Cronaca

Cesano – “Green Lane Brianza Ovest”: aggiudicati i lavori del Lotto 1. In agosto il via all’intervento

Cesano Maderno – Mobilità sostenibile e valorizzazione del territorio: è questo l’obiettivo del progetto “Green Lane Brianza Ovest” della provincia di Monza e Brianza per la creazione di una rete di piste ciclabili come alternativa sostenibile all’uso dell’auto per gli spostamenti in città e tra Comuni.

Il Comune di Cesano Maderno ha condiviso sin da subito le finalità del progetto ed è impegnato nella realizzazione dei percorsi ciclopedonali cittadini.

Lo scorso marzo la Giunta Comunale ha approvato il Progetto Esecutivo che definisce gli interventi per la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale nel Comune di Cesano Maderno individuato come Lotto 1 dal progetto “Green Lane Brianza Ovest”. A seguire è stata indetta la gara per l’affidamento dei lavori che sono stati aggiudicati dalla SUA di Monza e Brianza all’impresa Orizzonte Verde di Nerviano (MI).

L’importo complessivo del quadro economico di progetto è pari a 940 mila euro. Il progetto è stato oggetto di un contributo regionale di 800 mila euro e provinciale di 40 mila euro e ha avuto un cofinanziamento comunale di 100 mila euro. L’avvio dei lavori è previsto per l’inizio di agosto.

Il Lotto 1 del progetto “Green Lane Brianza Ovest” è costituito dal tratto della dorsale ciclo-pedonale est-ovest che attraversa il Comune di Cesano Maderno.

Il progetto interessa gli ambiti stradali delle vie Toniolo, Col di Lana, Tagliamento, Bainsizza, Livenza e Grigna fino a collegarsi con il percorso ciclo-pedonale esistente di via Sant’Eurosia; da quest’ultimo, proseguendo in direzione sud-est, sono interessate dal progetto le vie Val Camonica e Manzoni.

In questo modo il nuovo tracciato collega i percorsi ciclo-pedonali esistenti lungo via Col di Tenda (Tangenziale Sud) e via Manzoni in corrispondenza del confine comunale con Desio.

Il tracciato si sviluppa, da sud-ovest a nord-est e viceversa, attraverso sei tratte.

Il Lotto 1 riguarda la prima fase: il nuovo percorso ciclo-pedonale si collega a quello che scorre lungo il margine nord della via Col di Tenda (Tangenziale Sud) in corrispondenza dell’intersezione delle vie Toniolo e Col di Lana. Da questo punto il percorso si sviluppa in direzione nord lungo via Col di Lana fino al Giardino pubblico compreso tra questa e via Tagliamento. In questo tratto si prevede anche la riqualificazione degli spazi in corrispondenza degli accessi alla scuola primaria Borghi e al centro sportivo adiacente e la realizzazione di aree verdi.

La seconda fase è invece costituita dal futuro collegamento diretto del percorso ciclo-pedonale tra il Tratto 2 (vie Tagliamento, Bainsizza, Livenza, Grigna, Sant’Eurosia, Valcamonica, Monte Gavia, via Manzoni) e il Tratto 4 (via Manzoni, Tangenziale Sud), grazie all’interramento della SS35 Milano-Meda lungo via Manzoni secondo quanto previsto dal progetto di APL e dalle previsioni del PGT vigente del Comune di Cesano Maderno.