Monza e Brianza allerta rosso dalla mezzanotte per rischi idrogeologici
Monza Brianza – Anche per Monza e Brianza il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità:
rossa (elevata) per rischio idrogeologico a partire dalla mezzanotte, mentre arancione per rischio idraulico a partire dalle ore 21
Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile si è riunito alle 17.30 per seguire l’evolversi della situazione
Sono previste su Monza forti precipitazioni soprattutto dalla serata, nella notte e nelle prime ore del mattino di domani e – stante queste previsioni – si potrebbero verificare nuovamente allagamenti o esondazioni del Lambro.
Si invita la popolazione a evitare gli spostamenti, se non strettamente necessari e urgenti, rimuovere le auto dai sotterranei, in caso di allagamento, spostarsi ai piani alti ed evitare di sostare in prossimità o al di sotto di alberi per cercare riparo, pali dell’illuminazione e della segnaletica stradale, semafori, impalcature, cartelloni pubblicitari, in quanto possono causare gravi danni in caso di cedimento e infine evitare sottopassi pedonali e veicolari.
MONZA
Auto in sicurezza .
In particolare, per consentire la messa in sicurezza delle automobili a quanti risiedono nelle zone a rischio lungo il corso del fiume in città, i varchi ZTL verranno spenti a partire dalle21 di questa sera: il suggerimento è quello di portare i veicoli lontano dalle vie adiacenti al fiume.
Protezione civile in allerta .
Le squadre di volontari della Protezione Civile sono già in allerta e dalle ore 21.00 di questa sera cominceranno a dislocare transenne e barriere nei pressi dei posti di blocco , da attivare nel caso il Lambro superasse il livello di guardia durante le ore notturne.
La Polizia Locale ha aumentato le pattuglie in servizio nella notte per coordinare le eventuali attività di emergenza legate alla viabilità.
La situazione resta in continuo monitoraggio da parte del COC, il Centro Operativo Comunale – allestito dalle 17:30 di oggi presso la Sala Giunta del Palazzo Comunale.