Cultura

Gli incontri proposti da Abitatori del tempo 2.0 su “Intelligenza artificale e filosofia “

Cesano Maderno – Dal 14 giugno al 4 luglio 2024 ritorna Cesano Maderno “Abitatori del tempo 2.0”, il programma di incontri filosofici dedicati all’approfondimento dei grandi temi di attualità.
Il titolo che accompagnerà gli appuntamenti della nuova edizione sarà “Intelligenza artificiale e filosofia”, che permetterà di riflettere, insieme ai cittadini, sui dilemmi che ruotano intorno agli attuali dibattiti sull’intelligenza artificiale. La rivoluzione digitale, alla quale stiamo assistendo, introduce infatti nuove sfide e questioni che non toccano soltanto l’ambito scientifico, ma interrogano soprattutto quello filosofico, artistico, letterario, musicale e cinematografico. Attraverso il dialogo e i diversi spunti di riflessione offerti dai relatori che prenderanno parte all’iniziativa, il tema dell’intelligenza artificiale sarà quindi approfondito in senso multidisciplinare, incrociando le prospettive della filosofia teoretica, dell’etica, della politica, ma anche dell’informazione e della comunicazione, della
letteratura, del cinema e della musica.
L’iniziativa culturale è organizzata dall’Associazione NonsoloSophia-Edizioni AlboVersorio, in collaborazione con il Centro Culturale Europeo-Palazzo Arese Borromeo e il Comune di Cesano Maderno.
Il programma prevede quattro incontri, che si terranno presso la suggestiva location del Palazzo Arese Borromeo, con alcuni tra i più noti filosofi, giornalisti e divulgatori scientifici italiani.

Il primo appuntamento si terrà venerdì 14 giugno e ospiterà i filosofi della politica Antimo Cesaro e Roberta Sala, che interverranno sul tema “Le fragilità della democrazia nell’epoca dell’intelligenza artificiale”.

Giovedì 20 giugno si terrà il secondo incontro, intitolato “Gli artifici dell’intelletto e i rischi dell’intelligenza artificiale”, con il giornalista e musicologo Armando Torno e il filosofo Erasmo Silvio Storace.

Il terzo appuntamento si svolgerà giovedì 27 giugno e ospiterà il giornalista Mauro Crippa e il filosofo Giuseppe Girgenti, che offriranno una lectio dal titolo “Esercizi spirituali contro l’intelligenza artificiale”.

La rassegna si concluderà giovedì 4 luglio con la filosofa Maria Russo, che interverrà sul tema “Quando il cinema immagina l’intelligenza artificiale”. Tutti gli eventi si svolgeranno alle ore 20:45 presso il Palazzo Arese Borromeo (via Borromeo 41, Cesano Maderno).


L’iniziativa culturale, la cui direzione artistica è affidata al Prof. Erasmo Silvio Storace (Docente di Filosofia politica presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese-Como), si inserisce nella cornice della XIV edizione della Festa della Filosofia 2024 dell’Associazione NonsoloSophia-Edizioni AlboVersorio, il cui tema sarà “Natura, uomo e intelligenza artificiale”.

La Festa della Filosofia 2024, che si aprirà mercoledì 22 maggio e proseguirà con un programma ricco di eventi itineranti fino a venerdì 11 ottobre, oltre al Comune di Cesano Maderno, coinvolgerà anche i Comuni di Arese, Bresso, Cormano, Lainate, Muggiò, Nova Milanese, Saronno e Turate.
L’ingresso per tutti gli eventi è libero e gratuito, fino a esaurimento posti.
Per informazioni sul programma e sulle sedi, consultare il sito: www.abitatorideltempo.wordpress.com