Cronaca

Monza – Sequestrata dalla Polizia Locale una discarica a cielo aperto poco distante dal centro

MONZA – La polizia locale ha posto sequestro una grande discarica a cielo aperto a pochi passi dal centro cittadino , con montagne di rifiuti: lastre di eternit – in parte imbustate, macerie, legno, ferro, guaine bituminose e scarti di demolizione vari.

Agenti della Locale del nucleo specializzato in materia urbanistico-edilizia e ambientale, durante un giro di perlsutrazione, hanno notato un cancello apertoche dava su un’area molto vasta, sulla quale insisteva un ammassamento di macerie e rifiuti di ogni genere . All’interno è stato scoperto un deposito incontrollato di rifiuti, per un totale di circa 200 m³, provenienti da attività di demolizione e costruzione privi di ogni elemento isolante. Oltre alle macerie nell’area è stata accertata la presenza di materiale isolante di lana di vetro e roccia, in parte contenuto in big bag e in parte depositato a terra senza copertura; guaine bituminose fuori uso, legno, ferro, rifiuti indifferenziati e lastre di eternit, in parte imbustate, appoggiate su bancali e residui da combustione di rifiuti, al momento ignoti.

L’area è stata posto sotto sequestro ed il titolare denunciato; dovrà rispondere del reato di deposito incontrollato di rifiuti pericolosi e non pericolosi ed è accusato di aver appiccato fuoco a rifiuti derivanti da attività d’impresa.