edoardo trezzi

Politica

Presentato ufficialmente il “Gruppo Lega Giovani” di Seregno

Seregno – Il segretario cittadino della Lega Nord Edoardo Trezzi, ha presentato ufficialmente il “Gruppo Lega giovani di Seregno”
Mercoledì scorso si è svolta la conferenza stampa di presentazione alla quale ha partecipato la coordinatrice provinciale Francesca Villa e il capogruppo regionale Alessandro Corbetta.

Tante idee, tanta voglia di fare e una forte energia per dare nuovo slancio alla nostra sezione e alla città– ha commentato Edoardo Trezzi – La Lega Giovani MB continua a crescere e a radicarsi sul territorio, mettendo sempre al centro i temi che contraddistinguono il movimento: identità e tradizioni, sicurezza, attenzione ai giovani. Un passo importante, che segna l’inizio di un percorso. E questo è solo l’inizio

Politica

Seregno – Gelsia e la raccolta rifiuti: cosa succede a Seregno chiede il consigliere Trezzi ( Lega )

Seregno – La raccolta dei rifiuti, effettuata da Gelsia, che da un pò di tempo raccoglie parecchie critiche e lamentee sui social locali, è stata oggetto di un’interrogazione rivolta all’Amministrazione comunale da parte del consigliere della Lega, Edoardo Trezzi :
Su segnalazione di diversi cittadini e dopo aver constatato di persona il medesimo disservizio sono ad interrogare detta amministrazione per sapere come mai è da diverse settimane che il servizio di raccolta della pattumiera, ed
in particolare della raccolta dell’umido, non viene effettuato da Gelsia.
E’ questo il servizio migliorativo che l’amministrazione decanta ogni volta in consiglio comunale?
Perché i cittadini sono costretti a dover chiamare il servizio clienti più volte per far portare via l’umido che con le temperature estive in casa è anche igienicamente sconsigliato tenere?
Perché l’amministrazione non ha ancora provveduto a sanzionare Gelsia di questi disservizi (come molti Comuni hanno già fatto) ?
Tutto ciò premesso chiedo all’Amministrazione di rispondere urgentemente a
quanto richiesto ed a ripristinare un servizio decorso che la città di Seregno
merita! “

Politica

Seregno – Trezzi (Lega):” Bene promuovere lo sport ma serve anche sistemare le strutture esistenti “

Seregno – Dopo l’inaugurazione della Sport Week seregnese, Edoardo Trezzi, consigliere comunale ha commentato : “Bene promuovere lo sport con eventi come la Seregno Sport Week, ma prima bisogna sistemare le strutture esistenti. Noi siamo convinti che bisogna spendere meglio: dando priorità a ciò che conta davvero per incentivare allo sport.

I campi da tennis della Porada sono in condizioni inaccettabili: crepe, erbacce, degrado. Così non si promuove lo sport, lo si abbandona. Il Comune paga migliaia di euro all’anno a un privato per la gestione dell’area della Porada. Ma poi la manutenzione, anche ordinaria, ricade su chi utilizza davvero le strutture e gestisce i campi, non su chi riceve i soldi. Non è giusto.

Per incentivare lo sport bisogna garantire impianti sicuri e curati. Serve più controllo su come vengono spesi i soldi pubblici, più serietà, più rispetto per cittadini e sportivi.

CronacaPolitica

Seregno – Il Sindaco Rossi smentisce la Lega: “Non più dell’1,5% del Bilancio comunale per Sport Week, Città Europea dello sport e contributi alle associazioni”

Seregno – Non si è fatta attendere la replica del primo cittadino Alberto Rossi cha ha replicato alla Lega che in una nota lamentava lo spreco di denaro pubblico legato all’evento della Sport week ( leggi )

Scrive il Sindaco :

I campi da padel, beach volley, beach soccer, basket, alcuni dei quali rimarranno ben oltre la chiusura della Sport Week (uno fino a fine luglio) sono una attrattiva che richiama tantissime persone, oltre a una possibilità di divertimento sana per i più piccoli e non solo. Il villaggio della Sport Week ha sempre richiamato decine di migliaia di persone in ogni edizione.
Il comune non ha inoltre speso la cifra indicata per Federica Pellegrini, dato che circa metà del suo cachet è stato coperto da sponsor.

