Politica

DESIO -FORZA NUOVA IN PIAZZA, L’ANPI ESPRIME FORTE PREOCCUPAZIONE

DESIO – Forza Nuova raccoglierà domenica 17 dicembre in via Garibaldi dalle 9 alle 13 le firme alla petizione popolare contro lo IUS SOLI . Il partito di destra ritiene l’approvazione della legge un tradimento e la campagna contro la legge stessa ” una battaglia fondamentale e necessaria a garantire l’esistenza  del Popolo Italiano ” .

L’Anpi di Desio esprime forte preoccupazione per l’iniziativa di Forza Nuova in città . In una nota diffusa si legge : ” A seguito della grande manifestazione antifascista svoltasi a Como, i fascisti si mobilitano contro la democrazia e le comunità extracomunitarie con operazioni xenofobe e razziste. Chiediamo che il Comune di Desio e le istituzioni si attivino per una regolamentazione della concessione di spazi ad associazioni e gruppi che si richiamino direttamente o indirettamente a simbologie allusive al fascismo e al nazismo. L’Anpi di Desio auspica che il Comune di Desio giunga al più presto all’adozione di delibere e/o regolamenti che impediscano l’utilizzo di spazi pubblici a organizzazione neo-fasciste, neo-naziste o che facciano riferimento a tesi razziste e violente incompatibili con i valori della Costituzione Repubblicana, nata dalla Resistenza. La Costituzione garantisce e tutela all’art.18 la libertà di associazione, la quale tuttavia trova nella XII disposizione transitoria e finale della Costituzione un limite ben preciso, essendo vietata la ricostruzione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista. L’Anpi di Desio invita i cittadini e le istituzioni a vigilare e ad attivarsi affinchè iniziative simili, di chiaro stampo neo-fascista, non abbiano più a ripetersi nella nostra città. Ora e sempre Resistenza! ANPI Sezione Enrico Novati Desio ”

La Sinistra per Desio ha invitato tutta la cittadinanza al presidio antifascista   “Contro Tutti i Fascismi e le Intolleranze” che ci sarà domenica 17 dicembre alle 10 in via Garibaldi 35. Coloro che parteciperanno  sono stati invitati a portare un fiore e/o un pensiero da leggere.  I fiori e i pensieri verranno lasciati nella piazza e dedicati ai partigiani Desiani.

[wysija_form id=”5″]

Lascia un commento