Eventi

Cesano – In città si accende il Natale.Tutti gli eventi del programma

Cesano Maderno – Anche quest’anno sono numerosi gli eventi organizzati per vivere insieme la magia del Natale in città. Mostre, concerti, spettacoli di luci, giochi e momenti per i più piccoli, attività di beneficenza, iniziative dedicate ai commercianti: “Note di Natale” propone un percorso che intreccia atmosfera natalizia e partecipazione della comunità..

Sin da domenica 30 novembre, quando sono state accese le proiezioni luminose su Palazzo Arese Borromeo, la città è entrata appieno nel magico clima natalizio: fino al 6 gennaio ogni sera, dopo il tramonto, un suggestivo spettacolo di luci animerà la facciata di Palazzo. Luci di Natale anche nelle vie cittadine.

Già inaugurata anche la pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Esedra, dove il 6 gennaio si terrà uno spettacolo con pattinatori professionisti. Questi gli orari d’apertura: lunedì-venerdì, dalle ore 14.30 alle ore 19.30; sabato, domenica e festivi, dalle ore 09.30 alle 19.30.Dal 20 dicembre al 6 gennaio orario continuato dalle ore 9.30 alle 19.30.

Domenica 7 dicembre si svolgerà il primo dei Mercatini di Natale, sempre in piazza Esedra, che torneranno nelle giornate del 14 e 21 dicembre (dalle 9.00 alle 19.00) e poi con lo “Sbaracco” martedì 6 gennaio.

Non possono mancare gli Alberi di Natale, che da sabato 6 dicembre fino al 6 gennaio abbelliranno Palazzo Arese Borromeo e Palazzo Arese Jacini grazie all’impegno della Cooperativa Il Seme, del CDD di Cesano Maderno e dell’Associazione Il Sorriso dell’Anima.

Questo il programma completo:

Il Natale in Mostra

Dal 13 dicembre 2025 all’11 gennaio 2026 all’Auditorium Disarò:

  • La Magia del Presepe, esposizione di un presepe artistico, a cura del Gruppo Amici del Presepe Cesano Maderno. Inaugurazione:sabato 13 dicembre 2025 ore 17.00
  • Lettere al Cielo, mostra di opere realizzate dai bambini del laboratorio di arte di Maysa Yousef, tre le macerie del suo laboratorio a Gaza bombardato nell’autunno 2023. A cura di Antonella e Pietro Battistella per il Monastero di Marango

Orari di apertura:

lun.-ven. 9.30-11.30 e 15.00-18.00

sabato, domenica e festivi: 9.30-12.00 e 15.00-19.00

chiusure: 25-26 dicembre e 1° gennaio

Museo didattico del Legno. Aperture di dicembre:domenica 7, 14 e 21 dicembre 2025, 10.00-12.30 e 15.00-18.00. Fino al 25 gennaio 2026 si svolgerà la mostra “Cattedrali al museo”.

Mostra “Le Cascine Lombarde: Architettura rurale tra Milano e Brianza”,dal 14 dicembre all’8 febbraio nella Sede ISAL a Palazzo Arese Jacini: il paesaggio rurale lombardo attraverso l’analisi dell’architettura delle corti lombarde mediante fotografie storiche e contemporanee, disegni originali e materiali d’archivio.

Per tutto il periodo espositivo approderà a Cesano Maderno, alla Curt di Pagan in via Torrazzo 6, il “Circo Rurale” di Riccardo Sala, in arte Rikyboy. Un progetto itinerante nelle cascine e corti lombarde per valorizzare la spettacolarità̀ della vita agreste mediante installazioni pittoriche che rimandano al mondo circense. Con Rikyboy viene avviata la prima residenza artistica a Palazzo Arese Borromeo.

Palazzo Arese Borromeo

….aperto per le Feste!
Orari di apertura: lunedì-venerdì, 10.00-13.00 e 15.00-18.00

sabato, domenica e festivi (8 dicembre e 6 gennaio), 10.00-13.00 e 15.00-19.00

Chiuso il pomeriggio del 24 e 31 dicembre, tutto il giorno il 25 e 26 dicembre 2025 e il 1° gennaio 2026.

