Politica

Desio: il sindaco Gargiulo è in Forza Italia ma il capogruppo Costanza rimane all’opposizione

Alquanto singolare la situazione che si sta verificando nel parlamentino locale desiano : il sindaco Gargiulo è passato in Forza Italia ma il capogruppo dello stesso partito resta, almeno per ora, all’opposizione. Il consigliere comunale Samuel Costanza, che con 468 voti è risultato alle ultime comunali, il più votato tra i candidati consiglieri. ha spiegato il suo pensiero in una nota emessa ieri : ”

Ho mio malgrado preso atto delle vicende in corso, ma non dimentico di essere un consigliere comunale eletto da tanti cittadini di Desio che mi hanno dato fiducia anche personale, a loro devo risposte e motivazioni delle mie scelte politiche. Oggi nessuno, nonostante alcuni incontri cortesi ma privi di contenuto politico, ha ritenuto di rendere evidente a me e quindi ai miei elettori le novità che dovrebbero portarmi a condividere la scelta personale del sindaco”.

“Quando sarò pienamente consapevole che l’operazione di ricompattamento del Centrodestra a Desio non è solo funzionale alle aspirazioni dell’attuale sindaco– prosegue Costanza – sarò il primo a congratularmene. Oggi ritengo inaccettabile un diktat che non tiene conto di una vicenda politica complessa come quella di Desio”

Pertanto – conclude Costanza – nessuna preclusione o decisione preconcetta ma ad oggi, in tutta coscienza, non sono in grado di esprimere nessun giudizio salvo il rammarico di non essere stato coinvolto nel lungo percorso che ha portato il sindaco ad aderire a FI. Forza Italia Desio, ancora oggi siede tra i banchi dell’opposizione per scelta dello stesso primo cittadino che ancora però non ritiene di doversi confrontare con il mio elettorato ritenendo sufficienti gli accordi politici sovracomunali”.