Politica

L’ULTIMO LEGHISTA MOLLA IL SINDACO

TREZZI MOLLA  LA LEGA E RASSEGNA LE DIMISSIONI
L’ultimo consigliere leghista seregnese abbandona sindaco e partito
Era rimasto l’ultimo consigliere comunale della Lega Nord che vive e abita a Seregno dopo che nel maggio dell’anno scorso, sei consiglieri leghisti (Luca Talice, Andrea Colombo, Marco Dell’Orto, Mario Gerosa, Alex Paro e Claudio Tono) e un assessore ( Riccardo Liviero) avevano rassegnato le dimissioni a seguito dello scandalo +Energy . I sei erano poi stati sostituiti da quattro riempilista (Valeria Kullmann di Arcore, Alessandro Tomini di Usmate Velate, Andrea Castelnovo di Cogliate e Luca Ruggeri di Limbiate) che nelle elezioni del 2010 avevano raccolto complessivamente 2 voti di preferenza.
La settimana scorsa, Roberto Trezzi ( foto a dx ) ha inviato una lettera ( leggi ) alla segreteria provinciale della Lega Nord annunciando il suo distacco dal partito. Trezzi fino a giugno di quest’anno era anche consigliere della Provincia di Monza e Brianza. Nato a Seregno quaranta anni fa, siede in consiglio comunale dal marzo 2005 e, a quanto preannunciato, ha intenzione di finire il suo secondo mandato che scade nel marzo del 2015 anche se non più nella Lega Nord ma come indipendente. Nella lettera di dimissioni che inizia con il ricordo dei suoi anni di militanza nella Lega Nord, militanza iniziata nel 1992, Trezzi accusa il commissario della sezione di Seregno, Marco Tognini, di agire come un “despota” con il quale “non è possibile avere un dialogo” e lamenta uno storico deficit di democrazia e di dialogo tra la Giunta guidata dal leghista Giacinto Mariani e i consiglieri comunali del suo partito:
“ Per anni ho votato insieme ai miei ex colleghi consiglieri comunali di tutto e di più, senza poter mai davvero obiettare perché le convocazioni del consiglio funzionavano, e ancora funzionano, cosi: entro il giovedì arrivava la convocazione per il martedì successivo con i punti iscritti all’OdG; lunedì, il giorno prima del consiglio, con le delibere già scritte, si doveva andare alla conferenza capigruppo e solo in tarda serata ci si trovava per il consueto incontro di sezione ed il martedì ci si presentava in consiglio (quindi senza poter discutere preventivamente le delibere prima della loro iscrizione all’ordine del giorno).
Vorrei sottolineare come il Sig. Sindaco ( foto al centro )per anni non si è mai fatto vedere in sezione se non per sporadici passaggi e quindi non avevamo molta scelta sulle delibere….e quando abbiamo preteso il giusto….apriti cielo!”.
Nella lettera, Trezzi ricorda anche la recente debacle del sindaco alle elezioni europee:
“ Con la sezione, così come la vogliono lui e il commissario, i risultati innegabili sono: Sindaco da nove anni prende poco più di 900 preferenze e dà la colpa di questo risultato, tra gli altri, anche al sottoscritto”.
Un passaggio è anche dedicato alle recenti nomine in AEB-Gelsia:
“siamo spariti ovunque, anche a Giussano l’Alberto ha la spada spuntata, e invece che fare auto critica, specialmente da parte del segretario provinciale, si pensa ad altro….alle partecipate! Guarda caso chi è stato nominato?”.
Il riferimento anche se non si fanno nomi sarebbe ad Alessandro Boneschi ( foto a sx ), nel 2005 candidato alle elezioni comunali per l’Udc che dopo un avvicinamento alla Lega Nord è stato premiato con la nomina, prima a presidente di Gelsia Ambiente (2013) e poi, quest’anno, a presidente di AEB.
Boneschi che ha preso la tessera di socio sostenitore e di socio militante della Lega solo nel 2013, ha diretto il comitato elettorale per Giacinto Mariani alle europee di maggio.
Nella Lega vale il doppio tesseramento, i soci sostenitori diventano soci militanti dopo un periodo, all’incirca un anno, in cui dimostrano la partecipazione attiva alla vita della sezione .
I vecchi militanti della sezione di Seregno sostengono che Boneschi abbia saltato alcuni passaggi previsti dal regolamento, tra cui, oltre al periodo di gavetta, il fatto che la sua candidatura non era stata comunicata alla sezione che avrebbe potuto sollevare obiezioni.
In un’assemblea, il commissario Marco Tognini si è però difeso sostenendo che la proposta di militanza di Boneschi era stata pubblicizzata correttamente appendendo il comunicato per tre settimane, dal 1°al 21 agosto 2013, nella bacheca della sezione.
Altra miltanza lampo quella di Edoardo Vismara, la cui fidanzata Veronica Frizzarin è stata nominata dieci giorni fa nel consiglio di amministrazione di Gelsia.
Il sindaco di Seregno, Giacinto Mariani, attraverso le nomine in AEB-Gelsia ha premiato anche due membri attivi del suo comitato elettorale: Marco Pellegrini e Cristian Missaglia e chi da Monza ha sostenuto la sua candidatura, come Alberto Rivolta, segretario provinciale della Lega Nord e Simone Villa, al momento consigliere comunale a Monza.
Con le dimissioni di Roberto Trezzi, il sindaco Giacinto Mariani ha perso tutti i nove della Lega Nord eletti nel 2010 in consiglio comunale a sostegno della sua giunta.
Oltre ai sei già ricordati, bisogna infatti aggiungere Federica Forcolin e Davide Giannobi che prima sono usciti dalla Lega e poi si sono dimessi. E se la Forcolin è stata sostituita dal biassonese Stefano Casiraghi, il posto di Davide Giannobi è rimasto scoperto.
Quasi in contemporanea con la decisione di Trezzi sono arrivate o stanno arrivando lettere disciplinari di ammonizione ai sette dimissionari dell’anno scorso ( Luca Talice, Andrea Colombo, Marco Dell’Orto, Mario Gerosa, Alex Paro, Claudio Tono e Riccardo Liviero) e anche per Roberto Trezzi sarebbe in arrivo un provvedimento disciplinare che se e quando arriverà cadrà nel vuoto visto che Trezzi non è più della Lega Nord.  ( Fonte infonodo.org )

Lascia un commento