Cultura

La magia del teatro ritorna con “Che spettacolo” rassegna dedicata a bambini e famiglie

La magia del teatro torna a illuminare i pomeriggi domenicali con “Che Spettacolo!”, la rassegna dedicata ai bambini e alle loro famiglie che anche nel 2026 trasforma l’Auditorium di piazza Risorgimento in una porta spalancata sull’immaginazione. Un viaggio tra mondi lontani e vicini, tra avventure esotiche, storie poetiche e racconti che parlano di crescita, coraggio e meraviglia.

Dal 1° febbraio al 12 aprile, la rassegna propone cinque appuntamenti pensati per coinvolgere piccoli spettatori e adulti, grazie a compagnie di grande qualità che intrecciano teatro d’attore, narrazione, musica dal vivo, figure, ombre e invenzioni sceniche sorprendenti. Ogni spettacolo diventa una finestra sulle emozioni, un’occasione per condividere il piacere della scoperta e la bellezza dello stare insieme.

A cura di Cooperativa Controluce

PROGRAMMA

1 febbraio – ore 15.30
LULLABY
Età consigliata: 4-7 anni

22 febbraio – ore 15.30
KANU
Età consigliata: 4-10 anni

1 marzo – ore 15.30
GLI STIVALI DI AMANDA
Età consigliata: 4-10 anni

22 marzo – ore 15.30
SANDOKAN O LA FINE DELL’AVVENTURA
Età consigliata: dai 6 anni

12 aprile – ore 15.30
MOZTRI! Inno all’infanzia
Età consigliata: dai 6 anni

Acquisto biglietti online e al botteghino: posto unico € 6
ingresso famiglia/gruppi (4 persone) € 18

Prenotazioni: https://auditorium.controluce.18tickets.it/

Federica Perelli, assessora alla Cultura: “Alziamo il sipario sulla nuova stagione teatrale di “Che Spettacolo!”, una rassegna che arricchisce e completa il ricco panorama di proposte dedicate ai più piccoli che animano l’intero anno.

Sul palcoscenico di “Che Spettacolo!” prendono forma personaggi, avventure e racconti inediti: storie che parlano di noi e che ci aiutano a interpretare il mondo che ci circonda. Il teatro ha il potere speciale di portarci lontano senza muoverci, toccando le corde più profonde dell’anima. Ci permette di vivere altre vite, di guardare la realtà da punti di vista diversi, di immaginare esiti sorprendenti e di affrontare sfide complesse, soprattutto quelle interiori.

Se è vero che spesso il teatro dà spazio alla fantasia, è altrettanto vero che racconta la vita reale e dialoga con la nostra esperienza, aiutandoci talvolta a trasformarla e più spesso a comprenderla meglio. Lo fa attraverso l’immedesimazione, l’empatia e anche grazie al sorriso, che consola, rigenera e alimenta i sogni. Vi invitiamo a non lasciarvi sfuggire questa preziosa occasione di condivisione, divertimento e crescita: perché il teatro fa bene, davvero, a ogni età”.