Cultura

SEREGNO – NASCE “FUTURO E TRADIZIONE” ASSOCIAZIONE POLITICA-CULTURALE

SEREGNO – E’ stata presentata la scorsa settimana dal presidente Davide Vismara la nuova associazione politico culturale ” Futuro e tradizione “. Nel suo intervento Vismara ha dettagliato quali sono i tre primi macroprogetti che l’associazione si propone di realizzare. Il primo e forse il più impegnativo vuole realizzare sul territorio cittadino una struttura simile al “Paese ritrovato” che già esiste a Monza . Si tratta di un vero piccolo paese, dove le persone conducono una vita normale, sentendosi come a casa e ricevendo nel contempo le attenzioni necessarie. Un luogo reale che vuole rallentare il decadimento cognitivo e ridurre al minimo le disabilità nella vita quotidiana, offrendo alle persone residente l’opportunità di continuare a vivere una vita ricca ed adeguata alle sue capacità, ai suoi desideri e ai suoi bisogni nonostante la patologia di cui soffre ( demenza senile o alzheimer ).
Il secondo progetto vede al centro dell’attenzione i soggetti diversamente abili . Un privato ha donato una cascina in zona Meredo; l’immobile sarà ristrutturato ed una volta terminato ospiterà i ragazzi dell’ANFFAS che potranno usufruire di una serra dove sarà possibile coltivare prodotti agricoli a km O che saranno poi venduti a esercizi commerciali delle zona. Infine l’ultimo progetto e forse anche il più immediato da realizzare consiste nel portare nella nostra città il ” Giffoni film Festival ” festival cinematografico per bambini e ragazzi che si svolge ogni anno, nel mese di luglio, per la durata di circa dieci giorni, nella città di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno. Un’iniziativa che coinvolegrà tutti i giovani delle scuole seregnesi.

L’associazione attualmente conta su 42 soci . Davide Vismara ne è il presifdente mente il giovanissimo Simone Dubini, classe 2000, è il vice .

[wysija_form id=”5″]

Lascia un commento