Detto questo, due considerazioni.
-La prima.
Io rivendico questo tipo di eventi. Mettiamo insieme attività ed eventi della Sport Week, di Città Europea dello Sport, i contributi alle associazioni sportive per eventi da loro organizzati, ma anche gli eventi culturali con ospiti di rilievo tipo Milanesiana o Circolo delle 12 Lune: la somma di tutto questo arriva all’1,5% del bilancio comunale. È troppo?
Io rivendico che questa percentuale possa essere utilizzata per eventi che possano regalare emozioni o bellezza, che possano appassionare, o veicolare valori sociali importanti, o far crescere il senso di comunità. Non è solo portare due ori olimpici in una settimana a Seregno, cosa tra l’altro non scontata: ma che ci siano bambine o ragazzine che possano fare domande all’atleta più vincente della storia d’Italia che racconta di come lei ha affrontato l’ansia o la paura di non farcela, o i suoi disturbi alimentari alla loro età, è qualcosa che vale, che a queste bambine o ragazze rimarrà per sempre, e dunque sì, per me ne vale la pena.
Le “risorse pubbliche per eventi che durano pochi giorni, lasciando poi la città senza alcun beneficio concreto” vengono fatti da sempre (penso alle 100 chilometri) e certo non solo a Seregno: rivendico che non solo quello che è “materialmente” rimane, lascia qualcosa a una persona o a una comunità.

-La seconda.
Non c’è bisogno del cambio di rotta che chiede la Lega, perché non è che mentre si organizzano questi eventi, dedicati e costruiti con le associazioni, non si considerano le strutture.
Pista di atletica e riqualificazione stadio, acquisto torri faro, nuove palestre 8 marzo, tetto Palasomaschini e sistemazione palestre scolastiche, Palazzetto tennis Porada, campetto basket via La Pira, miglio luminoso e area calisthenics alla Porada, nuovo Palastadio (primo lotto finito, secondo in arrivo), nuova pista Palasomaschini che abbiamo appena finanziato, progetto spogliatoi Porada

Si può fare sempre di più e sempre meglio, certo, non basta mai e c’è tanto ancora da fare. Ma solo questi interventi della nostra amministrazione citati tra gli altri cubano insieme circa 7,5 milioni di euro. Una cifra imparagonabilmente superiore, con molti zeri in più, di quella quella dedicata agli eventi. S
oldi che, per citare il comunicato, sono per interventi che “restano e migliorano la qualità della vita, dando un vero accesso allo sport”, a cui ha contribuito anche la dote sport comunale introdotta nel 2020 e che sostiene concretamente le famiglie e la possibilità di sport di tutti i minori della nostra Città.
E tornando alla Sport Week, investire una parte (piccola!) ma significativa delle risorse della Città per questo significa provare anche a contribuire a costruire una comunità che crede nello stare più insieme e meno a casa, che crede nella fatica e nel bello di essere felici (e in salute) nello stare con gli altri, che non solo investe sulle strutture sportive e scolastiche, ma testimonia anche i valori del vivere insieme. “

Politica

Seregno – La Lega: ” Sport week: così si sprecano soldi pubblici. La città ha bisogno di strutture che restino”

Seregno – La segreteria dellla sezione cittadina della Lega ha emesso una nota in cui critica la spesa ritenuta eccessive per l’organizzazione della ” Sport week “

“Promuovere lo sport è una scelta positiva e giusta. L’idea della “Seregno Sport Week” ci trova d’accordo nei principi. Ma non possiamo condividere il modo in cui questa iniziativa è stata organizzata e finanziata. Il Comune ha indetto un bando da più di 200.000 euro per realizzare campi da padel e pallavolo temporanei, che verranno smontati dopo poche settimane. A questa cifra si aggiungono 26.000 euro spesi per la partecipazione di Federica Pellegrini, senza contare le spese collaterali di cui oggi non c’è ancora traccia. Tutto questo in un momento in cui molte strutture sportive nei quartieri sono in condizioni critiche e abbandonate. Non è accettabile continuare a usare risorse pubbliche per eventi che durano pochi giorni, lasciando poi la città senza alcun beneficio concreto. Seregno ha bisogno di impianti veri, stabili, accessibili tutto l’anno, non di iniziative che servono più a costruire visibilità che a risolvere problemi reali. “

La Lega chiede un cambio di rotta: gli investimenti dovrebbero andare alle strutture esistenti, soprattutto in quelle zone della città che oggi – sempre secondo il partito del Carroccio – non ricevono attenzione. “Seregno non è solo il centro, e ogni quartiere merita lo stesso rispetto e le stesse opportunità.I soldi dei seregnesi vanno spesi bene, per interventi che restino e migliorano davvero la qualità della vita, dando un vero accesso allo sport.” conclude la nota del partito di Salvini

