Cronaca

SEREGNO – BILANCIO ESTIVO DELLA POLIZIA LOCALE : “SEREGNO E’ UNA CITTA SICURA”

SEREGNO – Presentato stamane il bilancio dell’attività della Polizia Locale nel periodo estivo ( 01 giugno – 19 settembre 2023 )  . Il comandante Giovanni Dongiovanni non ha esitato a definire Seregno “Città sicura ” . E ha snocciolato i dati ( che riportiamo qui sotto ) che oltre a semplici  numeri,  esprimono come l’attività del Polizia Locale sia stata intensa e soprattutto rapida nell’intervenire ovunque ce ne fosse bisogno . L’apparato di sicurezza è sempre scattato in pochi minuti anche difronte ad eventi impegnativi o disastrosi . La collaborazione con le altre forze di Polizia, che si è manifestata anche nei controlli eseguiti nella stazione ferroviaria, ha trasmesso   alle tante persone che nelle sere estive confluivano in città, la certezza che la stessa fosse un territorio costantemente controllato . Dongiovanni ha annunciato che è stata potenziata la squadra dei vigili di quartiere, portati da due a quattro, e che la stessa squadra verrà ulteriormente implementata con le nuove assunzioni già programmate. Un’ attenzione particolare è stata attribuita  ZTL, che attualmente registra  15mila permessi attivi. Un nuovo sistema di gestione delle autorizzazioni permettera di  lasciare che sempre più le vie centrali  siano una zona dove le persone possano confluire per incontrarsi e socializzare .

Il servizio di P.L copre un orario che nei giorni feriali va dalle 7 del mattino alle 0.40 di notte . Nei giorni festivi l’orario è ridotto alle 21 serali.  Gli agenti comunque,  durante gli eventi metereologici avversi avvenuti lo scorso mese di luglio, si sono prodigati – come ha riferito il comandante – anche al di fuori dei normali orari di servizio.

Alberto Rossi, sindaco,  si è dichiarato soddisfatto dell’operato del lavoro svolto dai “vigili” e dei risultati ottenuti . L’operatività svolta anche  in accordo con la progettualità amministrativa,  ha permesso, come nel caso dell’istallazione dei campi di beachvolley in piazza Risorgimento, di ridurre molti  episodi di degrado nella zona che si erano verificati negli anni precedenti .

William Viganò, assessore, si è soffermato sul nuovo Regolamento di Polizia Locale, recentemente approvato, che ha permesso agli agenti di operare sempre con tempestività e rapidità. Attualmente la Polizia Locale conta su 42 uomini che diventeranno 45 entro il prossimo anno . La riorganizzazione interna continua e di recente è stata istituita anche la pattuglia appiedata, che monitora il centro cittadino . Entro i prossimi mesi dovrebbe anche essere inaugurata la nuova caserma di via Messina .

 


Di seguito, alcune cifre che riassumono l’attività svolta da Corpo della Polizia Locale di Seregno durante il periodo estivo (1 giugno – 19 settembre)

42 agenti ed ufficiali impegnati (di cui 6 di nuova nomina)

70 sinistri stradali con 112 persone coinvolte (di cui 36 feriti in 34 incidenti)

40 esposti raccolti e trattati dalla Polizia di Quartiere (il cui organico è stato raddoppiato, passando da due a quattro agenti)

199 reclami relativi a pratiche di polizia amministrativa (commercio, edilizia, rifiuti)

61 beni e oggetti smarriti 5000 sanzioni per violazione del Codice della Strada (la cui esternalizzazione del servizio è stata perfezionata)

20 persone denunciate in stato di libertà per vari reati tra cui 4 guide in stato di ebbrezza, 1 guida sotto gli effetti di sostanze stupefacenti, violenza di genere, somministrazione alcolici a minori, reati connessi all’abuso di sostanze alcoliche

13 persone sottoposte a fermo di identificazione 10 interventi per utilizzo di sostanze stupefacenti con sequestri

45 veicoli rimossi (di cui 40 in stato di abbandono)

14 veicoli sequestrati 8 veicoli di provenienza furtiva rinvenuti

3653 interventi, di cu 95 in ausilio di Carabinieri, Vigili del Fuoco, ecc 350 per problematiche di circolazione stradale 60 per danneggiamenti 203 per schiamazzi (un paio ogni sera, in media)

10 segnalazioni di ubriachezza molesta

4 segnalazione per principi di rissa 4 soccorso a persone colpite da malore

4 interventi per persone in stato di alterazione