Cronaca

LISSONE – PRESI 2 MINORENNI CHE SI DIVERTIVANO AD INCENDIARE LE AUTO

LISSONE – Una vecchia utilitaria in fiamme, un intero quartiere svegliato alle 2.30 di notte dall’intervento a sirene spiegate dei vigili del fuoco. Una scena che era diventata quasi un’abitudine in uno dei quartieri più popolosi di Lissone, dove il fenomeno delle auto bruciate era aumentato in modo esponenziale. Il «fuori programma» è avvenuto mercoledì mattina, quando i carabinieri di Desio, su ordine del gip del Tribunale per i minori di Milano hanno arrestato per danneggiamento e incendio di un’auto in sosta due ragazzini di 15 anni, di Lissone.

Nelle indagini, decisivo l’aiuto di numerose telecamere a circuito chiuso, puntate dai carabinieri con la collaborazione del sindaco, Concetta Monguzzi, sui luoghi più colpiti. Altre due le auto con gravi danni, e altre ancora «vandalizzate», nel corso di una notte movimentata. Piromani per noia, o forse per rabbia, i ragazzini terribili colpivano quasi sempre di notte. Arrivavano in silenzio, in sella alle loro biciclette. Dopo aver cosparso le auto di liquido infiammabile, e averle incendiate, erano rapidissimi a dileguarsi nel buio, pedalando di lena.

 Ma questa volta le telecamere hanno inquadrato i loro volti, permettendo agli investigatori di avviare le indagini. Oltre ai danni alle auto, i residenti temevano il rischio di esplosioni in un quartiere abitato da migliaia di persone. Decisiva la collaborazione di alcuni residenti, che hanno fornito ai militari alcune testimonianze. I due 15enni ora si trovano in due distinte comunità di recupero in Lombardia.
(Fonte Corriere.it – Marco Mologni PRESI “)

[wysija_form id=”5″]

Lascia un commento