Politica

SEREGNO – STEFANO CASIRAGHI NUOVO CAPOGRUPPO DELLA LEGA IN CONSIGLIO COMUNALE

SEREGNO – Edoardo Trezzi    foto a dx) in seguito della recente elezione a Segretario cittadino del Partito Lega Salvini Premier Lombardia,ha rassegnato le dimissioni dal ruolo di Capogruppo nel Consiglio Comunale cittadino. Al suo posto è stato nominato il consigliere Stefano Casiraghi (foto a sx)  che ha dichiarato :  “Ringrazio Edoardo Trezzi per l’importante lavoro svolto fino ad oggi, insieme abbiamo condiviso questa decisione per prepararci al meglio alle prossime elezioni comunali con l’obiettivo di costruire una squadra forte, coesa, con entusiasmo e competenza, in modo tale da offrire ai cittadini di Seregno che non si riconoscono nei valori della sinistra, un’alternativa al Sindaco Rossi che ha amministrato la Città in questi ultimi 5 anni. Il 14 e 15 Maggio, si voterà per le elezioni comunali di Seregno e ho deciso, ancora una volta, di mettermi a disposizione del partito e della Città, nell’interesse dei Cittadini di Seregno, per questo ringrazio la Lega e Matteo Salvini per la fiducia. In considerazione delle mie competenze, in questo mandato ho principalmente seguito da consigliere di opposizione, l’iter di aggregazione tra AEB e A2A. Un’aggregazione necessaria, ma non alle condizioni del Sindaco Rossi che ha completamente distrutto 100 anni di storia dell’azienda municipalizzata di tutti i Cittadini di Seregno. Nel mio nuovo ruolo di Capogruppo, mi auguro che le segreterie locali dei partiti possano trovare, già nei prossimi giorni, la più ampia condivisione programmatica, in modo tale che tutto il Centrodestra di Seregno, con tutte le sue liste civiche, possa correre unito alle prossime elezioni comunali per dare un’alternativa concreta ai cittadini di Seregno che non vogliono sostenere il Sindaco uscente Alberto Rossi

Politica

SEREGNO – SCONTRO LEGA-PD SULLA RICANDIDATURA A SINDACO DI ALBERTO ROSSI

SEREGNO – “La ricandidatura del sindaco Alberto Rossi è non solo sfacciata, ma anche offensiva nei confronti di tutti i seregnesi per il danno provocato alla nostra città, privata della sua storica azienda per una incauta scelta”. Edoardo Trezzi, capogruppo della Lega in Consiglio comunale, parte all’attacco all’indomani della decisione di Rossi di partecipare alla prossima competizione elettorale per governare la città per altri cinque anni.

Trezzi non nasconde la sua delusione, perché per lui questa scelta è decisamente inopportuna: “Il comportamento incomprensibile del sindaco sull’aggregazione tra Aeb e A2A, le sentenze e le ordinanze non applicate degli organi giudiziari del nostro Paese, dimostra tutta la sua arroganza e la sua brama di potere che lo portano a volersi ricandidare malgrado risulti indagato per corruzione e per turbativa della scelta del libero contraente. Nei prossimi cinque anni ci aspettiamo che il Rossi venga chiamato dalla Corte dei Conti, a risarcire la città di Seregno per aver speso 800mila euro di consulenze per l’aggregazione tra Aeb e A2A, dichiarata bocciata dalla sentenza definitiva del Consiglio di Stato con la conferma della Suprema Corte di Cassazione a Sezioni Unite”.

Il sindaco evita di rispondere. La secca replica alle dichiarazioni di Trezzi arriva però da Patrizia Bertocchi, capogruppo del Partito Democratico in Consiglio comunale: “La ricandidatura di Rossi è stata fortemente voluta da tutte le forze politiche, civiche e sociali, che hanno sostenuto la importante attività amministrativa degli ultimi anni, e siamo contenti che la notizia abbia riscosso un’accoglienza estremamente positiva da un numero elevatissimo di cittadini. La qualità del lavoro svolto fino ad ora è sotto gli occhi di tutti. Anche di Trezzi che, nel maldestro tentativo di sminuire il valore dell’amministrazione in carica non può fare altro se non alimentare fantasiose narrative sulla vicenda Aeb”.

