Cronaca

DESIO- UNA PALESTRA PER ALLENARSI CONTRO IL CYBERBULLISMO

DESIO – Il Comune di Desio partecipa con un suo progetto al bando di concorso Aviva Community Fund.
Fare gioco di squadra, con strategia e sudore, teoria e pratica, per vincere la sfida contro il cyberbullismo.

L’idea del progetto, che vede la collaborazione di diverse associazioni sportive, con il sostegno convinto dell’Assessorato allo Sport e la piena operatività del servizio comunale per le politiche giovanili, Hub Desio Giovani -, è quella di creare, una vera e propria “Palestra contro il cyberbullismo” all’interno del centro sportivo comunale di Desio, in Brianza. Uno spazio polifunzionale, di circa 12 metri per 10, che possa ospitare un piano annuale di prevenzione e sensibilizzazione questo tema importante, che chiama in causa tutta la comunità educante della Città proprio bambini, pre-adolescenti e adolescenti saranno i principali attori protagonisti delle attività.

“Sappiamo bene quanto i social network siano diventati una nuova arena in cui va in scena lo scontro tra prepotenza e fragilità, in cui c’è il grande pericolo di inquinare le reazioni sociali irrimediabilmente. Con conseguenze gravissime a livello emotivo.” Racconta l’assessore allo Sport, Politiche Educative e Comunicazione Giorgio Gerosa. “Per questo il patto tra Amministrazione, scuole e associazionismo deve essere forte, con una educazione al contrasto del cyberbullismo che vogliamo ramificata nelle aule scolastiche e sui campi di gioco. Il progetto “abitare le emozioni”, che abbiamo già avviato nelle scuole, e quelli in collaborazione con Rotary Club e Aurora Desio giovani, sono esperienze importanti in questo senso. La strada è quella giusta, vogliamo intensificare lo sforzo. Per questo, oltre a sostenere con forza il progetto “una palestra contro il cyber bullismo”, nei giorni scorsi abbiamo anche inserito il “Decalogo della Comunicazione non ostile” nelle nostre social media policy, dichiarando alla comunità cittadina il nostro impegno e la nostra testimonianza, come amministrazione comunale, su questo fronte”.

Il progetto che si vuole finanziare, partecipando al concorso Aviva Community Fund, sarà realizzato attraverso lavori di adeguamento e ampliamento di uno spazio già presente nel centro sportivo comunale. Che sarà trasformato in un ambiente utilizzabile dalle associazioni per le attività sportive e per incontri di formazione. Nello specifico, il Piano di azione prevede l’alternarsi di teoria e pratica: sul primo versante saranno promossi corsi di formazione per i giovani iscritti alle società sportive di Desio (44 società per migliaia di tesserati) intitolati “Facciamo squadra per mettere in fuorigioco il cyberbullismo”. Corsi che, attraverso lo storytelling legato allo sport, fanno capire come occorra andare verso l’inclusione e non l’esclusione, il rispetto e non lo scontro. In un campo sportivo, come su uno smartphone. Anche i genitori verranno coinvolti nel percorso di sensibilizzazione.
Ci saranno poi incontri formativi con l’Arma dei Carabinieri e altri specialisti per far capire ai ragazzi quali sono i pericoli della rete, come e perchè starne alla larga. Oltre che, come e perchè, evitare prevaricazioni digitali sui coetanei.
Nel piano d’azione, gli “allenamenti” saranno pensati non solo per avvicinare i bambini alla pratica sportiva, ma anche per fornire loro importanti strumenti di pensiero critico sul loro stare in rete in modo corretto per se stessi e per gli altri. Studiati dalla Tiki Taka Academy, insieme a un’equipe di psicologi e pedagogisti, saranno nuovi format di esercizi e giochi basati sulla collaborazione, sull’inclusione, sulla cooperazione, sull’altruismo, sul rispetto, sul gioco di squadra, sul combattere le prepotenze, sull’autostima e l’autocontrollo. I ragazzi “diplomati” nella “palestra contro il cyber bullismo” saranno invitati a rendersi “evangelisti” di questa missione nelle rispettive società sportive e scuole. A scopo divulgativo e di sensibilizzazione, le 200 nuove magliette per i bambini e ragazzi del settore giovanile della Società sportiva Aurora Desio Calcio, avranno la scritta #SquadraAntiBulli, portando in giro per i campi della Brianza e della Lombardia questo messaggio sociale. Il budget previsto per il progetto è di 15.000 euro. È possibile votare il progetto dal 2 marzo al 30 marzo 2017 sul sito dell’Aviva Community Fund. Gli utenti registrati hanno a disposizione 10 voti totali da assegnare a uno o più progetti. Gli utenti registrati che hanno presentato un progetto possono votarlo. Una volta che i progetti sono stati approvati e resi visibili sul sito potranno essere votati da tutti, amici, familiari e sostenitori. I 45 progetti più votati accederanno alla fase finale – nello specifico saranno decretati 15 progetti finalisti per ogni categoria, 5 per livello di finanziamento.

[wysija_form id=”5″]

Lascia un commento