CONSIGLIO COMUNALE: MAGGIORANZA E OPPOSIZIONE PER UNA VOLTA “UNITE”
SEREGNO – Il Consiglio Comunale, nella seduta di martedì 24 novembre, su proposta dell’Amministrazione Comunale, ha approvato due provvedimenti adottati al fine di ridurre alcuni sprechi e cercare di migliorare l’efficienza della macchina amministrativa. Dei due provvedimenti approvati, il primo è la convenzione con la Centrale Unica di Committenza con la Provincia di Monza e Brianza che lo scorso ottobre l’ha attivata secondo quanto previsto dall’articolo 1, comma 88 della Legge 7 aprile 2014, numero 56.
In conseguenza di questa delibera per tutti gli appalti di importo inferiore a 40mila euro, l’Amministrazione comunale potrà attivare delle gare in proprio solo ed esclusivamente attraverso il mercato elettronico della pubblica amministrazione (Arca, MePA, Consip e Sintel), mentre per beni, servizi e lavori superiori a 40mila euro il Comune dovrà rivolgersi alla Centrale . La convenzione avrà una durata triennale. Il consiglio ha approvato con la sola astensione del Movimento 5 Stelle
Un’altra novità introdotta sempre nell’ottica del risparmio è stata l’approvazione all’unanimità di alcune modifiche al vetusto Regolamento del Consiglio Comunale (articolo 15, 17, 22 42, 71, 72 e 73) . Tra le modifiche apportate una prevede l’attivazione per assessori e consiglieri comunali della PEC,Posta Elettronica Certificata. Dal prossimo anno con la PEC , che ha lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento, saranno convocati il Consiglio comunale, le Commissioni consiliari permanenti e la conferenza dei Capigruppo. Le caselle di Posta Certificata attivate saranno trentadue, per un costo complessivo di circa 160 euro l’anno.
Tra le modifiche del Regolamento c’è stata anche l’approvazione di un emendamento proposto dal consigliere Mario Nava ( M5S) che impegna l’ammistrazione, da quando il consiglio si trasferirà nella nuova sede di piazza Risorgimento, a fare in modo che le sedute siano trasmesse in diretta streaming sul web.
Positivo sull’argomento anche il commento del capogruppo di Forza Italia, Chiara Novara
Chi segue da anni i lavori del Consiglio Comunale non potrà che gioire del cambiamento di rotta della maggioranza su questo argomento, che, come ha anticipato il consigliere Mario Nava nel suo video- commento, poco meno di due anni orsono ( il 16 luglio 2014 ) fu stoppato dall’allora presidente del Consiglio Comunale Antonio Graziano ( Forza Italia ), in maniera che si potrebbe definire “autoritaria” mentre effettuava con spirito di volontariato e naturalmente in modo del tutto gratuito le riprese che poi postava, integralmente e senza nessun commento sul web .
Dunque una serata ” storica ” quella di ieri con la maggioranza in sintonia con i gruppi di opposizione come non si vedeva da anni in città.
Un simile ” idilio” ha provocato commenti ironici su quanto successo in aula: maggioranza e opposizione avrebbero trovato un accordo perchè nella seduta era assente il vice Sindaco e super Assessore Giacinto Mariani, che in città è ritenuto da molti il vero ” manovratore” della Amministrazione Comunale.
( Pino Caputo )
REGISTRAZIONE VIDEO DEL CONSIGLIO COMUNALE
24 NOVEMBRE 2015