Idee regalo

All’Info-point si può acquistare il PABox per regalare una visita guidata di Palazzo Arese Borromeo a una persona speciale.

La casa di Babbo Natale
Dall’8 al 21 dicembre 2025, a Palazzo Arese Borromeo: vuoi incontrare Babbo Natale e consegnare la tua letterina di persona? Potrai affidargli i tuoi desideri e scattare una foto con lui!La casa di Babbo Natale apre le sue porte! L’ingresso è libero per tutti e senza prenotazione.
Sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.30 (compreso lunedì 8 dicembre).

BiblioNatale

Per i più piccoli…

  • Libri sotto l’Albero

Dal 9 dicembre 2025 al 7 gennaio 2026. Libri usati, nuove storie da scoprire! Scopri il mercatino natalizio a cura degli Amici della Biblioteca.

  • Mystery Bag

Dal 13 al 23 dicembre 2025. Da 4 a 10 anni. Scegli la tua Mystery Bag e scopri cosa nasconde: un lavoretto divertente e un libro misterioso da prendere in prestito che ti aspetta per l’avventura.

  • Il trenino dei regali: da Santa Lucia a Babbo Natale.Sabato 13 dicembre 2025, ore 15.00. Un viaggio incantato tra racconti animati e creatività, per vivere insieme la magia delle feste e accompagnare i bambini alla scoperta delle più belle tradizioni natalizie. Prenotazioni su C’è posto da una settimana prima dell’evento. Per bambini da 5 a 10 anni. A cura dell’Associazione Amici della Biblioteca V. Pappalettera
  • Le calze della Befana…a Natale! Martedì 23 dicembre, due turni alle 15.00 e alle 16.30. E se Babbo Natale decidesse di concedersi una vacanza e la vecchia Befana prendesse il suo posto? Comincia un viaggio magico tra pasticci, risate e racconti, per portare la meraviglia del Natale a tutti i bambini. Prenotazioni su C’è posto da una settimana prima dell’evento. Per bambini da 4 a 10 anni.Spettacolo a cura di Acetico Glaciale.
  • La Befana 2: Il ritorno della Befana. Martedì 6 gennaio 2025, ore 15.00 – A Palazzo Arese Borromeo. Racconti per festeggiare assieme l’Epifania e finire le feste con una dolce sorpresa. Evento per bambini da 5 a 10 anni. Massimo 30 partecipanti. A seguire, laboratorio artistico a tema. A cura dell’Associazione Amici della Biblioteca V. Pappalettera.

…. e per i più grandi

  • Role play by night- Christmas Edition
    venerdì 12 dicembre ore 20.45
    Il Natale si avvicina… e le porte del Regno di Babbo Natale sono pronte ad aprirsi! Vivi con noi una serata unica tra giochi di ruolo e da tavolo, dove la magia delle feste prende vita a ogni tiro di dado.
    Serata di giochi di ruolo e da tavolo a cura di SemperLudens.

Adatta dai 16 anni in su, prenotazioni sul sito www.semperludens.it/events

A Suon di Musica

  • Domenica 7 dicembre 2025, dalle ore 17.00, nella Sala dei Fasti Romani di Palazzo Arese Borromeo: videoproiezione dell’inaugurazione della stagione teatrale scaligera in diretta dal Teatro alla Scala di Milano. “Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk” di Dmitrij Šostakovič – Direttore Riccardo Chailly. Introduzione dell’opera a cura della CAM “La Civica”. Durante uno degli intervalli e al termine dell’opera, sono previsti un buffet di aperitivo e light dinner. Acquisto presso la biglietteria di Palazzo nei seguenti orari: lun.-ven. ore 10.00-12.00 e 15.00-17.00. Sabato e domenica ore 10.00-12.00 e 15.00-18.00. Costo di partecipazione € 25,00.
  • Musiche dal Loggione
    Lunedì 8 dicembre 2025, ore 17.00 a Palazzo Arese Borromeo
    A cura del Corpo Musicale “Giuseppe Verdi” Binzago – Città di Cesano Maderno
  • Un Racconto di Natale

Sabato 13 dicembre 2025, ore 17.30 all’Auditorium Disarò.

