“UNA PERNACCHIA AL CONSIGLIO COMUNALE” DICE TIZIANO MARIANI
SEREGNO – ” Una pernacchia fatta al consiglio comunale ” è la frase pronunciata durante la seduta di ieri 21 dicembre 2015 dal consigliere Comunale Tiziano Mariani ( Noi x Seregno ) provocata dalle risposte negative, firmate dal Presidente di AEB SpA, Alessandro Boneschi ( lettera del Sindaco a Mariani Tiziano ) alle richieste di fornire una copia della relazione stilata da Banca Profilo, che era l’advisor dell’operazione di fusione tra Gelsia e ACSM- AGAM di Monza; l’operazione come abbiamo riferito nei mesi scorsi è poi naufragata nel nulla ( leggi ) . A richiedere la relazione ci aveva provato prima il Dirigente del Comune, Corrado Viscardi ( leggi richiesta ) che aveva sortito la prima risposta negativa ( leggi risposta ) . A fare la medesima richiesta ci ha provato anche il Sindaco Edoardo Mazza ( leggi richiesta ) ottenendo una seconda risposta negativa ( leggi risposta ) Indirettamente anche ai cittadini seregnesi, la relazione è costata circa 90mila euro ( metà della cifra pagata alla Banca per il lavoro svolto ) e da quello che si evince dalla risposta del Presidente Boneschi, pare che la stessa sia stata distrutta . Sentiamo direttamente dal consigliere Tiziano Mariani una sua dichiarazione sull’argomento:
La redazione ha contattato via mail la società AEB-GELSIA chiedendo se ci fossero dichiarazioni in replica senza ottenere nessuna risposta ( 22.12.2015 )
Altro argomento caldo della serata sono stati i parcheggi:ieri mattina ( 21 dicembre 2015 ) quello interrato di via Odescalchi ( 150 posti auto ) è stato chiuso con un’ordinanza del sindaco Edoardo Mazza ( leggi articolo ) in seguito ad un esposto ( leggi esposto ) presentato lo scorso 7 novembre dalle forze di opposizione ( Partito Democratico,W Seregno, Noi x Seregno, Ripartiamo e Movimento 5 stelle ) dopo un sopralluogo che aveva evidenziato che la struttura presentasse, anche agli occhi di un normale cittadino, aspetti critici . Il consigliere Pietro Amati ( Ripartiamo. Per Seregno Civica ) ci ha rilasciato un commento sull’argomento :
.
Tra gli argomenti all’ordine del giorno c’era anche, al punto 55 dell’ordine del giorno, l’approvazione di un debito fuori bilancio di poco inferiore agli 80mila euro. La somma riguardava oltre alle spese legali, pari a circa 20mila, anche la somma di 60mila euro da rifondere a 20 famiglie residenti nell’immobile di via Victor Hugo, per i disagi subiti a causa dei problemi che affliggono l’immobile fin dalla sua costruzione e imputabili alla cattiva realizzazione delle opere da parte delle imprese costruttrici . La vicenda si trascina ormai da anni e già nel 2012 l’ammininistrazione di allora guidata da Giacinto Mariani avrebbe dovuto provvedere ad eseguire tutti i lavori malfatti nell’edificio. Sull’argomento particolarmente critico è stato il consigliere William Viganò ( Partito Democratico ) :
La maggioranza ( Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Amare Seregno ) ha approvato il debito fuori bilancio. Contrarie tutte le opposizioni ( PD, W Seregno, Noi x Seregno, Ripartiamo e Movimento 5 Stelle )
Pino Caputo – 22 dicembre 2015
RIPRESE VIDEO
CONSIGLIO COMUNALE
21 12 2015