Politica

Nuova rotatoria via Nazioni Unite- Merè nord : al via la progettazione

Seregno – Con l’approvazione del Documento di Indirizzo di Progettazione, la Giunta Comunale ha dato formale avvio al percorso per la attesa rotatoria di via Nazioni Unite – via Merè Nord.

La progettazione che si intende sviluppare riguarda la realizzazione di una rotatoria in via Nazioni Unite all’intersezione con la strada vicinale del Merè Nord, in attuazione dagli strumenti urbanistici in vigore.

La via Nazioni Unite è composta da una corsia per senso di marcia separate da new jersey in cemento (che costituiscono un potenziale ostacolo allo scorrimento in caso di situazioni impreviste), nonché da un marciapiede posto sul lato est ed una ciclabile a ovest. La strada vicinale del Merè nord è composta invece da una corsia per senso di marcia con relativi marciapiedi. Attualmente, su tale intersezione è consentito esclusivamente l’immissione nella direzione di marcia sud-nord, con la necessità – per chi intende svoltare provenendo dalla direzione opposta – di dirigersi verso nord, salvo poi, se occorre, compiere una inversione completa.

La nuova rotatoria, che integrerà opportunamente i percorsi ciclopedonali, garantirà quindi la possibilità di muoversi in tutte le direzioni.

Costo stimato dell’opera 500 mila euro oltre ad Iva.

L’anno corrente sarà dedicato alla fase di progettazione: prima dell’estate si procederà all’affidamento dell’incarico, per un progetto definitivo atteso entro la fine dell’anno. L’opera potrebbe essere cantierata già alla metà del 2025.

Alberto Rossi, sindaco: “La rotatoria di via Nazioni Unite – via Merè nord è un punto molto delicato della viabilità, come costantemente ci segnalano anche i residenti e i Comitati di Quartiere di Sant’Ambrogio e del Ceredo. C’è un oggettivo problema di raccordo con le vie interne che portano al Meredo, raccordo che è necessario instaurare nella prospettiva di uno sviluppo più armonico anche di quell’angolo di città. Affrontare questa problematica viabilistica richiede un intervento complesso ed articolato: un’opera pubblica non banale, per la cui attuazione ci attiviamo con l’impegno di accompagnare nel miglior modo il percorso amministrativo, progettuale e realizzativo”.