stato adagiato sul mezzo di servizio . All’arrivo dell’ambulanza è stato immediatamente trasferito al Pronto soccorso . IL ragazzo, poi identificato per un 25eenne di origine peruviana, non risulta in pericolo di vita e si riprenderà presto

Cronaca

Intervento acrobatico dei Vigili del fuoco per rimuovere due tronchi che si erano incastrati sotto il ponte dei Leoni

Monza – Spinti dalla piena del Lambro piena, due grossi alberi si erano arenati al ponte dei Leoni e ci hanno dovuto pensare i pompieri del Nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale). Ieri sera le squadre del Comando di Monza e Brianza dei vigili del fuoco sono intervenute per rimuovere due tronchi di grosse dimensioni trasportati dal fiume in piena ostruendo il regolare deflusso del corso d’acqua sotto le arcate del ponte.

Si è dovuto ricorrere a manovre SAF (Speleo Alpino Fluviale) per riuscire a raggiungere i tronchi e lavorare in piena sicurezza nel taglio dei tronchi in acqua. Con l’ausilio dell’autoscala il personale fluviale è riuscito a crearsi un punto stabile di ancoraggio per poter lavorare nel migliore dei modi. L’intervento è durato oltre le due ore ma è perfettamente riuscito.

CronacaSalute

Stefano Casiraghi nominato responsabile UPT dell’ IRCCS San Gerardo


Monza – È il dott. Stefano Aristide Casiraghi il nuovo responsabile dell’Ufficio Pubblica Tutela della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori. Classe 1990, lavora presso la Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia.
L’Ufficio di Pubblica Tutela (UPT) è un organismo autonomo ed indipendente, la cui istituzione è prevista dalla normativa regionale e il cui funzionamento è disciplinato da un Regolamento interno. Opera nell’interesse degli utenti che accedono ai servizi erogati dalla Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza. L’UPT fornisce supporto ai cittadini, soprattutto quelli più fragili, per la tutela dei propri diritti, verificando, a fronte di una precisa richiesta di attivazione, che l’accesso alle prestazioni, rese dalle strutture sanitarie dell’IRCCS San Gerardo avvenga nel rispetto delle condizioni stabilite nelle rispettive Carte dei Servizi.
All’Ufficio di Pubblica Tutela possono rivolgersi i cittadini, le associazioni e i portatori di interessi diffusi, che intendano segnalare inadempienze, disservizi o limitazioni nell’accesso e nella fruizione delle prestazioni sanitarie e socio-sanitarie rese. L’intervento dell’UPT può essere richiesto senza alcuna formalità mediante un’istanza presentata per iscritto (via mail o posta), fornendo ogni elemento utile a fondamento della segnalazione o del reclamo. Può essere anche raccolta verbalmente e redatta per iscritto dal Responsabile dell’UPT. Per l’esercizio delle sue funzioni, l’UPT collabora con l’Ufficio Comunicazione e Relazioni con il
Pubblico (URP), dialogando, altresì, con i responsabili degli Uffici dell’IRCCS San Gerardo coinvolti nel processo delle istanze presentate.
“Sono molto contento di avere la possibilità di poter svolgere l’incarico di responsabile di pubblica tutela all’interno dell’IRCSS San Gerardo dei Tintori – spiega il dott. Casiraghi -. Il mio lavoro sarà quello di essere al fianco dei cittadini che usufruiscono dei servizi dell’IRCCS San Gerardo dei Tintori e ascoltarli, per comprendere le difficoltà che eventualmente hanno incontrato durante il loro percorso ospedaliero e riferirle al Direttore Generale dell’IRCCS al suo Presidente, al fine di erogare un servizio sempre eccellente sotto ogni punto di vista, nell’interesse esclusivo del pubblico cittadino. L’IRCCS San Gerardo dei Tintori è diventato ormai dal 1° gennaio 2023 Istituto di ricovero a carattere scientifico e nell’ultimo anno è stato il primo ospedale della Lombardia ad aver avuto il maggior numero di accessi al pronto
soccorso: questo dimostra anche l’eccellenza dei professionisti che quotidianamente lavorano al servizio del paziente.

Il principale argomento all’ordine del giorno se affrontiamo la realtà dell’ospedale, è la quesitone delle liste d’attesa; un problema al quale la Regione sta cercando in modo incessante di porre rimedio, ma ci tengo a precisare che è un problema anche di carattere nazionale, anche a seguito delle ripercussioni che ha avuto il Covid sulle prestazioni ambulatoriali. Il mio obiettivo è quello di lavorare in squadra, tenendo in considerazione il mio ruolo indipendente all’interno dell’IRCCS San Gerardo. Il mio proposito è appunto quello di creare un rapporto di leale e sincera collaborazione con la direzione
Generale e il Presidente del Cda, già ottimi manager che stanno facendo funzionare l’IRCCS San Gerardo in modo eccellente, ma la possibilità di migliorare c’è sempre e dobbiamo attuarla tutti insieme. Inoltre il fatto di essere del territorio, essendo residente a Biassono, penso possa essere un valore aggiunto perché ritengo di avere un contatto diretto con molti cittadini che usufruiscono delle prestazioni presso l’IRCSS San Gerardo che quindi possono tenermi come punto di riferimento nel caso in cui incontrino difficoltà ad accedere ai serviziospedalieri dell’IRCCS”.


È possibile contattare l’UPT scrivendo a upt@irccs-sangerardo.it.