Cronaca

BOVISIO – PER MOTIVI DI ORDINE PUBBLICO CHIUSA L’ASSOCIAZIONE ” AMICI DI DUBAI “

BOVISIO MASCIAGO – Nella mattina di oggi  30 gennaio, Agenti della Polizia di Stato della Questura di Monza e della Brianza unitamente a militari della Stazione Carabinieri di Bovisio Masciago, hanno eseguito il provvedimento di chiusura per una durata di gg. 15 nei confronti dell’Associazione di promozione Sociale “STELLA DI DUBAI” ; provvedimento cautelare disposto dal Questore della Provincia di Monza e della Brianza per motivi di ordine e sicurezza pubblica.

In particolare, in occasione di un controllo effettuato all’interno dell’Associazione dai militari della Stazione Carabinieri di Varedo unitamente a personale N.A.S. di Milano e dell’Agenzia delle Dogane di Milano, lo scorso 22 dicembre 2023, sono state rinvenute e sequestrate 3 dosi di cocaina (1,85 g) e 2 dosi di hashish (1,30 g) e 1,898 kg di melassa e prodotti per essere fumati con pipa ad acqua – narghilè. È stata anche elevata una sanzione amministrativa di circa 10.000 euro per motivi connessi allo stato igienico dei locali e per la mancanza di licenza per la somministrazione di bevande alcoliche.

Anche in merito alle frequentazioni, il locale è risultato essere abituale ritrovo di persone gravate da precedenti di polizia per gravi reati relativi all’uso personale di sostanze stupefacenti e spaccio, guida sotto l’influenza di sostanze alcoliche, rapina, lesioni personali, danneggiamento, porto abusivo di armi, minaccia, maltrattamenti in famiglia, furto, minaccia, rapina, ricettazione, danneggiamento e immigrazione clandestina. Gli abituali frequentatori del locale hanno più volte reso lo stesso scenario di gravi turbative per l’ordine pubblico: musica ad alto volume fino a notte inoltrata e frequentatori del locale che dopo aver abusato di sostanze alcoliche arrecavano disturbo alle persone con urla e risse in strada.

Accertati i rischi per la sicurezza e l’ordine pubblico, nonché l’incolumità delle persone, al fine di evitare il protrarsi delle predette e descritte condizioni di pericolosità sociale, con riguardo alla esigenza obiettiva di tutelare la sicurezza delle persone, il Questore  ha disposto la sospensione dell’attività con chiusura per gg. 15.