Cronaca

La GdF sequestra migliaia di prodotti cinesi contraffatti a Monza, Muggiò e Giussano. Controlli anche nei mercati locali

MONZA – La Guardia di Finanza ha effettuato controlli presso due operatori commerciali di Monza e Muggiò rinvenendo stoccati nei magazzini, oltre 74.000 giocattoli privi delle avvertenze e delle indicazioni circa i requisiti essenziali di sicurezza prescritti e circa 108.000 prodotti (per la casa, per la cura della persona e degli animali, bigiotteria) non conformi alla normativa a tutela del consumatore.

Gli articoli in commercio sono stati immediatamente sottoposti a sequestro amministrativo ed i legali rappresentanti dell’impresa segnalati alla Camera di Commercio di Milano-Monza-Lodi per l’applicazione di sanzioni amministrative di cospicua entità.

Sempre nei magazzini monzesi i Finanzieri hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro circa 5.000 utensili da cucina reclamizzati come prodotti di origine italiana (con l’inequivocabile bandiera tricolore) nonostante fossero realizzati in Turchia. Il commerciante è stato deferito alla Procura della Repubblica di Monza per il reato di frode in commercio.

I finanzieri delle Compagnie di Monza e Seregno hanno anche sottoposto a sequestro, presso il mercato settimanale di Monza, oltre mille capi d’abbigliamento contraffatti (felpe, maglie, pantaloni e berretti recanti i marchi di note griffe della moda, quali Adidas, Nike e Jordan), con conseguente deferimento di un responsabile alla Procura della Repubblica di Monza per i reati di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi, fabbricazione e commercio di beni realizzati usurpando titoli di proprietà industriale e ricettazione.
Presso un esercizio commerciale di Giussano invece sono stati sottoposti a sequestro amministrativo diverse centinaia di accessori e pezzi di ricambio per
moto (indicatori di direzione, faretti led, specchietti retrovisori, blocca-disco, porta targa), con conseguente segnalazione del commerciante alla competente Camera di Commercio.