Bertocchi entra nel merito della questione: “Divenuta ormai non più attaccabile sotto il profilo giuridico, l’aggregazione è stata valorizzata dai risultati industriali (che attestano una crescita del margine operativo lordo da 35 milioni nel 2018 a 60 milioni in questi anni, nonostante il contesto internazionale tutto fuorché semplice) ed ha portato alla crescita dei dividendi da 1,9 a 3,8 milioni di euro, risorse importantissime per sostenere la crescita della comunità e investire su infrastrutture e servizi per i cittadini”.

Il Partito Democratico, insomma, fa quadrato attorno al sindaco. “Trovo fuori luogo che Trezzi parli di sfacciataggine – conclude Bertocchi -, pensi piuttosto ai danni recati dalla sua amministrazione: ci troviamo ancora sul groppone un auditorium non agibile a quattro anni dalla sua apertura e che, insieme al parcheggio di piazza Risorgimento, tra lavori e contenziosi è costato più di 20 milioni di euro ai nostri cittadini”.

( seietrenta.com – Gualfrido Galimberti )
Politica

SEREGNO – LEGA: ” DAL PD SOLO SUPPONENZA E DISINFORMAZIONE. STUDINO DI PIU’ “

SEREGNO– La Lega risponde al comunicato emesso del Partito Democratico ( leggi ) in seguito alla raccolta firme, organizzata in centro sabato scorso dal partito del Carroccio, per chiedere l’aumento del numero dei medici di base .

Edoardo Trezzi ( nella foto ) raggiunto telefonicamente dalla nostra redazione ha commentato “E’ veramente preoccupante  che un comunicato del genere sia stato stilato da persone che ricoprono ruoli attivi nella sanità lombarda. Se vogliono strumentalizzare anche questo tema sperando di avere visibilità per le prossime elezioni regionali, facciano pure; l’opinione pubblica saprà giudicare dove risiede la ragione o il torto. La totale responsabilità della mancanza di medici di base è del governo centrale e del Ministero della Salute presieduto da Roberto Speranza. Ulteriori responsabilità sono da ascriversi al Dicastero dell’Istruzione che per anni e anni ha voluto mantenere il numero chiuso per l’accesso alla facoltà di medicina e chirurgia. Tutto ciò evidenzia da parte del PD una scarsissima conoscenza della materia in oggetto; ne prendano atto!”

Sull’argomento è intervenuto anche Alessandro Corbetta, consigliere brianzolo in Regione Lombardia :  “Dagli esponenti del partito democratico di Seregno, che in un comunicato attaccano le azioni che sta portando avanti la Lega sui medici di base, dobbiamo registrare la solita supponenza politica e sistematica disinformazione dei cittadini. Li invitiamo a studiare di più, visto che hanno dimostrato di non sapere nulla di questo tema”. 
“Anziché denigrare la Lega, farebbero meglio a informare gli elettori che la responsabilità politica sull’emergenza medici di base è a carico dello Stato, che ne ha specifica competenza, e non della Regione. Sono stati proprio i governi a trazione PD a non aver previsto un adeguato bilanciamento tra pensionamenti di medici e nuove entrate nel mondo del lavoro in campo sanitario. Inoltre i governi guidati da Monti, Letta, Renzi e Gentiloni hanno inferto tagli per 36 miliardi al sistema sanitario nazionale. Una diminuzione di risorse che ha colpito soprattutto la Lombardia che, a causa di queste decisioni sinistre, è diventata la Regione che ha in percentuale meno medici di famiglia in Italia (61 ogni 100.000 abitanti rispetto ai 74 del Lazio e agli 80 della Puglia)”.
“La Regione Lombardia sta facendo tutto il possibile per rimediare a questa situazione, cito ad esempio il recente stanziamento di 2 miliardi di stanziamenti per potenziare la medicina territoriale e le iniziative per incentivare i medici a lavorare in ambiti carenti. Serve però un intervento diretto e immediato del ministro Speranza per risolvere queste problematiche e per questo stiamo raccogliendo firme sul territorio”.

