Cronaca

Triuggio – Guida una microcar senza patente: la Polizia Locale lo sanziona per oltre 5000 euro

Triuggio – Durante il sabato dedicato al progetto SMART – Servizio Monitoraggio Area Rischio del Territorio, finanziato da Regione Lombardia, la Polizia Locale ha svolto un servizio mirato di controllo del territorio con il supporto di una pattuglia della Polizia Locale di Monza.
L’iniziativa, inserita nel programma dei servizi serali e notturni, è mirata a prevenire comportamenti pericolosi, contrastare le violazioni al Codice della Strada e garantire maggiore sicurezza ai cittadini.
Nel corso dell’attività, gli agenti hanno intercettato una microcar che procedeva verso il centro. Insospettiti dalla condotta di guida, gli operatori hanno deciso di effettuare un controllo più approfondito.
Durante le verifiche è emerso che il conducente, un minorenne residente fuori comune, era sprovvisto della patente di guida, documento obbligatorio anche per la conduzione di quadricicli leggeri.
Accertata la violazione, gli agenti hanno immediatamente provveduto a contattare i genitori del giovane, informandoli dell’accaduto e invitandoli a presentarsi sul posto per la presa in carico del minore.
Successivamente gli agenti hanno applicato quanto previsto dall’art. 116 del Codice della Strada, contestando una sanzione amministrativa superiore ai 5.000 euro e disponendo il fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi.
Il comandante Ciro Scognamiglio ha evidenziato come l’episodio rappresenti un chiaro esempio dell’efficacia del progetto SMART. Questi servizi consentono di aumentare la sicurezza sulle strade, migliorare la prevenzione e rafforzare la collaborazione tra i diversi comandi di Polizia Locale della Regione. La presenza congiunta delle pattuglie è fondamentale soprattutto nelle fasce orarie serali e notturne, in cui possono verificarsi più facilmente comportamenti a rischio.
Il servizio si è concluso regolarmente con la pattuglia triuggese che si è recata a Monza per supportare i colleghi nel controllo del territorio. Venerdì 28 e sabato 29 pv l’operazione Smart sarà ripetuta