Brugherio – Lite condominiale: spara contro i vicini e ferisce due persone
Brugherio – Convalida dell’arresto con conferma della custodia cautelare in carcere per il duplice tentato omicidio a colpi di pistola, una vicenda in cui anche la moglie potrebbe risultare coinvolta con un ruolo marginale e che avrebbe avuto come obiettivo anche una terza persona presente, ma non raggiunta dai proiettili.
Lo ha deciso il gip del Tribunale di Monza Andrea Giudici per il 57enne di Brugherio Carmelo Truscello, accusato anche di detenzione illecita dell’arma da fuoco. Vittime venerdì pomeriggio del Far West nel cortile della Cascina Torrazza padre e figlio, 50 e 26 anni, residenti a Stradella, nell’Oltrepo Pavese. Sembra che all’origine della sparatoria ci sia una lite con i vicini di casa per un manufatto in ferro posizionato dal 57enne nel cortile che padre e figlio rimasti feriti stavano aiutando un condomino loro conoscente a rimuovere.
Da qui l’ira del 57enne, che è uscito nel cortile e si è messo a sparare contro il terzetto, colpendo solo due uomini. Il 50enne, raggiuntoalla gamba e allo stomaco e trasportato al nosocomio di Varese, è fuori pericolo. Peggiori le condizioni del figlio 26enne, ferito alla schiena e al braccio sinistro, trasportato all’ospedale San Gerardo di Monza e ricoverato in prognosi riservata.
Carmelo Truscello, già noto alle forze dell’ordine per reati contro la persona, è stato subito arrestato dai carabinieri della Compagnia di Monza, che hanno trovato, all’interno dell’abitazione dell’arrestato, altri 50 proiettili calibro 9, illecitamente detenuti. L’arma utilizzata è stata invece rinvenuta in una siepe all’esterno della corte dove era stata gettata per liberarsene ed è stata sequestrata. Sono ancora in corso gli accertamenti per verificare la provenienza dell’arma e del munizionamento.