Uno racconto-spettacolo di musica vocale e recitazione, senza l’utilizzo di strumenti musicali. Un fantomatico “Spirito del Natale” dal nome buffo, ma archetipo di tutte le caratteristiche del Natale, si muove nel tempo e nello spazio per visitare compositori famosi e ispirarli nella realizzazione di canzoni di Natale.

A cura dell’Associazione Suonova Musica Vocale.

  • Piva di Natale

Mercoledì 24 dicembre 2025, ore 15.00, lungo le vie della città

A cura del Corpo Musicale “Giuseppe Verdi” Binzago – Città di Cesano Maderno

  • Concerto di Capodanno 
    Giovedì 1° gennaio 2026, ore 17.00 all’Excelsior Cinema&Teatro

Un inedito programma con brani della più classica tradizione e composizioni sinfoniche. L’Orchestra Sinfonica ProMusica, guidata dal M° Margherita Colombo, sarà affiancata dal pianoforte di Alberto Cartuccia Cingolani, bambino prodigio di nove anni. Info e costi biglietti su www.excelsiorcesano.it

  • Concerto di Inizio Anno

Martedì 6 gennaio 2026, ore 16.00al Teatro Don Virginio Pedretti. A cura del Corpo Musicale “Giuseppe Verdi” Binzago – Città di Cesano Maderno

Natale con il Cuore

  • 34^ Mercatino delle Meraviglie

Dal 6 all’8 dicembre 2025 all’Auditorium Disarò. Orario: sabato 6 dicembre dalle 14.30 alle 18.30; domenica 7 e lunedì 8 dicembre dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.30. La Cooperativa Sociale Il Seme vi invita alla 34ª edizione del Mercatino delle Meraviglie, un appuntamento dove solidarietà e creatività si incontrano in un’atmosfera natalizia ricca di calore e significato. Il ricavato sarà destinato ai progetti sociali della Cooperativa. A cura della Cooperativa Sociale Il Seme – sedi di Cesano Maderno e Desio.

  • Tombolata “Auguri di Natale”. Giovedì 18 dicembre 2025, ore 15.30 all’Auditorium Disarò. Un pomeriggio di divertimento dedicato agli anziani della nostra città, con rinfresco finale. Prenotazioni fino ad esaurimento dei posti disponibili. Associazione Anziani 0362/541950 (lun.-ven. 9.30-11.00)

Il Natale dei Commercianti

  • Cerimonia di Conferimento dei riconoscimenti per le Attività Storiche cesanesi che hanno raggiunto il traguardo di oltre 30 anni di attività e di 100 anni di attività. Lunedì 8 dicembre 2025, ore 14.30 nella Sala dei Fasti Romani di Palazzo Arese Borromeo.
  • Mercato Straordinario

Domenica 14 e 21 dicembre 2025, dalle ore 7.00 alle 13.00 in Piazza Facchetti

Doppio appuntamento settimanale con le bancarelle del mercato di Cesano Maderno. Oltre al tradizionale venerdì, gli ambulanti vi aspettano anche la domenica.

  • La vetrina più bella e originale
    Premiazione: 6 gennaio 2026
    Concorso rivolto a tutti i commercianti e alle attività produttive della città con vetrina. Allestisci la vetrina della tua attività e invia una foto via Whatsapp al numero 340/9258908 indicando: nome del negozio/attività produttiva, indirizzo in cui si trova, e-mail. Dal 1° al 28 dicembre 2025. Pubblicazione sui canali social del Comune: 15 – 22 – 29 dicembre 2025.

( foto da archivio )