Politica

A Desio in via Agnesi è tutto fermo…al cestino


Due mesi dopo l’ordine del giorno della consigliera Marta Sicurello, l’amministrazione non ha ancora fatto nulla.

Desio – Giovedì 23 maggio, in occasione del Consiglio comunale dedicato alle interrogazioni, si è tornati a parlare dei problemi di via Agnesi: “Gli stessi cittadini che tempo fa mi hanno contattata per i problemi di sicurezza, decoro e igiene, mi avevano segnalato la presenza di lavori nell’ex Cava Farina“, afferma la Consigliera Marta Sicurello

E proprio la settimana scorsa, in Aula si è discusso il tema: “In questo lasso di tempo ho chiesto un accesso agli atti in Provincia per capire di cosa si trattasse dato che nessuno sapeva nulla e che l’amministrazione Gargiulo pubblica selfie soltanto al momento del taglio nastro” – continua Sicurello. “I residenti mi hanno segnalato la presenza di camion, anche il sabato mattina, che tirano su terra che entra nelle loro case”.

L’occasione è stata proficua per parlare, a margine della seduta, dei continui problemi della via Agnesi: “In due mesi, nonostante le promesse e la bocciatura dell’ordine del giorno con la solita scusa dello « stiamo facendo » , non è praticamente stato fatto nulla: in attesa della asfaltatura e del rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale, nessuna pattuglia è passata a presidiare il parcheggio di via Cattaneo dove si appartano le auto in orario serale, nessuna pulizia della strada è stata intensificata, l’abbandono di rifiuti continua e nessun jersey temporaneo è stato messo per contrastare il parcheggio selvaggio che ci hanno segnalato come pericoloso per l’attraversamento pedonale. Solita passerella dei politici di centrodestra quando c’è l’attenzione mediatica, ma a seguire di azioni concrete nemmeno l’ombra”.

Fa sorridere -aggiunge la consigliera- che il Vicesindaco Andrea Villa, anziché intervenire prontamente, continui a ripetere ai residenti di fare le segnalazioni. Capisco farlo in via emergenziale ma non deve diventare la prassi: la Giunta di centrodestra deve intervenire in maniera strutturale”, Sicurello conclude con una battuta: “le mance di Regione Lombardia potrebbero almeno usarle per sistemare la manutenzione ordinaria visto come tanto criticava l’attuale maggioranza quando era all’opposizione e viste le tante promesse in campagna elettorale”.
Idem per quanto riguarda la cura del verde, lasciata completamente allo stato brado. Ho segnalato più volte la crescita di arbusti nella zona, ma da quando c’è questa amministrazione, tutti sembrano fregarsene e fra un po’ avremo le piante sui parcheggi e quindi sulle auto“, sentenzia Sicurello.