Politica

SEREGNO – LA LEGA PROTESTA PER LA SCARSITA’ DEI MEDICI DI BASE E IL PD ATTACCA: “SONO AL GOVERNO IN REGIONE DAL 94 E DANNO LA COLPA AGLI ALTRI “

SEREGNO –  Sabato mattina la Lega di Seregno ha allestito un gazebo in centro città  a sostegno dell’Ucraina ” In un momento come questo la priorità è aiutare chi fugge dalla guerra ” ha detto Edoardo Trezzi capogruppo in consiglio comunale . Durante la giornata sono anche state raccolte firme  per chiedere l’aumento dei medici di base. E su questa raccolta  si è concentrata l’attenzione del Partito Democratico cittadino che ha emesso una nota che inizia così:
L’iniziativa che la Lega Nord ha organizzato nel weekend è a dir poco vergognosa e imbarazzante “. “La Lega governa in regione Lombardia dal 1994. – continua la nota –  Perché quindi anziché raccogliere le firme non fanno banchetti per spiegare ai nostri concittadini che gli ultimi 21 anni di loro governo hanno portato a questa situazione? La Lega ha tagliato i medici di famiglia e adesso addossa le colpe ad altri? ”
La Lega -conclude la nota – vuole confondere la gente mischiando temi diversi e cercando di cancellare posizioni intransigenti in tutte le direzioni in cui si è espressa nella sua storia (anche recente): sanità, politica estera e situazioni umanitarie. Lasciamo volentieri l’ipocrisia ad un partito in crisi che si arrampica sugli specchi per restare a galla. “

[wysija_form id=”5″]

CronacaPolitica

SEREGNO – VIDEOSORVEGLIANZA: “IN CITTA’ NON FUNZIONA NEMMENO UNA TELECAMERA ” DICE TREZZI (LEGA)

SEREGNO – Tutta  la rete della videosorveglianza cittadina, che fa capo alla centrale operativa della Polizia Locale, attualmente è spenta. La notizia è stata confermata  dal vice sindaco e assessore alla Smart City Roberto Marini durante l’ultima seduta del consiglio comunale . A sollevare la questione è stato Edoardo Trezzi ( Lega ) che in un suo intervento, ha citato l’episodio successo lunedì pomeriggio in piazza Concordia , quando la sede centrale del comune è stata oggetto da parte di uno sconosciuto, del lancio di un sanpietrino che ha infranto una delle porte a vetri dell’ ente ( leggi ) . Trezzi ha fatto notare che le telecamere che inquadrano l’ingresso danneggiato non funzionano . ” .. nella città di  Seregno non funziona neanche una telecamera – ha detto Trezzi e la situazione  non sarebbe temporanea ma durerebbe da diverso tempo .
Il consigliere ha citato  il furto alle scuole  Rodari, avvenuto all’inizio di gennaio, quando ignoti rubarono computer,  iPad, acquistati da pochi mesi e altri strumenti informatici speciali . In quell’occasione ribadisce Trezzi ” le telecamere non funzionavano ed è stato impossibile da parte delle forze dell’ordine visionare immagini che sarebbero potute servire per individuare i colpevoli

Il consigliere Tiziano Mariani ( Noi x Seregno )  ironizzando ha dichiarato : ” Dopo tutta i proclami fatti sui social sulla città sicura, dove la videosorveglianza sarebbe dovuta essere un fiore all’occhiello, ora scopriamo che non funziona… un fatto gravissimo. Mi chiedo anche – continua Mariani – che fine abbiano fatto le costose foto-trappole acquistate per scoprire chi abbandona rifiuti sul territorio comunale. Spero che siano state installate e non siano conservate in qualche ufficio

Preoccupazione è stata espressa anche dalla consigliera di Forza Italia, Ilaria Cerqua che si è chiesta se il “down” della videosorveglianza “duri da un mese o forse da più tempo” e ha chiesto all’assessore ”  se le telecamere che controllano i valichi di accesso alla ZTL,  che in passato avevano manifestato malfunzionamenti,  funzionano o meno ” ,

L’assessore Marini nel suo intervento ha smentito che l’impianto cittadino non  funzioni ma ha confermato che “ a causa di un malfunzionamento della registrazione delle immagini si è provveduto a dare incarico ad una ditta per  la riparazione del  server ( apparecchio sul quale vengono registrate le immagini riprese dalle telecamere ndr )  che sarà riconsegnato fra pochi giorni ” . Sulle fototrappole Marini ha detto che in altre realtà le foto-trappole non hanno dato riscontri concreti contro gli abbandoni dei rifiuti mentre sulle telecamere che controllano i varchi di accesso alla ZTL ha ammesso  per un certo periodo hanno avuto problemi dovuto al software che impediva di fatto la registrazione dei dati ( le targhe dei veicoli che entrano in zona ZTL ndr  ). Anche per questo problema è stato dato incarico ad una ditta per la risoluzione del problema  . Infine Marini ha ammesso di non sapere quante telecamere funzionino ma di certo alcune non sono collegate .

[wysija_form id=”5″]